|
L'illuminazione di un terrazzo è fondamentale per creare un'atmosfera accogliente e invitante.
Se si desidera trasformare il proprio spazio esterno in un'oasi di comfort e stile, l'illuminazione di design è la chiave.
Per ottenere un'illuminazione adeguata , è essenziale prendere in considerazione diversi elementi, tra cui lo stile dell'arredamento, la disposizione del luogo e, naturalmente, le preferenze personali.
Poiché un'illuminazione eccessivamente intensa potrebbe compromettere un'atmosfera accogliente, prima di arredare l'outdoor è utile scegliere luci che generino un'illuminazione soffusa e piacevole.
In questo caso, può aiutare la scelta di luci con tonalità bianco caldo o neutro.
Queste sfumature contribuiscono a creare un'atmosfera rilassante e accogliente, rendendo lo spazio esterno ancora più piacevole.
Se il terrazzo di casa è completamente aperto ed esposto agli agenti atmosferici, è fondamentale optare per dispositivi illuminanti specificamente concepiti per l'uso all'aperto.
Fondamentale, dunque, che siano resistenti all'umidità, alle variazioni di temperatura e agli agenti atmosferici al fine di garantire durabilità e sicurezza.
Tra le varie opzioni tra cui scegliere, meglio preferire luci a LED, che sono caratterizzate da un basso consumo energetico, oppure optare per lampade alimentate a energia solare.
Queste ultime contribuiranno a una significativa riduzione dei consumi e faranno affidamento su una fonte energetica rinnovabile.
Per ottimizzare l'uso delle luci e ridurre ulteriormente i consumi energetici, il consiglio è di installare un timer che automatizzi l'accensione e lo spegnimento delle luci durante le ore notturne.
L'applique per esterno a LED in teak Carrè di Ethimo, firmato Niccolò Grassi, è un'elegante e funzionale soluzione di illuminazione progettata per aggiungere un tocco di stile e luminosità agli spazi esterni.
Applique terrazzo Carrè by Ethimo
Tra le luci per terrazza, questa applique terrazzo unisce design contemporaneo e materiali di alta qualità per creare un prodotto che non solo illumina l'ambiente esterno, ma ne arricchisce l'estetica.
L'uso del teak e del metallo conferisce alla lampada durabilità, perfetta per resistere agli agenti atmosferici all'aperto come pioggia, vento e sole.
Inoltre, il teak dona alla lampada un aspetto naturale e caldo, che si integra facilmente in qualsiasi ambiente esterno, sia esso un terrazzo, un balcone o un giardino.
L'applique terrazzo presenta una struttura in metallo quadrata che le conferisce un aspetto contemporaneo e minimalista.
Questo design sofisticato permette alla lampada da terrazza di adattarsi a una varietà di stili architettonici e di design, rendendola una scelta versatile per qualsiasi ambiente esterno.
Se in terrazza si vuol creare un'atmosfera suggestiva con luci da tavola, la soluzione può essere quella proposta da Luceplan, modello Nui Mini del designer Meneghello Paolelli.
Lampada da terrazza Nui Mini by Luceplan
Questa lampada terrazzo, parte integrante della famiglia Nui, interpreta il suo design in forma di lampada da tavolo ricaricabile.
Disponibile in tre varianti di colore per il paralume (bianco, greige e sabbia), questa lampada presenta una base in cristallo trasparente che crea un sofisticato gioco di riflessi.
La struttura della lampada da terrazza è realizzata in cristallo e acciaio verniciato, mentre lo schermo è in policarbonato.
Elemento caratteristico è la relazione tra due volumi cilindrici sovrapposti che si completano e interagiscono tra loro.
L'equilibrio, la simbiosi e l'interazione tra questi elementi sono il cuore stesso del design della lampada terrazzo, che unisce funzionalità ed estetica in un unico prodotto sofisticato e versatile.
Nel mondo dell'illuminazione terrazzo, dove forma e funzione si intrecciano per creare esperienze visive uniche, la famiglia di lampade Trilix di Artemide emerge come un'opera d'arte in grado di coniugare armoniosamente il design sofisticato con la praticità funzionale.
Lampada da pavimento Trilix di Artemide
Caratterizzata da una struttura leggera e raffinata, questa collezione offre una soluzione di illuminazione terrazzo versatile e funzionale.
Questa lampada terrazzo si distingue per la sua architettura, composta da tre elementi che si intrecciano con grazia e precisione per fornire stabilità e supporto a un disco piatto con un anello di luce diretta.
L'anello di luce si diffonde con delicatezza nell'ambiente circostante, creando una piacevole atmosfera luminosa.
Uno degli aspetti distintivi di Trilix è la sua capacità di dirigere la luce in modo controllato verso il basso, evitando fastidiosi effetti di abbagliamento.
Allo stesso tempo, l'ampia area di luce generata è in grado di illuminare l'ambiente circostante, garantendo comfort visivo.
Tra le lampade da terrazzo a terra, questa, con la sua estetica è in grado di adattarsi a una varietà di stili architettonici, aggiungendo un tocco di raffinatezza e illuminazione funzionale all'illuminazione terrazza.
Quando si tratta di creare un'atmosfera magica negli spazi esterni, la lampada terrazzo Lady Galala del designer Gianluca Peluffo, targata Martinelli Luce, si distingue come un'opzione di illuminazione affascinante e originale.
Lampada a sospensione Lady Galala by Martinelli Luce
Questa lampada terrazzo sospesa è stata progettata con cura per portare una nota di eleganza e versatilità all'illuminazione esterna.
La struttura di questo modello per illuminazione terrazzo attico è realizzata in resina verniciata. La sua estetica luminosa e pulita si integra perfettamente in una varietà di ambienti all'aperto, primo fra tutti il terrazzo.
Il cuore di questa lampada da terrazza è costituito dai diffusori in metacrilato bi-satinato, che aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza al suo design.
I diffusori sono disponibili in diverse tonalità di colore, permettendo così alla lampada di assumere molte configurazioni, cambiando con semplicità il suo aspetto per adattarsi alle esigenze e agli stili di illuminazione desiderati.
Le tonalità dei diffusori richiamano i colori del tramonto sulla spiaggia, con toni caldi di giallo e arancio, accompagnati dalle sfumature del mare.
Questo design evocativo cattura l'essenza della bellezza naturale e la trasforma in una fonte di luce e atmosfera, perfetta per l'illuminazione terrazza durante serate romantiche o cene con gli amici.
Come illuminare un terrazzo evitando lampade troppo ingombranti?
Semplice, con faretti di design e di alta qualità.
Tra i faretti per terrazzi illuminati, il modello Angolo di Brillamenti può essere la soluzione migliore.
Faretto per terrazzo Angolo di Brillamenti
Con la sua resistenza alle intemperie e agli ambienti umidi, questo faretto LED è l'alleato perfetto per l'illuminazione terrazza di casa.
La caratteristica distintiva di Angolo è l'inclinazione del fascio luminoso a 45 gradi verso il basso. Questa angolazione consente di fornire la giusta illuminazione terrazzo attico, evitando così fastidiosi effetti di abbagliamento che a lungo possono disturbare.
La versatilità è un altro punto forte. È possibile personalizzare il prodotto scegliendo il colore della luce e l'ottica del fascio luminoso, il che significa che questi faretti da esterno possono essere adattati alle esigenze specifiche dell'illuminazione per terrazzo.
Che si voglia una luce calda e accogliente o una luce più fredda e intensa, con queste idee luci balcone si può trovare la soluzione adatta.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||