Illuminazione da giardino: definire e valorizzare gli spazi esterni

Illuminazione da giardino: idee per evidenziare i percorsi di scalini e viali, con fari direzionali o faretti incassati a muro per un attraente e sicuro outdoor
Pubblicato il / Aggiornato il

Le lampade da giardino: effetti scenici in simbiosi con la natura


Luci in giardino: l'illuminazione da esterno riveste un ruolo essenziale nel definire il layout dell'outdoor, per valorizzare gli spazi all'aperto, in continuità con i volumi architettonici della residenza.

Le lampade da esterno possono essere molto caratterizzanti e non solo dal punto di vista estetico, poiché possono rendere ben individuabili delle spazialità altrimenti occultate dalla vegetazione o da costruzioni murarie realizzate nel dehors.

Luci da giardino
L'illuminazione giardino dovrà assecondare la configurazione stessa del territorio, integrandosi perfettamente con i dislivelli e i percorsi tra le varie zone funzionali open air.

Le luci da esterno potranno definire i margini di vialetti o scalinate. I faretti da giardino, se posizionati ad arte, potranno circoscrivere i contorni di piazzette o illuminare selettivamente un angolo particolarmente attrattivo, esaltandone le forme e cromie.

Le luci da giardino si rivelano fondamentali anche ai fini della sicurezza, soprattutto se evidenziano le zone esterne dove porre attenzione, quali muretti, gradini, assumendo un'importante funzione delimitativa, magari anche per rendere distinguibile un bordo piscina durante le ore notturne.

È altresì opportuno che le lampade per esterno appaiano integrate all'habitat naturale, quasi a dissimularsi con il verde paesaggio, così da comporre un tutt'uno piacevole alla vista e armonicamente coerente con lo stile dell'abitazione.


Luci esterne direzionali per evidenziare il percorso dei gradini


Le luci per esterno giardino possono essere anche orientabili, in maniera tale da marcare alcuni punti salienti di un camminamento o di uno spazio terrazzato.

Nel disegno, ho rappresentato una soluzione in cui dei faretti da esterno per giardino stanno a segnalare le pedate di una breve scalinata di accesso a una villetta residenziale.

Faretti da giardino direzionali per evidenziare scalinate
Gli scalini si trovano interposti tra un selciato a pietre irregolari e lo spazio terrazzato antistante la facciata principale dell'abitazione; il tutto contornato da un giardino ben curato, con piante di bosso configurate a sfera, a circoscrivere i percorsi tra aiuole e prati in fiore.

I fari giardino dovranno essere saldamente impiantati a picchetto in profondità nel suolo.
È preferibile che abbiano una robusta struttura in acciaio, assai resistente alle intemperie, mentre il fascio luminoso potrà essere regolabile in intensità e orientabile, in modo da evidenziare le superfici dei gradini, in tutta sicurezza.


Illuminazione per giardino: faretti a incasso nel muretto del viale


Le luci per giardino potranno essere anche fissate nella muratura, per meglio connotare i percorsi definiti da muretti.
Nel disegno, l'illuminazione esterna giardino è stata progettata su misura per garantire l'ottimale visibilità del vialetto.

Illuminazione da giardino: faretti incassati lungo il muretto del viale
Le luci giardino sono installate a incasso nei muretti in mattoncini, che fanno da contorno a un viale esterno asfaltato, interposto tra aiuole di piante grasse e specie sempreverdi, oltre ad aree piantumate a ortaggi e fiori dalle vivaci tinte.


Illuminazione esterna per giardini: estetica ed ecosostenibilità


Per un'illuminazione da giardino a led perfettamente integrata con il territorio, si rivelano particolarmente eclettici gli spot minimalisti Clock di GOCCIA ILLUMINAZIONE: caratterizzati da un design essenziale di forma circolare, si prestano bene ad essere installati sia sulle pareti esterne sia come faretti a terra da giardino.

Lo spessore contenuto conferisce ai fari per giardino Clock una personalità decisamente non invasiva, offrendo nel contempo un'emissione luminosa importante.
Le peculiarità ottiche, frutto di un accurato progetto illuminotecnico, offrono la possibilità di scegliere varie aperture del fascio luminoso.

La capacità di rotazione dei faretti giardino rendono estremamente agevole il puntamento e il bloccaggio. Con l'apposito picchetto è possibile installare i fari da giardino a 10 cm dal terreno, come prescritto dalla normativa.

Altra luce da esterno particolarmente accattivante, è il modello Cantharellus di Goccia Illuminazione: ha le sembianze di un funghetto luminoso rivisitato in chiave contemporanea, con tutti i vantaggi dei led.

Progettato per dirigere tutta la luce verso il basso, è ideale per l'illuminazione led da giardino, di vialetti, percorsi e camminamenti.
I led di ultima generazione consentono di ottenere un'elevata efficienza luminosa, che raggiunge 1000 e 2000 lumen reali, con diffusione a 360°.

Dal layout avveniristico appaiono altresì i sistemi di illuminazione per esterni offerti da LANDA ILLUMINOTECNICA: variano dal tradizionale al moderno e tecnico, tutti realizzati con materiali accuratamente selezionati e sottoposti a moderni trattamenti specifici, che ne garantiscono un'elevata durevolezza agli agenti atmosferici più avversi.

L'illuminazione da esterno a led può rappresentare una notevole fonte di luce, che potrà essere di tonalità calde e naturali, oppure soffusa o anche accesa, per far risaltare i contorni di statue, fontane o composizioni di specie vegetali.

L'illuminazione per giardino a led può consentire anche un considerevole risparmio in termini di consumo d'energia elettrica.

In ogni caso, prima di acquistare delle lampade da giardino a led, è consigliabile controllare le caratteristiche relative ai consumi, in particolar modo verificarne l'efficienza luminosa.

L'efficienza complessiva dei dispositivi di luci a led da esterno, dipende dall'efficienza dei chip led, degli alimentatori e delle ottiche.
Per avere un risultato ottimale in termini di consumi, qualità e intensità radiante, è buona norma che l'alimentazione delle luci da esterno a led sia proporzionata allo spazio da illuminare.


Progettare online l'illuminazione da esterno per giardino


L'allestimento di un adeguato sistema d'illuminazione esterna da giardino va valutato attentamente, già nella fase progettuale della suddivisione degli spazi interni ed esterni di un immobile, così da coordinare le varie zone funzionali in & out, consentendo sempre un alto livello di praticità d'utilizzo quotidiano dei volumi.

Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni personalizzate e mirate, in modo da rispondere alle specifiche esigenze di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Illuminazione da giardino
Valutazione: 5.53 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI