Illuminazione del giardino

NEWS DI Giardino29 Giugno 2012 ore 20:23
L'illuminazione del giardino è utilizzata per illuminare e rendere fruibile anche di sera gli spazi aperti ma anche per creare particolari atmosfere con la luce.
illuminazione , giardino , faretto , lampione
Tiziana Loprete

L'illuminazione all'interno del giardino è un elemento molto importante sia dal punto di vista funzionale che sul piano estetico. Le lampade da esterno infatti consentono di vivere gli spazi esterni della casa pienamente anche di sera e di notte, rendendo i viali di accesso e tutte le aree verdi più sicure.


Allo stesso tempo, la grande varietà di tipologie, forme e colori dei vari elementi d'illuminazione consente di arredare con la luce il giardino, di creare atmosfere particolari o mettere in risalto dei punti ben precisi.

Lampade per l'illuminazione del giardino


Gli elementi che vengono solitamente utilizzati per l'illuminazione del giardino sono i lampioni, le lampade ed i faretti. I lampioni impiegati per le aree esterne sono molto simili a quelli pubblici che vediamo per la strada, specialmente nella struttura, ma ovviamente si differenziano a livello estetico.
Lampione in ferro
Il lampione da giardino è infatti generalmente molto alto ed ha una struttura portante a palo che sorregge la lampada, la quale a sua volta è chiusa da una teca in vetro contornata in ferro. Il lampione può avere anche più di un braccio e di conseguenza anche più punti luce.

Il materiale più utilizzato per i lampioni è il ferro, in quanto garantisce resistenza e robustezza all'intera struttura. Viene utilizzato anche il ferro battuto, che conferisce eleganza all'interno di ogni tipo di giardino, grazie anche alle diverse decorazioni possibili. Esistono anche lampioni in plastica, più bassi e sicuramente meno prestanti a livello estetico.

La funzione principale del lampione è quella di consentire un'adeguata illuminazione nei viali e nei punti principali del giardino. I lampioni costituiscono infatti gli elementi portanti dell'intero sistema d'illuminazione, specialmente quelli alti. I lampioni più bassi invece servono sostanzialmente a convogliare la luce in determinati punti che si vogliono valorizzare.

I faretti svolgono invece una funzione scenografica all'interno del giardino. Servono infatti a delineare il percorso dei viali, oppure la forma di una piscina o di uno stagno dove presenti. Possono avere più forme, tonda, quadrata o rettangolare, sono calpestabili e molto resistenti. In ogni caso, i faretti forniscono una luce molto delicata e soffusa. Per questo, creano un'atmosfera molto suggestiva nei giardini durante le ore serali e notturne.
Lampada a terra
In molti casi, i faretti vengono messi vicino a piante particolari di cui si vogliono enfatizzare le caratteristiche, oppure ad elementi artistici all'interno del giardino.

Per assolvere a tutte queste funzioni, i faretti possono essere installati a terra, con un'illuminazione quindi diretta dal basso verso l'alto, oppure incassati nel muro, con la luce convogliata dall'alto verso il basso.

In tutti e due i casi, l'illuminazione fornita dai faretti, per le sue caratteristiche, sarà secondaria. Per questo motivo, i faretti vanno sempre abbinati a fonti di luce più forti, come le lampade e i lampioni.

Per quanto riguarda le lampade da giardino, va detto innanzitutto che ne esistono diversi tipi. Possono infatti avere la classica forma a lanterna oppure avere un design particolarmente raffinato ed elaborato. Ovviamente anche le dimensioni sono diverse, a seconda anche delle funzioni che devono assolvere.

Le lampade da collocare sul tavolo sono generalmente di piccole dimensioni, mentre quelle a muro e a terra hanno solitamente dimensioni variabili e servono come illuminazione principale, ad esempio per illuminare l'area pranzo o la zona relax.
Distesa di faretti
Le lampade a terra possono avere anche una funzione estetica, molto simile a quella dei faretti, fornendo però una luce più forte. In questo caso, le forme possono essere le più svariate.

Stesso discorso per le lampade sospese, che possono essere collocate anche sugli alberi e, oltre ad illuminare in mdoo efficace, donano all'ambiente un'atmosfera particolarmente suggestiva.

Spesso, lo stesso oggetto ornamentale svolge la funzione di lampada. È il caso dei simpatici nani da giardino, che possono contenere al loro interno la lampadina, fornendo così un'adeguata illuminazione e decorando allo stesso tempo l'area in cui sono collocati. Anche gli stessi vasi per le piante possono diventare lampade, sempre se dotati di luce al loro interno. Nei giardini più elaborati, infine, vengono usate anche statue sulle quali sono collocate delle lampade come ulteriore ornamento.

Un materiale molto utilizzato per le lampade è la plastica. Grazie alla sua duttilità infatti consente la creazione delle forme più diverse e può essere verniciata assumendo qualsiasi colore, e permettendo così di abbellire i giardini più moderni.

Consigli per l'illuminazione del giardino


Come già detto, l'illuminazione da esterno deve garantire la fruibilità e la sicurezza delle diverse aree e allo stesso tempo essere un elemento d'arredo e rendere più bello possibile il giardino. In ogni caso però bisogna fare attenzione a non dotare gli esterni di una luce troppo forte e concentrata. Si creerebbe infatti un vistoso effetto giorno che comprometterebbe l'atmosfera.
Faretto solare
La luce utilizzata può essere sia fredda che calda. Un fattore molto importante da considerare è anche il consumo energetico. Dal momento che l'illuminazione dei vialetti o dei punti d'accesso è pressoché continua, è consigliabile utilizzare sempre delle lampadine a basso consumo.

In fase di progettazione dell'impianto elettrico, invece, andranno stabiliti preventivamente i punti in cui verranno collocati gli elementi che dovranno fornire l'illuminazione principale.

Una volta realizzata questa parte, si procederà a progettare gli elementi per l'illuminazione secondaria.

Lampade ad energia solare per l'illuminazione del giardino


Per evitare un eccessivo consumo energetico, la soluzione ideale è quella di installare lampade che utilizzano l'energia solare, evitando così di ricorrere a quella elettrica. L'energia fornita dal sole non inquina ed è inesauribile e consente di risparmiare in termini economici e soprattutto di rispettare l'ambiente.
Lampione solare
Le lampade da esterno ad energia solare sfruttano la luce del sole, accumulandola durante il giorno e rilasciandola durante la notte, consentendo così un'illuminazione adeguata a tutto il giardino senza ricorrere all'energia elettrica.

Esistono faretti ad energia solare, installati a terra grazie ad un supporto e che presentano nella parte superiore un piccolo pannello solare inclinato. L'inclinazione del pannello fa sì che la luce del sole possa essere captata e sfruttata anche durante l'inverno.

Molto diffusi sono anche i lampioni ad energia solare che hanno la struttura portante come qualle dei normali lampioni mentre all'estremità superiore, accanto alle lampade, hanno anch'essi il pannello solare inclinato, dalla struttura in metallo e la copertura in vetro, resistente agli urti e agli agenti atmosferici.

riproduzione riservata
Articolo: Illuminazione del giardino
Valutazione: 4.78 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Illuminazione del giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Stuerlo
    Stuerlo
    Venerdì 21 Marzo 2014, alle ore 17:22
    In quanto ai paletti da giardino o lampioncini, ora è anche possibile averli in versione LED, per esempio questi che ho comprato per la casa al mare:http://grossistalampade.com/distributore-grossista-lampade-lampioncini-sharpe/472-distributore-ingrosso-lampade-lampada-applique-led-grigio-da-esterno-sharpe-8435111089682.htmlOttimi per risparmiare sulla luce!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Illuminazione del giardino che potrebbero interessarti
Giardino illuminato

Giardino illuminato

Lanterne da esterno a parete, lampioni e totem luminosi, panchine luminose e chi più ne ha più ne metta: suggerimenti per illuminare al meglio il vostro giardino.
Illuminare in modo insolito

Illuminare in modo insolito

Decidere il modo per illuminare lo spazio, sia esso interno o esterno è un vero e proprio progetto, ecco alcune semplici soluzioni alternative e originali.
Lampade da giardino fotovoltaiche

Lampade da giardino fotovoltaiche

Sul mercato si trovano lampioni e faretti a led con pannelli fotovoltaici integrati pensati specificamente per illuminare il giardino senza alcun costo aggiuntivo.
Dispositivi Illuminazioni esterne

Dispositivi Illuminazioni esterne

L'illuminazione degli esterni per case o ville è influenzata da fattori estetici ed economici ed è per questo possibile definire scenari a tema ed a tempo.
Novità per l'illuminazione

Novità per l'illuminazione

Al Salone del Mobile 2009 sono state presentate varie novità anche nell'area dedicata all'illuminazione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.281 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Arredo giardino tavolo da esterno giardino in rattan con vetro mod. mafalda cm 200x100x75h marrone
      Arredo giardino tavolo da esterno...
      217.00
    • Gazebo 3x4 in ferro con telo idrorepellente + teli laterali + zanzariere
      Gazebo 3x4 in ferro con telo...
      333.00
    • Bigamma altalena carosello saliscendi beg & tiny - bigamma cod. al 325 altalene offerta in vendita su timesport24
      Bigamma altalena carosello...
      79.90
    • Gardiun ksm1005 - doccia solare, deposito 20 litri
      Gardiun ksm1005 - doccia solare,...
      98.02
    • X-hose xhose pro 15,2 m super leggero espandibile tubo flessibile da giardino con raccordi in ottone massiccio - nero
      X-hose xhose pro 15,2 m super...
      58.06
    • Habit casetta in lamiera da giardino 143x89xh186cm florence a c
      Habit casetta in lamiera da...
      149.00
    • Avvolgitubo da parete kiros claber
      Avvolgitubo da parete kiros claber...
      15.90
    • Tenda giardino 94
      Tenda giardino 94...
      1076.00
    • Salotto set giardino
      Salotto set giardino...
      76.00
    • Pergola giardino corfu
      Pergola giardino corfu...
      1580.00
    • Avvolgitubo da parete per giardino
      Avvolgitubo da parete per giardino...
      35.60
    • Gazania: tavolino da giardino
      Gazania: tavolino da giardino...
      57.50
    • Habit box casetta in lamiera da giardino verde zincata 261x181x198cm basic l
      Habit box casetta in lamiera da...
      249.00
    • Plumbing4home giardino mano spruzzatore di plastica a spruzzo 4 pezzi 3-4'' portagomma set ugello
      Plumbing4home giardino mano...
      11.57
    • Stocker srl programmatore watertimer manuale da rubinetto 1 zona - stocker
      Stocker srl programmatore...
      15.90
    • Fontana a colonna 100% resina 038
      Fontana a colonna 100% resina 038...
      179.00
    • Areta tavolo tavolino da giardino esterno in plastica rettangolare cm 140x80x72 h con foro per ombrellone colore bianco - sorrento
      Areta tavolo tavolino da giardino...
      22.95
    • Tavoli limonaia mosaico acciaio
      Tavoli limonaia mosaico acciaio...
      119.00
    • Tavolino da giardino ninfea
      Tavolino da giardino ninfea...
      63.00
    • Tavolino da giardino indaco
      Tavolino da giardino indaco...
      131.50
    • Lobelia: sedia da giardino
      Lobelia: sedia da giardino...
      127.00
    • Porfido del trentino
      Porfido del trentino...
      10.00
    • Glicine: sedia da giardino
      Glicine: sedia da giardino...
      123.00
    • Altea: sedia da giardino
      Altea: sedia da giardino...
      123.00
    • Biacchi gazebo in acciaio giove 3x4 mt con telo in pe verde
      Biacchi gazebo in acciaio giove...
      69.00
    • Ombrellone tenerife offerta palo laterale 3x3 metri con copertura ecrù e apertura con maniglia
      Ombrellone tenerife offerta palo...
      104.00
    • Moycor 50088 - vaso bottiglia punta rattan sbiancato, 19x19x30
      Moycor 50088 - vaso bottiglia...
      27.23
    • Habit casetta box in lamiera zincata grigio classicgrey-m
      Habit casetta box in lamiera...
      249.00
    • Hudora altalena hd 700 64011-01
      Hudora altalena hd 700 64011-01...
      157.17
    • Omron linea elettromedicali medipresteril a1 dispositivo a pistone per aerosol
      Omron linea elettromedicali...
      29.40
    • Melissa: poltrona da giardino
      Melissa: poltrona da giardino...
      164.50
    • Elettrovalvola irrigazione per giardino Claber
      Elettrovalvola irrigazione per...
      21.50
    • Menta: poltrona da giardino
      Menta: poltrona da giardino...
      165.00
    • Casetta yung
      Casetta yung...
      490.00
    • Irrigatore pop-up a turbina Claber
      Irrigatore pop-up a turbina claber...
      20.50
    • Tavolino da giardino mirtillo
      Tavolino da giardino mirtillo...
      106.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok