5 consigli per l'illuminazione della zona pranzo

Progettare l'illuminazione in casa è uno step importante. Scopriamo insieme alcune soluzioni e consigli utili per scegliere le luci più adatte alla zona pranzo.
Pubblicato il

Progettare l'illuminazione in casa


L'illuminazione in casa gioca un ruolo davvero molto importante, sia per quel che riguarda l'estetica degli ambienti, sia per la loro funzionalità. Anche le case meglio arredate e con le finiture più pregiate rischiano di essere penalizzate da una mancata valutazione e valorizzazione dell'illuminazione interna.

Per questo è necessario progettare l'illuminazione della casa in una fase preliminare dell'intervento che vogliamo fare, sia che si tratti di una ristrutturazione, sia se intendiamo fare solo un restyling con riadattamento degli spazi a stili diversi o a diverse esigenze familiari.

Anche se stiamo iniziando ad arredare una nuova abitazione è sempre opportuna una valutazione preliminare dell'illuminazione degli ambienti per poter coordinare nel modo migliore luci e arredi.
Quando, magari per ragioni di budget, non è possibile sostituire anche i mobili, può essere sufficiente intervenire sull'illuminazione e scegliere le luci giuste per dare ai nostri interni uno stile più contemporaneo e ricercato.


Le criticità dell'illuminazione nella zona pranzo


Che sia un ambiente a se stante, parte del soggiorno o appendice della cucina, la zona pranzo è uno spazio molto importante per la casa ma è indubbiamente quello più difficile da illuminare.

Lampada a sospensione Slamp Veli Foliage
Intorno alla tavola si ritrova la famiglia, si ricevono gli amici e mangiare è solo una delle tante attività che quotidianamente si possono svolgere in questa zona della casa.
Deve essere dunque uno spazio piacevole e curato, da valorizzare esteticamente e funzionalmente.

Deve avere la luce giusta per potervi svolgere al meglio ogni attività, dal mangiare (e poter apprezzare i cibi anche visivamente) al conversare, studiare o lavorare.

Illuminare la zona pranzo con la lampada a sospensione Bellissima di kartell
Nella casa contemporanea la zona pranzo è quasi sempre uno spazio dinamico inserito in un soggiorno o in una cucina, se non addirittura in un unico ambiente che accoglie entrambi, e di conseguenza la sua illuminazione deve raccordarsi con le altre zone del living sia per quel che riguarda lo stile dei corpi illuminanti, sia per la tonalità della luce.

Lampada a sospensione Tonincasa, modello Dreamy-
Avere in una stessa stanza luci con temperature di colore differenti, ovvero luci calde e luci fredde, è una cosa assolutamente da evitare.

Come poter risolvere, allora, tutte le criticità per una corretta illuminazione della zona pranzo?


L'illuminazione naturale e le giuste luci da interno nella zona pranzo


Per prima cosa occorre considerare quanta luce naturale entra nel nostro ambiente e da quali sorgenti proviene. È buona norma, infatti, dedicare allo spazio del tavolo da pranzo la migliore illuminazione naturale possibile rispetto, ad esempio, all'angolo salotto che necessita invece di una luce indiretta più soffusa e discreta.

Luci di design per il soggiorno: Fly di kartell
Per questo è consigliabile collocare il tavolo della sala da pranzo, laddove possibile, di fronte a una vetrata o a una finestra e modulare la luce naturale nei diversi momenti della giornata o nelle diverse stagioni attraverso le tende.

Per quel che riguarda invece l'illuminazione artificiale della zona pranzo la soluzione ideale è quella di collocare più sorgenti di luce che possano sovrapporsi e compensarsi a vicenda. Quando la luce proviene da più direzioni annulla o comunque attutisce le ombre.
L'obbiettivo è ricreare la giusta atmosfera e la giusta intensità luminosa necessaria a ciascuna delle attività che desideriamo svolgere nel nostro ambiente.

Illuminazione soggiorno con l'applique Charlotte by Slam
Un punto luce a soffitto e, meglio ancora, più punti luce a parete, creeranno una luce indiretta di fondo che illuminerà la stanza in maniera soffusa e uniforme.

Le applique della serie Charlotte di SLAMP, disegnata da Doriana e Massimiliano Fuksas, con la loro trama a esagoni concentrici scompongono la luce e creano delicati effetti luminosi che impreziosiscono le pareti.

Applique di design Lalotto by Slam
Dalle note decisamente più retrò, invece, le applique della serie La Lollo, ispirate ai meravigliosi anni '50 e disponibili in cinque diverse finiture e tonalità. È possibile scegliere la temperatura del colore delle lampadine che si preferisce.

In aggiunta alle sorgenti di luce indiretta, a soffitto e a parete, completeranno l'illuminazione dell'ambiente una lampada terra, da disporre in un angolo ben visibile e magari un po' buio della zona giorno, e una luce puntuale sopra il tavolo da pranzo.

Lampada da terra Kabuki di Kartell
Con la lampada Kabuki l'azienda Kartell propone una ricercata e originale lavorazione della struttura in tecnopolimeri. Adatta sia ad ambienti moderni che più classici, è disponibile nei colori bianco, nero, trasparente, verde e azzurro e nelle versioni lampada da terra, da tavolo e sospensione. L'illuminazione a led è regolabile nella sua intensità luminosa con un comodissimo meccanismo touch.


Come scegliere l'illuminazione più adatta al tavolo della sala da pranzo


Per illuminare in maniera ideale il tavolo da pranzo la soluzione più funzionale e scenografica è la luce puntuale creata da uno o più corpi illuminanti, a patto però, che il resto dell'ambiente sia adeguatamente illuminato e non vi siano zone troppo buie.

Lampadario a sospensione Flos 2097
Se nel vostro ambiente non è possibile collocare alcun punto luce a soffitto o quelli laterali non sono sufficienti, prendete in considerazione sopra al tavolo da pranzo una lampada a sospensione a luce diffusa.

La 2097 di FLOS è un classico del design che ben si adatta a diversi stili di arredo, dal nordico al retrò. Può essere realizzata a 30 o a 50 bulbi ed è disponibile nelle finiture nero opaco, cromo e ottone.

Se invece la luce circostante è buona, optate per una lampada a sospensione a luce diretta.

Luci per casa: lampada a soffitto Svartnora di Ikea
Ispirata all'illuminazione stradale danese, il modello Svartnora di IKEA, qui proposto a illuminare il tavolo da pranzo ikea Ingatorp, ha un meccanismo molto semplice di regolazione dell'altezza. Premendo il saliscendi è possibile spostarlo comodamente verso l'alto o verso il basso.

Luci per soggiorno: lampada Gabbia di Bartalini
La lampada a sospensione che sceglierete per la vostra zona pranzo dovrà dare una buona illuminazione al tavolo senza creare su di esso zone d'ombra o fastidiosi riflessi e, non ultimo, evitare di abbagliare chi è seduto o in piedi intorno al tavolo.

Per questo è fondamentale stabilire la giusta altezza del corpo illuminante che in genere si attesta tra i 70 e i 120 cm.

Lampada Atomo by Tonincasa per illuminare il soggiorno
In relazione alle dimensioni del tavolo, se questo è rettangolare e piuttosto allungato, una sola lampada a sospensione potrebbe non bastare e allora le lampade da posizionare dovranno essere due o tre.

Tra i complementi di arredo che propone Tonin Casa sono diverse le lampade a sospensione che conquistano per le linee morbide e le raffinate atmosfere, come quelle della serie Goldie e Atomo.

Lampada a sospensioneTolomeo di Artemide
Nel caso in cui il nostro punto luce a soffitto sia decentrato rispetto al tavolo e non abbiamo la possibilità di spostare l'uno o l'altro, possono venire in nostro soccorso alcune soluzioni tecniche fornite da particolari modelli di lampade. Ci permetteranno di orientare la luce dove è necessaria.

Lampada a bilanciere snodabile lmplay 9315 di Bartalini
Ad esempio, la lampada a sospensione decentrata dell'intramontabile serie Tolomeo di Artemide, la plafoniera PN-ARCHER o la lampada a bilanciere snodabile LM-PLAY 9315 di Lampadari Bartalini.

Lamapario a soffitto Pnarcher di Bartalini
Quando invece non c'è proprio la possibilità di avere un punto luce a soffitto in corrispondenza del tavolo, è possibile illuminarlo con una lampada da terraad arco.
Sarà una soluzione d'arredo decisamente molto scenografica, ma possibile solo in ambienti ampi.

Lampada da terra Foscarini Twice as twiggy
Solitamente quando diciamo piantana ad arco pensiamo alla zona divano, ma ci sono dei modelli creati appositamente per l'illuminazione del tavolo da pranzo, come la leziosa Rivalto di Tonin Casa, l'iconica Twiggy terra di Foscarini, o l'imitatissima Arco di Flos. Solo per citarne alcune.

riproduzione riservata
Illuminazione della zona pranzo
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI