|
La progettazione illuminotecnica degli spazi esterni come il giardino, il terrazzo oppure la facciata della propria villa, è fondamentale tanto quanto l'attenzione riservata allo studio dell'illuminazione degli interni.
Proprio come per l'interior design, per stabilire dove e quanto illuminare uno spazio è necessario uno studio preventivo dell'ambiente esterno.
Se ci troviamo in giardino sarà importante illuminare i percorsi pedonali, gli ingressi della casa e prevedere delle luci d'atmosfera per la facciata.
Illuminazione da esterno, foto Enkos/progetto di predisposizione arch.Adriana Zingone
Sono interessanti le sfere led da giardino, ottime per creare atmosfera e una luce soffusa che allo stesso tempo permette di attraversare sereni il percorso lungo casa.
Streep led ed applique luci esterno casa, foto Enkos design srl
Molto importanti sono anche le luci in facciata. Durante il giorno le luci esterne del prospetto non si notano del tutto ma quando cala il buio possono donare un piacevole aspetto agli esterni dell'abitazione.
Luci led esterno, foto Enkos design srl
Anche le tettoie di copertura esterne alla casa hanno bisogno di essere ben illuminate.
A seconda delle dimensioni si può pensare al connubio di due tipologie di illuminazione esterna come applique a muro per la parte interna del pergolato e lampade per esterno pendenti o streep led da distribuire sull'orizzontalità della copertura.
Lampade esterno led da giardino, Leroy Merlin
Per vivere a tutto tondo gli spazi esterni nelle sere d'estate è fondamentale non restare al buio.
Le lampade esterno a forma sferica sono luci esterne molto eleganti, si posano sul terreno facendo passare i fili al di sotto del suolo. In questo modo l'effetto sarà quello di luci esterne senza fili.
Lampade esterno sfera, Enkos design srl - Arch. Adriana Zingone
In un primo momento si decide la posizione delle luci; successivamente si fa la prova dell'accensione posizionando una sfera dall'altra ad almeno 5 metri di distanza.
Se l'effetto finale è quello gradito, allora si può passare con il tracciamento nel terreno per il passaggio dei fili al di sotto del prato.
Le sfere led si distinguono per il loro aspetto esclusivo ma sono facili da reperire.
È possibile acquistarle online, su diversi siti tra cui Amazon
C'è un'ampia scelta di modelli, variano di poco nelle dimensioni, sono tutte adatte per l'illuminazione esterna e si può scegliere il colore della lampadina interna alla sfera: luce naturale, luce fredda o colorata RGB.
Sfere e paletti per illuminazione esterna, foto Enkos design srl
Le sfere bastano a illuminare il giardino come lampade da esterno, prevalentemente si utilizzano lungo i percorsi immersi nel verde oppure si dispongono sparse tra le piante del giardino per creare scenografia.
Luci esterne sfera Amazon
Qualora la luce delle sfere non bastasse possono essere di supporto per una chiara illuminazione esterna i lampioni da giardino.
I modelli di lampioni su palo oggi sono tanti, possibilmente si possono abbinare nel modello con le applique da esterno.
Da Leroy Merlin è possibile trovare i lampioni da giardino con luce LED Lakko, alti 56 cm e disponibili in alluminio o color antracite, moderni e coordinabili con le luci da parete.
Le luci in facciata sono molto importanti, sia per illuminare i punti di accesso alla casa sia per donare all'ingresso, una piacevole vista prospettica.
Lampada da parete per esterno a luce diretta e indiretta, Foto Enkos design
Sono tante le luci applique led da esterno ed è persino possibile decidere dove direzionare la luce.
Questa può essere proiettata al muro qualora si voglia valorizzare l'esterno dell'edificio, oppure può presentarsi come luce da esterno più sporgente dalla parete e illuminare al di sopra degli ingressi o finestre.
Applique luce esterno up/down YORI IP66 by Reggiani
YORI IP66 è la lampada da parete per esterno up/down a muro, a luce diretta e indiretta, firmata Reggiani Illuminazione che garantisce un'illuminazione di qualità qualsiasi siano le condizioni atmosferiche.
Punti luce da incasso, foto Enkos design srl
Tra i punti luce da incasso più eleganti ci sono quelli di DELTA LIGHT che vanta anni di esperienza con i punti luce in gesso filo muro.
Illuminazione giardino e facciata, foto di Enkos design srl
La forma curva del telaio offre una transizione graduale dal soffitto all'apparecchio: quando la luce si accende fornisce un bagliore morbido sul soffitto.
Infine, ci sono tutte quelle tipologie di luci che si prestano soprattutto alla funzionalità, per illuminare garage, parcheggi, zone di ingresso di capannoni e tanto altro ancora.
Queste sono luci spesso temporizzate o che comunque consumano poco, dal momento che si accendono e spengono abbastanza ripetutamente.
Faro led solare per illuminazione esterna in vendita su Manomano
In alternativa si possono utilizzare le lampade solari da giardino che funzionano senza corrente, sono ottime luci per esterno funzionali e gradevoli nell'aspetto.
Si possono acquistare online su ManoMano
Luce esterno led con ricarica solare su Manomano
Anche le lampade solari d'arredo sono molto gettonate, l'uso che se ne fa è completamente differente, servono soprattutto a dare un tocco di classe al proprio giardino.
Lampada da esterno in corda Solare by Unopiù
Solare by Unopiù, ad esempio, è una lanterna con base in alluminio grafite o bianco e paralume in corda poliolefinica, con LED a pannelli solari ricaricabili a intensità regolabile.
Lampada da esterno Solare by Unopiù
L'arredo da esterni esclusivo di Unopiù si presenta in differenti collezioni che comprendono diversi formati e materiali di rivestimento; l'alternativa estiva al paralume in corda poliolefinica è in teak, sia in versione lanterna che piantana da esterno.
Dal 1978 ad oggi Unopiù continua la sua globalizzazione sperimentando e producendo in tutto il mondo prodotti innovativi e dall'esclusivo design.
|
||