|
Le serate d'estate vanno vissute all'aperto. Anche se le giornate sono torride, la sera le temperature si abbassano e subentra una leggera brezza capace di rinfrescarci, farci rilassare e apprezzare i profumi della natura, come il profumo dei tigli in fiori o quello delle siepi di gelsomino.
Per questa ragione è importante attrezzare lo spazio esterno di casa con un'illuminazione adeguata. Pensiamo anche a chi vive in città e non può godere del giardino, ma ha a disposizione un balcone o un terrazzo.
Arredato e illuminato a dovere diventerà la postazione ideale per consumare la cena all'aperto, invitare gli amici per un gelato o una grigliata.
A seconda della metratura e della tipologia di balcone esistono soluzioni per l'illuminazione da esterno perfette, anche poco ingombranti e scenografiche. Di fatto l'illuminazione per esterni alla sera rende vivibile l'ambiente, permette alle persone di potersi vedere e crea anche un'atmosfera suggestiva.
Vediamo quali tipologie di luci fisse o removibili si possono installare in balcone.
Per illuminare in maniera efficace ma discreta e creare allo stesso un'atmosfera festosa o romantica le stringhe di lucine led bianche o colorate sono una scelta vincente.
Molto in voga e facili da installare dove serve portare luce, sono anche molto decorative.
Il fili di luci da sistemare sopra al tavolo in terrazza facendoli correre da parte a parte regalano una luce perfetta per il tempo libero. Inoltre contribuiscono ad arredare in modo trendy gli spazi esterni e permettono di sbizzarrirsi con le composizioni: si può fissare un solo filo e ricorrere a più fili per ottenere un effetto luminoso più delicato o più intenso. In terrazzo possono essere messe sospese o a parete.
IKEA propone con SOLVINDEN la fila di 12 lucine led da esterno anche nella versione multicolore per rendere allegro in terrazzo. Estetica e risparmio energetico qui vanno a braccetto perché come sappiamo i led consumano fino all'85% di energia in meno e la loro durata è di dieci volte superiore alle normali lampadine.
Per un effetto ancora più pieno e a tutta luce l'ideale è il ghirlanda Pauly di SKLUM.
La ghirlanda luminosa è impermeabile, facile da installare ed estremamente versatile in vari contesti. Si possono unire assieme fino a sei ghirlande dello stesso modello, corrispondenti a un filo luminoso composto da 478 lampadine e lungo 30 metri.
Il filo può essere scelto nelle versioni bianca o nera.
Catene luminose da esterno a led si possono acquistare anche su Amazon, come il modello a 300 led lungo 30 metri di Auoplus. La particolarità di queste luci è il pannello solare integrato e la batteria integrata che rendono le luci autonome e non è necessario attaccarle alla corrente elettrica.
Questi led si accendono automaticamente quando si fa sera e si spengono da sole alle prime luci del giorno per ricaricarsi al sole. Questo modello prevedere ben otto modalità di illuminazione tra cui scegliere a seconda dell'atmosfera che vogliamo creare. Il filo che sorreggere i led è di rame, materiale modellabile e facile da avvolgere intorno alla ringhiera del balcone o per illuminare il contorno di porte e finestre.
Un sistema che porta luce in esterno da fissare sul muro di balcone o terrazza in maniera definitiva sono le applique.
Le applique da esterno, resistenti e pensate per gli spazi aperti esposti agli agenti atmosferici, sono prodotti molti utili al fine di illuminare terrazzi piccoli o più spaziosi.
Quelli che erogano luce sia verso l'alto che verso il basso non puntano direttamente sugli ospiti del terrazzo ma regalano una luce utile e decorativa perché crea un bel gioco di luci anche sulla parete o facciata della casa. Queste luci da esterno si possono fissare anche direttamente sulla facciata, all'ingresso o lungo le scale esterne per segnalare il percorso in sicurezza.
Tanti i modelli acquistabili nei negozi oppure online su Leroy Merlin come l'applique Fastro a led, la moderna Tower ideale per terrazzi, porticati e accessi o ancora l'applique Doninni led.
Belle da vedere, pratiche e resistenti perché pensate per gli ambienti esterni si posizionano dove serve più luce, adatte anche per spazi piccoli perché non ingombrano come le lampade da terra o da fioriere.
Chi cerca fonti di illuminazione non fisse, ma che al contrario si possono spostare da una zona all'altra a seconda di quale angolo di una terrazza vogliamo illuminare suggeriamo le lanterne solari.
Queste lampade da esterno si possono appoggiare su tavoli o tavolini o tenere sospese, creano atmosfera e irradiano luce soffusa nello spazio circostante.
A seconda dei motivi e degli intagli riportati sulla lampada, la luce si irradia disegnando quel motivo e rischiarando lo spazio.
Perfetta in un terrazzino per illuminare un tavolo da due, può risultare utile anche come elemento di illuminazione aggiuntiva.
Le lanterne solari sono ad elevato risparmio energetico, si ricaricano al sole durante il giorno e si possono utilizzare la sera stessa, appoggiandole o appendendole. Resistenti all'acqua non temono pioggia nè corrosione.
Non dimentichiamoci che esiste sempre la possibilità di installare lampade sospese da esterno come quella solare e led di IKEA fatta a lanterna in stile orientale. Questi lampadari da esterno a sfera colorata SOLVINDEN del diametro di 45 cm producono una luce tenue e affascinante e si possono disporre anche insieme ad altre sfere.
Per ripararsi dal sole spesso vicino al tavolo da pranzo in terrazza si posiziona un ombrellone, a volte questo è parte integrante del tavolo e viene infilato in un foro al centro per proteggere i commensali.
Utile di giorno, la sera risulta superfluo ma chiuderlo o spostarlo diventa noioso. Esiste la soluzione ideale per non dover aprire l'ombrellone di giorno e chiuderlo la sera.
Si può tenerlo sempre aperto ma rendere il suo interno luminoso, per far si che i commensali che si siedono intorno al tavolo a cena possano vedersi tra di loro e magari stare riparati in caso di umidità o pioggia.
Le soluzioni di illuminazione outdoor per l'ombrellone sono tante ed efficaci a irradiare luminosità dall'alto verso il basso, proprio sul tavolo. Su Amazon troviamo le luci per ombrellone di Paulmann, piccole e discrete strisce led che vanno fissate lungo i bracci dell'ombrellone.
Un altra proposta sono le stringhe luminose di Walmeck suddivise in 104 luci led da 8 stringhe: 13 luci a LED per stringa con filo di rame adattabile e duttile, facile da piegare e indirizzare.
Impermeabili e antipolvere si possono posizionare anche lungo i bracchi di tende da sole e coperture. Funzionano a batterie ed energia solare. Le modalità si scelgono comodamente dal telecomando. Le stringhe si fissano all'ombrellone con comode fascette mentre la batteria ricaricabile tramite esposizione va sistemata in una zona ben esposta alla luce.
Una variazione sul tema che svolge la stessa funzione illuminante è la lampada rotonda a forma di disco piccolo e compatto che si fissa intorno all'asta dell'ombrellone all'altezza desiderata.
Questa luce da ombrellone di Uhomely è perfetta come accessorio degli ombrelloni da tavolo come degli ombrelloni da patio, quelli che schermano dal sole sedute e lettini. Una luce bianca e fredda viene generata da 36 led contenuti del cerchio e si può scegliere uno dei due livelli di luminosità previsti. la luce dall'alto non da fastidio agli occhi, non abbaglia ma illumina lo spazio. la lampada si adatta alle dimensioni del palo dell'ombrellone. Tutto su Amazon.
|
||