|
Per creare uno spazio aggiuntivo nella propria abitazione, quando l'altezza del soffitto lo consente, un'ottima soluzione consiste nella realizzazione di un soppalco, sia per creare delle superfici abitabili in più sia per ricavare un semplice deposito.
Vediamo come costruire un soppalco.
Prima dell'installazione è opportuno richiedere all'ufficio tecnico del proprio Comune la normativa locale in termini di licenze e oneri.
La normativa nazionale per la realizzazione dei soppalchi indica i limiti di altezza compresi tra 2,70 e 2,40 m; tuttavia ci sono situazioni in cui sono ammesse anche altezze inferiori, ad esempio nel caso di abitazioni situate in alcuni centri storici o in comuni di montagna ubicati oltre una certa altitudine.
Se il soppalco non comporta un aumento di superficie utile ed è costruito con una struttura autoportante smontabile, è plausibile che il regolamento comunale consenta la sua realizzazione senza richiedere un titolo autorizzativo.
In tal caso sarà conveniente mettere in opera un soppalco prefabbricato anche in modalità fai da te, senza dover necessariamente ricorrere all'intervento di operai.
In commercio si possono trovare soluzioni di soppalchi in diversi materiali, con struttura autoportante, facili da montare, acquistabili in kit già pronti.
L'azienda Svelt fornisce soppalchi con struttura in acciaio, telescopica, in kit di montaggio fai da te, facilmente adattabili a ogni ambiente.
Questi soppalchi possono essere assemblati dal cliente stesso, senza l'ausilio di personale specializzato.
Soppalco telescopico in kit - Svelt
Possono essere montati in tutte le conformazioni che si desidera: con scala esterna al soppalco a destra o a sinistra oppure con la scala all'interno del soppalco o parallela ad esso.
Si potrà variare nel tempo anche la conformazione iniziale senza costi aggiuntivi.
Tutte le travi e i pilastri sono telescopici in tutte le direzioni, in modo da adeguarsi a qualsiasi spazio in cui verranno posizionati, anche in caso di trasferimenti in altro luogo.
Soppalco telescopico in kit - Svelt
Sarà possibile avere moduli aggiuntivi per ampliare il soppalco.
Anche la posizione dei parapetti e della scala potranno variare in base alle esigenze che cambiano nel tempo.
Il soppalco autoportante è venduto già composto in kit completi pronta consegna Struttura amovibile, regolabile e autoportante. Misure max cm 415x361.
Portata max 3000 kg.
L'azienda Svelt fornisce anche gli accessori per il soppalco, come ad esempio le scale.
Il modello Harmonica S è una scala retrattile per soppalchi, in acciaio verniciato, da 11 gradini, con struttura mobile in lamiera zincata, botola in pannello multistrato di pioppo.
Scala retrattile Harmonica S - Svelt
Questa tipologia di scala può essere aperta o chiusa con un semplice movimento grazie alle molle di richiamo. Può essere installata in pochi minuti; la sua portata è di 150 kg.
Misura unica 70x100 cm, i gradini sono realizzati in lamiera stampata, la scala presenta due maniglioni di sbarco in tubolare zincato altezza 1 mt.
Il corrimano è telescopico per agevolare la salita e la discesa; la struttura è concepita per un utilizzo domestico.
Altro modello è la scala salvaspazio per soppalco in ferro a 45° small.
Questa tipologia di scala si richiude contro il muro lasciando lo spazio di passaggio libero. Può essere montata in modo che il muro sia a sinistra o a destra.
Scala salvaspazio richiudibile a muro - Svelt
Ha un sistema di bloccaggio automatico per impedire l'apertura involontaria della scala. È inoltre disponibile il kit di corrimani da posizionare sul lato opposto del muro, composto da tre paletti.
Non tutti gli edifici possono ospitare un soppalco, in quanto occorre che vengano soddisfatti i requisiti di altezza previsti per legge.
Le dimore storiche sono più avvantaggiate in quanto presentano soffitti molto alti, nelle abitazioni recenti in generale i soffitti non superano i 3 m.
Se si dispone di un sottotetto, si potrebbe trasformarlo in uno splendido soppalco.
Quello realizzato con struttura in legno è leggero,di grande effetto estetico e richiede dei tempi di realizzazione inferiori al soppalco in muratura.
L'azienda Falegnamerie Design fornisce progetti e realizzazione su misura di soppalchi in legno in grado di adattarsi alle proprie necessità e rendere più accogliente l'abitazione grazie all'estrema versatilità e resistenza del legno.
Soppalco in legno - Falegnamerie Design
Si potrà sfruttare tutta la verticalità della stanza e, di fatto, creare un piano in più coprendo tutta o parte della superficie. Un soppalco è una soluzione utile e di tendenza, per distribuire l'arredamento in modo più studiato e più pratico.
Piccolo o grande che sia, il soppalco sarà la risposta a ogni esigenza, soprattutto se la casa è piccola e necessita di un po' di spazio in più.
Un ufficio dove potersi concentrare, un piccolo studio dove salire per potersi focalizzare esclusivamente sul lavoro, una stanza dove far giocare i bambini o uno spazio per creare una cameretta in più, un soppalco in legno su misura può trasformare la propria idea in realtà.
Soppalco in legno - Falegnamerie Design
Realizzare un soppalco in legno richiede molta attenzione e una pianificazione attenta degli spazi e delle dimensioni.
L'obiettivo è senza dubbio quello di incrementare lo spazio a disposizione ma anche di valutare con attenzione l'altezza del soffitto, le dimensioni del soppalco e la funzione a cui vogliamo destinarlo.
La scelta di costruire un soppalco in legno si adatta bene a una abitazione in stile country, nelle zone di campagna o montagna, ma va benissimo anche per ambienti dallo stile totalmente differente. Il legno, infatti, essendo un materiale di pregio si inserisce con eleganza anche in contesti più tradizionali e ricercati.
Per costruire un soppalco fai da te occorre una buona predisposizione alle attività manuali e tutto ciò che serve per la realizzazione.
Ad esempio, per costruire un soppalco in legno serviranno delle travi, delle piastre di fissaggio a parete e/o pavimento, elementi di giunzione per i montanti verticali e listoni da incastro in legno per la pavimentazione calpestabile.
Idea soppalco in legno fai da te - Leroy Merlin
Riguardo alle autorizzazioni, esistono norme che regolano le differenze tra un semplice soppalco fai da te destinato a ripostiglio e un soppalco in legno abitabile.
Dato che la realizzazione di un soppalco abitabile comporta un aumento della superficie calpestabile dell'appartamento, la legge impone la regolarizzazione.
Con le idee di Leroy Merlin si possono realizzare soppalchi fai da te in stile, in legno di vario effetto: effetto legno naturale, effetto lavagna, bianco effetto vintage, per creare un'atmosfera intima e accogliente.
Realizzare un soppalco è un'ottima soluzione per aumentare lo spazio disponibile in casa. Grazie a una struttura sopraelevata, senza essere un vero e proprio piano aggiuntivo, aumenta la superficie di un ambiente.
Il soppalco creando spazio in più è molto versatile e funzionale, ai temi di natura tecnico-funzionale si aggiungono quelli relativi all'estetica e all'arredamento.
Un soppalco infatti incide sul carattere di un ambiente e può essere realizzato con strutture e materiali differenti.
Le soluzioni possibili sono infinite e molto spesso nascono da giochi di volumi, materiali e colori rispecchiando il gusto del proprietario casa.
|
||