|
I dettagli fanno la differenza e non a caso sono poi quelli che notiamo, ricordiamo e apprezziamo di più. Il letto è l'indiscusso protagonista della zona notte, che si trovi nella camera matrimoniale, nella cameretta dei bambini o nella stanza degli ospiti.
Tutti possono preparare o rifare il letto con il cambio delle lenzuola, ma certamente prestando un po' più di attenzione agli elementi estetici come cuscini decorativi, doppi guanciali, copriletto di pregio e con un tessuto di stagione il risultato sarà migliore, più invitante e accogliente.
L'aggiunta di un altro elemento può davvero contribuire e far diventare una comune struttura un letto raffinato e di classe. L'elemento che può fare la differenza è il vestiletto, che come suggerisce lo steso nome svolge la funzione di abbellire ulteriormente il letto, coprendo la rete e rivestendo di tessuto la struttura fino al pavimento.
Questo articolo non va considerato come un vezzo eccessivo e adatto solo a una camera da letto in stile o classica. Esistono in commercio vestiletto o coprirete di tutti i generi, i materiali e gli stili, che si prestano a rifinire anche un letto dal gusto moderno.
La funzione del vestiletto è non lasciare scoperta e a vista la rete o le doghe e ricoprire di elegante tessuto l'intera struttura. Il vestiletto o mantovana giroletto si inserisce tra il materasso e la rete o le doghe del letto e ricopre i tre lati del letto con un lembo di tessuto liscio o lavorato che sfiora il pavimento.
Ha quindi una funzione estetica che trasforma anche la struttura letto più semplice in un letto di lusso, ricercato e ricco che insieme alla biancheria letto renderà la camera perfetta, riparando inoltre il materasso nel lato a contatto con le doghe ed evitando che si impolveri.
Il vestiletto è perfetto per chi ha un solo una rete e non un'intera struttura con giroletto, inoltre risulta anche molto utile quando il letto è alto e vogliamo schermare quello che possiamo tenere conservato sotto al letto, come scatole di abiti o scarpe.
Il vestiletto arreda, decora e mantiene un aspetto ordinato, si lava facilmente in casa e si dispone senza far fatica: esistono versioni per tutte le stagioni, altre invece hanno materiali più spessi e adatti all'inverno o leggeri per la stagione estiva.
Il vestiletto può essere semplice e adatto a un arredo moderno e senza fronzoli oppure ricco di balze, fiocchi o ancora realizzato con tanto tessuto in tinta unita o in fantasia.
Ciascuno può scegliere la versione più in linea con il suo gusto, con l'arredo della stanza da letto e con i colori dei propri coordinati letto. Si trova facilmente nella versione mantovana letto matrimoniale o nella versione per letto singolo. Gli stesi modelli possono essere disponibili anche nelle misure intermedie, come il letto queen o da una piazza e mezzo.
Semplice nello stile e in cotone è il vestiletto Scenario di La Redoute Interieurs.
Chi amasse ottenere un risultato coordinato potrà abbinarlo alla trapunta o ancora al copriletto e ai cuscini e persino alle tende d'arredo della stessa collezione Scenario.
La fascia che copre le doghe è in tela liscia e ricopre tre lati, escludendo la testiera del letto.
La balza è alta 30 cm. Il tessuto rende questo coprirete lavabile in casa a 40 gradi senza dover ricorrere alla lavanderia. Quattro le misure disponibili: 90 x 190 cm, 140 x 190 cm e ancora per letto matrimoniale da 160 x 200 cm o 180 x 200 cm.
Ampia anche la scelta dei colori dalle tonalità più neutre come bianco, ecrù, beige e grigio, passando per toni più accesi come giallo, verde pavone e gli intensi blu e nero.
Un altro modello è la versione di coprirete trapuntata e leggermente imbottita dello spessore di un copriletto da mezza stagione, anche questa in cotone ma un po' più decorata rispetto al modello base precedente. Agli angoli la finitura tiene insieme la piega con un piccolo fiocchetto.
Questo modello è disponibile all'acquisto, sempre su La Redoute Interieurs in tre misure: 90 x 190 cm, 140 x 190 cm e 160 x 200 cm
Abbelliti da un ficco moderno e discreto sono anche i vestiletto di Euronova come il modello trapuntato Fiocco con balza di 35 cm con spacchi e laccetti agli angoli o ancora la versione vestiletto coprirete in microfibra manopesca con volant e fiocchi.
Su Amazon troviamo anche la versione di Today, minimal e raffinata allo stesso tempo.
Molto fresco al tatto e anche nella percezione alla vista è il vestiletto realizzato in lino.
Questo coprirete con balza dona leggerezza al letto a due piazze, come il modello in lino lavato Amourya di La Redoute Interieurs o ancora le tante proposte di vestiletto estivo in lino proposte da H&M Home.
Una proposta del genere è perfetta per chi ama i colori e i tessuti naturali e ama allestire il suo letto con lenzuola di qualità e dai toni chiari che infondono pace e fanno dormire sereni e al fresco. Ovviamente la combo perfetta è l'abbinata con lenzuola in lino.
Al contrario, per i mesi invernali la proposta di coprirete in velluto sempre di La Redoute risulta una scelta sofisticata, di gran moda e adatta a chi ama giocare con i tessuti d'arredo.
La balza ha un'altezza di 18 cm e può essere scelta nella tonalità più adatta ai colori della camera da letto o ancora per fare pendant con una poltroncina o una panchetta sempre in velluto.
Infine per gli amanti di pizzi, balze e merletti che vorrebbero abbellire il proprio letto in stile shabby chic, adatto in città come anche nelle case in campagna più rustiche, non mancano proposte di coprimaterassi con balza arricciata come la mantovana giroletto in pizzo o traforata, la versione a fiori, a quadretti e molto altro ancora.
|
||