• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come illuminare la camera da letto creando la giusta atmosfera

L'illuminazione della camera da letto deve essere progettata al fine di ottenere il massimo comfort, valorizzando l'ambiente e creando la giusta atmosfera.
Pubblicato il

Illuminazione camera da letto


Nella progettazione dell'illuminazione di una camera da letto occorre innanzitutto prendere in considerazione la metratura della stanza, i colori delle pareti, la presenza di finestre o portefinestre, l'esposizione solare e lo stile di arredo.

La scelta dei punti luce dovrà quindi uniformarsi all'arredamento, alla funzionalità e alle dimensioni della stanza, evitando così errori di proporzioni: un corpo illuminante troppo grande in una camera da letto piccola, ad esempio, potrebbe non essere armonico dal punto di vista estetico.
Quando si pensa a una camera da letto viene subito in mente la luce in corrispondenza dei comodini, che può essere prodotta con varie tipologie di lampade, con illuminazione preferibilmente a diffusione, non molto forte, regolabile nell'intensità e schermata, per non dare fastidio alle persone presenti.

Le lampade sul comodino hanno dimensioni e forme adatte a fornire la luce necessaria ad attività come la lettura prima di addormentarsi, la luce quindi non deve essere abbagliante e non deve affaticare la vista.

Spesso queste lampade sono dotate di paralume, con interruttore a pulsante.
Se si gradisce avere il comodino libero si può optare per l'applique o faretto a parete con braccio regolabile.

Le lampade da parete, a soffitto o da terra, devono essere opportunamente scelte e posizionate in base agli arredi presenti nella stanza e all'utilizzo durante le ore serali e notturne per garantire riposo alla vista, creando diverse atmosfere, a seconda grado di intimità che si desidera.


Illuminazione di design per la camera da letto


L'azienda FLOS propone lampade iconiche dal design essenziale per la camera da letto, capaci di creare un'atmosfera calda e accogliente combinando lampade sospese ad altri elementi luminosi.

String Light Cone, disponibile in più varianti, è una lampada a sospensione a luce diffusa avente il corpo in alluminio pressofuso, verniciato in nero, bianco o blu, rivestito con vernice soft-touch trasparente.

Illuminazione camera da letto String Light Cone - FLOSIlluminazione camera da letto String Light Cone - FLOS

Il sistema di sospensione di 12 metri con cavo coassiale rinforzato in Kevlar è disponibile con attacco a parete/soffitto in PC nero e alimentatore con interruttore a pavimento, elettronico con dimmer ottico e a sfioramento incluso.

Miss K è una lampada design camera da letto da tavolo a luce diffusa, ideale per il comodino. Il corpo in PMMA (polimetilmetacrilato) è completamente trasparente, stampato a iniezione alluminato.

Captain Flint, è un apparecchio di illuminazione da terra a luce diretta direzionabile, formato da un'asta e cono in acciaio verniciato o ottone spazzolato, con interruttore dimmer a pedale, ideale per focalizzare la luce in una direzione precisa della stanza.


Illuminazione centrale sospesa per la camera da letto


Tra le varie idee lampadari camera da letto, la lampada a sospensione VINDKAST proposta da IKEA al prezzo di € 39,95 si presenta come una soffice nuvola bianca.

Il paralume è realizzato in poliestere riciclato, materiale resistente, ingualcibile e di facile manutenzione. Il materiale è molto morbido al tatto e risulta perfetto per la camera da letto.

Lampada a sospensione VINDKAST - IkeaLampada a sospensione VINDKAST - Ikea

La sua bella forma bianca ricorda una nuvola nel cielo e diffonde una piacevole illuminazione d'atmosfera.

Associando la lampadina a LED E27 806 lumen, smart si potrà regolare in modalità wireless l'intensità e il colore, con l'uso del telecomando, per creare giochi di luce serali nella camera, piacevoli per bambini e adulti.

Lampada a sospensione KRUSNING - IkeaLampada a sospensione KRUSNING - Ikea

Anche la lampada a sospensione KRUSNING è ideale per l'illuminazione centrale della camera da letto, creando un'accogliente luce diffusa, modellata dal paralume in carta bianca che ricorda le increspature dell'acqua, ottenendo un risultato d'effetto.


Illuminare la camera da letto con una lampada da parete scenografica


L'azienda Foscarini, propone la collezione Bahia, di lampade da parete e da soffitto, dalle forme sinuose e moderne.

La lampada da parete Bahia, disponibile in varie dimensioni, è ideale per illuminare la camera da letto creando composizioni scenografiche a parete.

Illuminazione camera da letto Bahia - FoscariniIlluminazione camera da letto Bahia - Foscarini

Compatta ed essenziale, la versione Bahia Mini mantiene la seducente personalità della versione più grande, alla quale può essere abbinata per creare atmosfere uniche.

Realizzata in policarbonato stampato a iniezione, presenta una sorgente luminosa a LED di 21W, a luce dimmerabile.

La lampada GEM è una lampada in vetro soffiato, materiale dalla tradizione millenaria, reinterpretato in chiave contemporanea e valorizzato da abili lavorazioni artigianali.

Lampada da parete GEM - FoscariniLampada da parete GEM - Foscarini

Quando si vuole illuminare camera da letto senza lampadario, Gem, nella versione a parete, presenta una vibrazione fluida sul vetro, con sfaccettature tridimensionali ispirate alla reazione di un liquido sottoposto a diverse onde sonore.

La sua particolare superficie vetrosa offre una sensazione di morbidezza materica, è una lampada da guardare e da accarezzare e può essere combinata in modo flessibile, per definire e coordinare l'illuminazione nella camera da letto.


Lampada da terra per creare atmosfera


Le lampade per camera da letto da terra rappresentano una delle fonti luminose più versatili per illuminare la camera da letto. Si può focalizzare ad esempio un leggero bagliore in una direzione per creare un'atmosfera avvolgente e rilassante.

Le luci camera da letto da terra possono adattarsi a qualsiasi angolo della stanza, donando un tocco di classe all'ambiente. Se dimmerabili, queste lampade sono comode per illuminare a piacimento, regolando la quantità di luce desiderata, il luogo desiderato.

La piantana Lumi Mochi di Fabbian, è una lampada con diffusore in vetro soffiato bianco, disponibile nella versione con attacco per lampadina alogena o fluorescenza.

Piantana camera da letto Lumi Mochi - FabbianPiantana camera da letto Lumi Mochi - Fabbian

Questa lampada da terra è perfetta se posizionata nell'angolo della camera da letto o del salotto per arredare con gusto e raffinato design.

La piantana Aèrostat è un perfetto oggetto di design per arredare ogni ambiente della casa. Disponibile in una misura con tre finiture della struttura portante in nero, ottone e rame. Illumina in maniera ottimale ogni stanza, creando atmosfere rilassanti e piacevoli.

Come scegliere il colore della luce


La scelta del tipo di luce per l'illuminazione della camera da letto è di fondamentale importanza per rendere accogliente e funzionale la stanza.

La luce artificiale è in grado di influenzare lo stato d'animo, per creare quindi un'atmosfera calda e riposante nella camera da letto è consigliabile un'illuminazione generale sui toni caldi.


Ogni lampada emette una temperatura di colore. In commercio si trovano lampade a luce naturale, luce fredda e luce calda.
La temperatura di colore definita calda va dai 2700 ai 3300 gradi kelvin, essa richiama la luce dell'alba e del tramonto, è dunque indicata per zone di riposo e di relax.

La luce naturale corrisponde a 4000 gradi kelvin e la luce fredda a 6000 gradi kelvin.

La scelta di utilizzare le lampade a LED per illuminare la camera da letto porta a un vantaggio economico, grazie al minore consumo di corrente a parità di illuminazione e alla maggiore durata.

Le lampadine LED, in funzione del tipo di LED impiegato, presentano una diversa temperatura di colore, sempre indicata sulla confezione.

Interessante, tra le luci a led per camera da letto, sono anche le strisce adesive a LED, comprendenti i colori primari rosso, verde e blu, attivabili attraverso un telecomando in dotazione, che creano un'atmosfera piacevole e mutevole, ottenendo una sorta di cromoterapia nella stanza da letto.

riproduzione riservata
Illuminazione camera da letto
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Melissa
    Melissa
    Domenica 5 Febbraio 2023, alle ore 19:51
    Scegliere il lampadario per la giusta ambientazione non è facile e spendendo qualcosa in più può fare la differenza nell'arredo!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI