Illuminazione da incasso

NEWS DI Lampade a sospensione23 Gennaio 2015 ore 20:09
L'illuminazione degli interni realizzata con apparecchi da incasso, piuttosto diffusa, necessita di una adeguata progettazione e scelta dei sistemi illuminanti.
luci ad incasso , faretti , illuminazione da incasso

Progettare le luci da incasso


Buzzi & Buzzi Srl - Luci da incasso DRYLa progettazione della luce, negli interni della casa, è finalizzata ad individuare l'opportuna illuminazione di ogni ambiente.
Lo studio progettuale necessita di una preliminare analisi del luogo e un'attenta indagine di mercato per valutare le scelte tecniche più adatte alle funzioni che in ogni spazio sono previste.

È frequente realizzare un' illuminazione con la predisposizione di apparecchi da incasso da installare nella controsoffittatura, nelle pareti e anche nel pavimento. Questo tipo di intervento prevede la sistemazione discreta dei corpi illuminanti che, incassati, permettono all'effetto luminoso finale di relazionarsi maggiormente con l'arredo e i suoi componenti.

La progettazione e la realizzazione di controsoffitti, insieme ad un adeguato studio della luce definirà, quindi, uno spazio su misura per chi dovrà abitare quegli ambienti. Controsoffitti e contropareti si adattano bene alla predisposizione di luci da incasso per creare sia una illuminazione generale dell'ambiente, sia una illuminazione d'accento.


Modalità d'illuminazione


Gli effetti finali che si possono ottenere con la progettazione dell'illuminazione sono molteplici e anche le modalità di illuminazione sono diverse. È possibile scegliere corpi illuminanti disposti in modo da ottenere:

ERCO Illuminazione S.r.l. - Proiezione- Un'illuminazione d'accento, per mettere in relazione la luce con specifici elementi di architettura degli interni, di arredo o per mettere in risalto intere pareti. Questa modalità d'illuminazione utilizza coni di luce a fascio stretto che servono a dare maggiore valore a specifici elementi.

- Una proiezione, che crea effetti luminosi con contorni dai bordi netti sulle pareti o sul soffitto.

- Un'illuminazione diffusa, per illuminare grandi oggetti oppure ambienti della casa utilizzando fasci di luce molto ampi. È possibile scegliere l'illuminazione diffusa anche per valorizzare intere pareti creando effetti luminosi sulle superfici verticali e articolando quindi gli interni.

- Un'illuminazione d'orientamento, utilizzata per creare punti e linee luminose di guida. Questa modalità è un'illuminazione segnaletica che si ottiene con la predisposizione di luci da incasso nelle pareti e nel pavimento, la sua predisposizione orienta il fruitore degli spazi illuminati.

- Un'illuminazione base, necessaria ad illuminare piani di lavoro o comunque piani orizzontali; questo tipo di luce può essere diretta o indiretta, orientata o diffusa.

Vediamo adesso quali sistemi di illuminazione sono presenti in commercio, in modo da progettare uno spazio in modo funzionale, accogliente e valorizzato dalla luce stessa.


Sistemi d'illuminazione


Per la scelta degli apparecchi illuminanti il mercato del settore propone diversi sistemi di installazione della luce adatti a risolvere esigenze progettuali differenti. Si tratta di:

- Binari elettrificati, sistemi adatti a creare un'illuminazione versatile e flessibile, liberando l'apparecchio da un vincolo fisso al soffitto.

- Faretti direzionabili, washer e wallwasherBuzzi & Buzzi Srl - Luci da incasso DRY, sistemi che ben si adattano ai binari elettrificati. Tale soluzione tecnica associa all'uso del binario una ulteriore intrinseca capacità di orientamento, loro stessi infatti risultano essere sistemi flessibili adoperati per una luce d'accento. Nel mercato sono presenti diversi prodotti di questo tipo, differenti per potenza della luce e per altre caratteristiche tecnico-funzionali.

- Faretti da incasso, washer da incasso e wallwasher da incasso offrono i vantaggi dei faretti tradizionali insieme ad una discreta sistemazione nel soffitto. Anche questo sistema può essere orientato sia verso un elemento di arredo o di architettura sia verso pareti, risultando adatto ad ottenere una luce d'accento.

Può essere utile predisporre apparecchi da incasso nei soffitti e sulle pareti degli spazi di passaggio, quali l'ingresso e il vano scala.

Questo tipo d spazio ha un carattere prevalentemente funzionale e perciò una dimensione a volte ridotta al minimo, ma necessita comunque di una illuminazione uniforme e una corretta ed efficiente distribuzione della luce.

Rivenditori di prodotti da incasso per soffitti e pareti sono l'azienda ERCO Illuminazione S.r.l. e l'azienda Buzzi & Buzzi Srl.


Illuminazione da incasso a led


Altri sistemi di illuminazione in commercio sono gli apparecchi a led, faretti da incasso oppure elementi lineari luminosi come le barre led da incasso. Le barre led hanno una dimensione esigua e possono essere sistemati in modo discreto anche nello spessore della lastra in cartongesso. Questo sistema risulta adatto all'illuminazione delle gole luminose, controsoffittatura che si realizza predisponendo diverse quote di soffitto con l'ausilio delle velette.

Luci da incasso - Led Strip Nelle gole luminose è possibile disporre anche le Led Strip, presenti in commercio in spezzoni da 5 m. Queste possono essere tagliate per ottenere lunghezze più ridotte, necessarie alle diverse esigenze progettuali. Il sistema led, semplice ed economico, deve essere predisposto con perizia, la posizione e l'intensità luminosa vanno scelte in modo adeguato.

Se la progettazione della luce di una stanza, propone di posizionare due strisce led su ogni lato della camera controsoffittata con gola luminosa, è opportuno che nel sistema in cartongesso:
- una striscia led sia sistemata nella parte interna verticale;
- un'altra striscia led sia posizionata nella parte orizzontale, interna alla struttura in cartongesso, che guarda verso l'alto, cioè verso il soffitto preesistente.

La stessa operazione dovrà poi essere eseguita su ogni lato della gola luminosa, in modo da ottenere gli effetti luminosi desiderati.

riproduzione riservata
Articolo: Illuminazione da incasso: modalità e sistemi d'illuminazione
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 23 voti.

Illuminazione da incasso: modalità e sistemi d'illuminazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gennarosenatore
    Gennarosenatore
    Domenica 22 Maggio 2016, alle ore 09:44
    Salve come si calcola il numero e la potenza dei faretti a led in una controsoffittatura di un appartamento?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Illuminazione da incasso: modalità e sistemi d'illuminazione che potrebbero interessarti
Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Lampade a sospensione - Effetti sorprendenti con apparecchi a incasso che scompaiono completamente nel soffitto o parete, per rendere i fasci di luce veri protagonisti dell'illuminazione.
Varie tipologie di luci a scomparsa da interno

Varie tipologie di luci a scomparsa da interno

Lampade a sospensione - Un'alternativa alle lampade di design, diventate elementi decorativi e d'arredo, sono le luci a scomparsa che possono essere faretti da incasso o applique a muro
Faretti da incasso fai da te per controsoffittature e strutture in cartongesso

Faretti da incasso fai da te per controsoffittature e strutture in cartongesso

Idee fai da te - I faretti da incasso sono una soluzione ideale per illuminare dall'alto gli ambienti. Se collocati in controsoffittature, creano degli speciali effetti di luce.

Illuminare la cucina

Cucina - Consigli pratici per illuminare al meglio la cucina in base alle funzioni e alle attivita' che si svolgono.

Spot da incasso: sistemi di luce versatili

Lampade a sospensione - Gli spot da incasso sono dei faretti del tipo fisso o direzionabile, sistemi illuminotecnici atti a illuminare interni e esterni in modo diffuso oppure puntuale

Lampade da giardino fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Sul mercato si trovano lampioni e faretti a led con pannelli fotovoltaici integrati pensati specificamente per illuminare il giardino senza alcun costo aggiuntivo.

Illuminazione per esterni

Giardino - L'illuminazione è parte essenziale della progettazione: per questo motivo anche gli spazi esterni vanno arredati con corpi illuminanti e valorizzati con la luce.

Luce indiretta: Ledstrip e faretti a incasso

Lampade a sospensione - Protagonista di affascinanti scenografie domestiche, la luce indiretta arreda e sottolinea finiture, mobili e complementi, integrando l'illuminazione principale.

Forni combinati da incasso

Forni e piani cottura - La cucina deve essere prima di tutto pratica, essere dotata di tutto il necessario funzionale, avere gli strumenti a portata di mano ed essere esteticamente
REGISTRATI COME UTENTE
295.590 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pucci cassetta da incasso per scarico wc
    Pucci cassetta da incasso per...
    80.00
  • Ideal standard miscelatore monocomando da incasso con
    Ideal standard miscelatore...
    209.00
  • Ideal standard guscio vasca ad incasso connect
    Ideal standard guscio vasca ad...
    162.00
  • Geberit cassetta da incasso per scarico acqua
    Geberit cassetta da incasso per...
    112.15
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.