• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Luci per esterno a parete: idee per illuminare gli spazi esterni

Illuminare un edificio con luci per esterno a parete, può contribuire a trasformare la facciata e creare un effetto visivo accattivante, ecco come farlo.
Pubblicato il

Perché illuminare con luci a parete il terrazzo o il giardino


Illuminare l'esterno di una casa con luci a parete offre diversi vantaggi.
Contribuisce a migliorare l'aspetto estetico, la sicurezza e l'usabilità del giardino o della terrazza.

Scegliere un illuminazione a parete oltre a favorire una buona illuminazione, offre anche la possibilità di valorizzare l'immobile con una luce puntuale, studiata secondo l'architettura dell'edificio.

Un illuminazione esterna a parete fornisce una luce diretta e diffusa, che rende un ambiente esterno più vivibile durante le ore serali e notturne.

Esempio di lampada da esterno a pareteEsempio di lampada da esterno a parete

Avere una casa ben illuminata riduce il rischio di incidenti come inciampi, cadute o possibili intrusioni.

Le luci a parete possono essere posizionate in vari punti esterni, ad esempio, sopra o ai lati delle porte d'ingresso, lungo i vialetti, sulle pareti del patio o del terrazzo.
L'installazione delle luci a parete è spesso più semplice rispetto ad altre opzioni di illuminazione esterna, come le luci da incasso o le lampade a palo.

Questo rende l'aggiunta di illuminazione a parete un'opzione pratica, accessibile e molto richiesta.


Come devono essere le luci da esterno


Scegliere lampade a parete per l'esterno di una casa offre una serie di privilegi: maggiore sicurezza, migliore aspetto estetico, versatilità ma anche risparmio energetico.

Per questo conviene optare per le luci a LED, le quali consentono di ridurre notevolmente il consumo energetico.

CONSIGLIATO amazon-seller
Luci a led per esterni
€ 19.99
COMPRA


Non solo, alcune luci a parete possono anche essere dotate di funzionalità di controllo dell'intensità o di timer, per regolare la luminosità o impostare i tempi di accensione e spegnimento a secondo delle preferenze.

Luci per esternoLuci per esterno

Illuminare il giardino e il terrazzo con luci per esterno a parete è un'ottima idea per creare un ambiente accogliente e sicuro durante le serate all'aperto.

Illuminare il giardino con lampade da esternoIlluminare il giardino con lampade da esterno

Questa opzione di illuminazione può trasformare l'ambiente esterno, rendendo la casa più invitante e funzionale. Ma quando si parla di luci per esterno, bisogna comunque sapere che ci sono diverse opzioni di luci tra cui scegliere, ognuna con le sue caratteristiche specifiche.


Come illuminare una parete esterna?


Per illuminare una parete esterna, si possono utilizzare diverse tipologie di lampade da esterno. Tuttavia le applique a parete, sono la scelta più comune ed efficace per l'illuminazione esterna.

Le applique sono disponibili in una vasta gamma di stili e design, basta trovare quella più adatta al gusto e al design della casa.

Metope di L&L Luce&Light ne è un esempio, una famiglia di applique da esterno sviluppata per l'illuminazione delle facciate in ambito residenziale e non solo.

METOPE di L&L Luce&LightMetope di L&L Luce&Light

Queste luci sono montate direttamente sulla parete e possono essere posizionate sopra o ai lati del muro, per fornireun'illuminazione diretta e diffusa.

Linee discrete e minimali anche per Wall-i, un apparecchio da parete ad alta versatilità e resistenza di LANDA.

Wall-i di Landa Illuminotecnica
Wall-i di Landa Illuminotecnica

Wall-i offre numerose combinazioni e finiture disponibili, composto da ben sette diverse ottiche intercambiabili tra cui scegliere.


Lampade da esterno: farretti o applique


Alternativa alle applique da esterno vi sono i faretti a parete, una scelta ideale soprattutto per risaltare particolari elementi architettonici o decorativi della parete.



Le applique sono lampade da esterno che diffondono la luce in modo più ampio rispetto ai faretti. Sono progettate per essere montate direttamente sulla parete.

La loro installazione è generalmente più semplice rispetto ai faretti.

Applique sopra porta esempio di luce esterna a pareteApplique sopra porta esempio di luce esterna a parete

I faretti sono luci puntiformi e concentrate che emettono un fascio di luce diretta in una specifica direzione. Sono progettati per illuminare oggetti o aree specifiche e possono essere montati a parete e non solo.

La maggior parte dei faretti è anche orientabile, il che significa che è possibile regolare l'angolazione della luce. Come con Nino, la nuova collezione di sistemi luminosi di ZAVA disponibile anche per l'illuminazione da esterno.

Nino luce a parete di ZavaNino luce a parete di Zava

La lampada fa parte di un sistema completo e versatile, che nella versione da parete consente di proiettare la luce in ogni direzione grazie agli snodi.


Quali punti illuminare del giardino e terrazzo


L'illuminazione esterna è un elemento chiave per trasformare il giardino o il terrazzo in un'oasi accogliente e affascinante durante le serate.

Tuttavia prima di procedere con l'installazione delle luci, potrebbe essere utile pianificare dove posizionarle e quali aree del giardino e del terrazzo illuminare.

Punti luce per illuminare l'esternoPunti luce per illuminare l'esterno

Indicativamente, i punti chiave da illuminare per ottenere un ambiente equilibrato e suggestivo sono l'ingresso e la porta d'ingresso. E qui, in genere, si usano applique da esterno o lanterne per creare un punto focale accogliente e pratico.

Non meno importanti sono i percorsi e i sentieri che con luci a terra o strisce LED poste lungo il bordo rendono l'ambiente più sicuro.

Le applique a parete o le strisce LED lungo i muri o i recinti possono essere invece utili per aggiungere profondità e creare atmosfera.

Lampade da esterno per la terrazza Lampade da esterno per la terrazza

Le lampade da giardino possono essere molto utili anche per mettere in risalto alberi, arbusti o piante particolarmente suggestive.

Ma l'illuminazione esterna diventa davvero fondamentale se ci sono scale o gradini, illuminarle adeguatamente è essenziale per garantire la sicurezza.


Illuminare i gradini con i segnapassi


Le scale e i gradini nel giardino o sul terrazzo, devono essere illuminati per garantire la sicurezza. In questo le luci a parete o i faretti a terra svolgono un ruolo fondamentale.

Illuminare le scale esterne è essenziale anche per facilitare gli spostamenti o l'ingresso a casa.

Segnapassi per scale esterneSegnapassi per scale esterne

Ci sono diverse opzioni di illuminazione per le scale esterne del giardin, come i segnapassi da esterno a parete che offrono diversi vantaggi che li rendono una scelta popolare per illuminare percorsi e sentieri all'aperto.

Forniscono un'illuminazione efficace lungo percorsi e sentieri esterni, aiutando a prevenire inciampi o cadute.

I segnapassi a parete fungono anche da guide lungo il percorso, aiutando a mantenere una direzione chiara anche al buio. Come l'incasso a scomparsa totale Lentil di Buzzi & Buzzi utile per accompagnare nei movimenti sulle scale.

Segnapassi Buzzi&BuzziSegnapassi Buzzi&Buzzi

Rispetto alle luci più grandi o alle lampade a pavimento, i segnapassi tendono ad avere un consumo energetico più basso, poiché di solito utilizzano luci LED a basso consumo. Ciò permette di mantenere l'illuminazione notturna senza consumare eccessiva energia.


Luci solari per illuminazione esterna


Tra le varie tipologie di luci a parete per esterno ci sono anche le luci solari. Un'opzione ecologica che non necessita di cavi elettrici.

Queste luci per esterni si caricano durante il giorno e si accendono automaticamente al calare del buio.

Luci solari Luci solari

Possono essere installate anche sulle pareti del giardino o del terrazzo e sono ideali per un'illuminazione per esterni sostenibile ed eco-friendly.

Le luci solari sono lampade da esterno, alimentate da energia solare e non richiedono cablaggi complessi. Basta fissarle alla parete con viti o adesivi, e sono pronte per funzionare.
Le luci solari a parete sono progettate per resistere alle condizioni atmosferiche esterne, come pioggia, neve e sole intenso. Sono infatti realizzate con materiali resistenti e duraturi, come le luci solari di Steinel Italia.

Luce solare da parete Luce solare da parete

Queste lampade da giardino, oltre a sfruttare l'energia solare per funzionare, ridurre i costi energetici e l'impatto ambientale, sono spesso anche dotate di sensori di movimento e si accendono automaticamente quando rilevano la presenza di persone o oggetti in movimento.

Questo aiuta a risparmiare energia e fornisce una luce di sicurezza solo quando è necessario.

riproduzione riservata
Illuminare giardino e terrazzo con luci per esterno a parete
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI