Come realizzare un soppalco: tanti consigli e informazioni utili

NEWS DI Soluzioni progettuali06 Febbraio 2018 ore 14:33
Una soluzione facile ed economica per la costruzione di un soppalco adatto a varie esigenze. Con Svelt, un kit fai da te per montarlo in pochi, semplici gesti.
soppalco , soppalcare , faidate , svelt

Come costruire un soppalco e la sua utilità


Quando l'altezza del soffitto lo consente, costruire un soppalco può rappresentare un'ottima soluzione per risolvere problemi di spazio, sia per creare delle superfici abitabili in più, sia quando la superficie aggiunta può essere usata solo come deposito.


Soppalco fai da te

Soppalco fai da te

Soppalco fai da te
Modello di soppalchi t30 t15 t8 di Svelt

Modello di soppalchi t30 t15 t8 di Svelt

Modello di soppalchi t30 t15 t8 di Svelt
Scala a chiocciola per soppalchi fai da te di Svelt

Scala a chiocciola per soppalchi fai da te di Svelt

Scala a chiocciola per soppalchi fai da te di Svelt
Scala basculante per soppalco

Scala basculante per soppalco

Scala basculante per soppalco
Soppalco con porta battibile

Soppalco con porta battibile

Soppalco con porta battibile
Particolare parapetto soppalco in metallo di Svelt

Particolare parapetto soppalco in metallo di Svelt

Particolare parapetto soppalco in metallo di Svelt
Soppalco in casa di Svelt

Soppalco in casa di Svelt

Soppalco in casa di Svelt
Struttura dei soppalchi Svelt t8 t15 t30

Struttura dei soppalchi Svelt t8 t15 t30

Struttura dei soppalchi Svelt t8 t15 t30
Modello soppalco t30 di Svelt

Modello soppalco t30 di Svelt

Modello soppalco t30 di Svelt
Soppalco fai da te con Svelt

Soppalco fai da te con Svelt

Soppalco fai da te con Svelt
Soppalco in casa

Soppalco in casa

Soppalco in casa
Soppalco in camera da letto

Soppalco in camera da letto

Soppalco in camera da letto
Soppalco fai da te

Soppalco fai da te

Soppalco fai da te
Soppalco

Soppalco

Soppalco
Soppalco in garage

Soppalco in garage

Soppalco in garage
Soppalco in acciaio

Soppalco in acciaio

Soppalco in acciaio
Soppalco speciale

Soppalco speciale

Soppalco speciale

Infatti, la prima cosa da fare è consultare i regolamenti edilizi comunali e di igiene dell'ASL, che dettano le norme riguardanti l'altezza da rispettare per la parte inferiore e superiore al soppalco, la percentuale di superficie esistente che si può soppalcare e i rapporti aeroilluminanti da rispettare.

Dalla normativa comunale si potrà anche apprendere se e quali titoli autorizzativi sono necessari per costruire la struttura, D.I.A. o Permesso di Costruire e quindi fondamentale prima dell'installazione richiedere all'ufficio tecnico del proprio comune la normativa locale in termini di licenze e oneri.

Costruire un soppalco fai da te, Svelt
Nella migliore delle ipotesi sarà possibile creare degli ambienti abitabili in più per aggiungere altri locali alla casa; nella peggiore, la superficie a disposizione potrà comunque essere utilizzata come ripostiglio o locale di sgombero, per avere così le stanze sottostanti più libere e meglio sfruttabili per l'abitazione.

Se il soppalco prefabbricato non comporta un aumento di superficie utile ed è costituito da un tipo di struttura che di fatto è un arredo non fisso, è plausibile che il regolamento comunale consenta la sua realizzazione senza richiedere un titolo autorizzativo.
In tal caso, sarà molto utile avere a disposizione un prodotto che possa essere messo in opera anche in modalità fai da te, senza dover necessariamente ricorrere all'intervento di operai.


Soppalchi per abitazioni in legno


In commercio si possono trovare soluzioni di soppalchi moderni di vario genere in cui, sotto il profilo squisitamente economico, le spese per l'acquisto dei soli materiali incidono sull'ammontare complessivo di almeno 100 euro al mq.

Di seguito, proponiamo una soluzione semplice e low cost per la costruzione di un soppalco in legno, con una spesa di circa 70 euro al mq per l'acquisto del materiale.

La struttura presentata è realizzata in legno lamellare impregnato e si compone di elementi verticali come pilastri, dove sono necessari, ed elementi orizzontali come travi, arcarecci e doghe in legno, dello spessore minimo di 2 cm, disposte in due strati, uno inferiore e uno superiore, disposto a sua volta su correnti in legno.

Costruire un soppalco in legno
Tra i due strati di doghe è disposto uno di styroform, in lastre dello spessore di almeno 4 cm. Il parapetto è realizzato con dei semplici montanti in legno tra i quali sono disposti dei tondini sempre in legno. Il soppalco così ottenuto, oltre a risultare leggero e molto resistente, offre una buona coibentazione unitamente a una buona insonorizzazione, caratteristiche utili per l'inserimento nelle nostre abitazioni.
Importante precisare però che il soppalco non è costruito con legno ignifugo.

L'analisi del costo del materiale per luci nette, che non superano i 4,00 m, si aggira attorno a 70 euro al mq, compreso il materiale impregnante ad acqua per il legno.


Soppalco fai da te SVELT


Svelt produce un tipo di soppalco unico al mondo, disponibile non solo in legno, ma anche in acciaio. La sua principale caratteristica è l'adattabilità a vari tipi di ambienti: casa, ufficio, negozio, magazzino, garage, azienda, deposito, stand fieristici.

l soppalco fai da te Svelt è autoportante e non necessita di opere di muratura nè di sopralluogo per le misure.

Telescopico
in tutte le direzioni, può essere montato in qualunque ambiente, da quelli più grandi a quelli più limitati, perché vi si adegua perfettamente. Inoltre, tutte le strutture di soppalco proposte da Svelt possono essere abbellite utilizzando un pavimento vinilico, da installare a parte e non fornito dall'azienda. Grazie a questo sistema a travi telescopiche, le dimensioni del soppalco si aggirano dai 5 ai 15 mq (ampliabili con l'aggiunta di altri moduli simili); l'altezza invece è compresa tra un minimo di 1,8 m e un massimo di 2,5 m. Anche la scala è telescopica e si adatta all'altezza scelta.

Le travi scorrono l'una dentro l'altra per cui c'è molto più materiale ma anche una stabilità sicuramente maggiore rispetto ai modelli tradizionali.
La struttura è calcolata e certificata e ha una portata che va da 200 a 500 Kg/mq. Ma i soppalchi non sono certificati secondo il D.M.16 gennaio 1996 Norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche.

Svelt, soppalco fai da te
Pilastri e travi portanti sono in acciaio strutturale tagliato a laser per una perfetta rifinitura e assenza totale di sbavature e imperfezioni. Parapetti e corrimani sono in PVC, mentre il pavimento è in pannelli di legno strutturale ad alta densità, con spessore di 30 mm. I colori standard, realizzati con verniciatura epossidica, sono il bianco e nero ma sono disponibili una serie di altre colorazioni su richiesta.

La scala è basculante e può essere ruotata per inserire o togliere materiali di grandi dimensioni o autovetture. Si può variare anche la posizione della scala e di ogni parapetto in base allo spazio disponibile e alle esigenze che cambiano col passare del tempo.

Soppalchi di Svelt con montaggio fai da te
È un soppalco removibile brevettato, molto più poliedrico e innovativo degli altri prodotti presenti sul mercato. La marcia in più è costituita dalla possibilità di essere montato da chiunque, in modalità fai da te. Bastano pochi semplici gesti!


I soppalchi industriali e non vengono forniti in una confezione formata da una cassa da 690 kg, le cui dimensioni sono di 2440x1060x730 mm, su pallet consegnato a domicilio.

Come fare un soppalco: la Redazione consiglia

Come fare un soppalco: a chi rivolgersi ?


Svelt S.p.a.La produzione Svelt comprende una gamma adeguata a tutti i settori: edile, ferramenta, colorifici, grande distribuzione organizzata. La Svelt vanta una gamma di oltre 200 prodotti dedicati all'elevazione, con caratteristiche professionali, hobbistiche e domestiche.

Sul mercato dal 1964, oltre ai soppalchi Svelt produce: scale in alluminio, acciaio, legno e vetroresina; sgabelli, trabattelli professionali e per il fai da te in acciaio e alluminio; sollevatori di materiali; rampe da carico, strutture speciali su misura e piattaforme aeree.

Soppalco Svelt
Una garanzia per la clientela: i requisiti di sicurezza del soppalco Svelt costituiscono l'asse portante della filosofia aziendale. Tutti i prodotti Svelt sono infatti verificati e certificati secondo le vigenti norme per la prevenzione degli infortuni.

SVELT S.p.A.Via delle Groane, 13 - 24060
Bagnatica (Bergamo) ITALY
Tel. 035681104 - Fax 035681034
www.svelt.it
Oppure clicca qui:

Contatta adesso

riproduzione riservata
Articolo: Il soppalco
Valutazione: 3.84 / 6 basato su 141 voti.
Svelt comprende dal 1964 una gamma di 250 prodotti dedicati al lavoro in quota. Produciamo scale, sgabelli, trabattelli professionali, hobbistici e domestici in alluminio, acciaio, legno, vetroresina, a norme italiane-europee.

Il soppalco: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Manuel
    Manuel
    Mercoledì 4 Gennaio 2017, alle ore 21:58
    Vorrei sapere indicativamente quanto costa un soppalco.
    Con un superficie di circa 4 metri,e come peso dovrà sostenere 250/300 kg.
    Molto orientativamente per farmi un idea.
    rispondi al commento
  • Angeloarchidiacono
    Angeloarchidiacono
    Lunedì 1 Febbraio 2016, alle ore 22:52
    Salve.
    Mi è stato richiesto di realizzare un soppalco per un sottotetto in perlinato di rivestimento e con travetti esterni.
    Altezza dal pavimento 4,86 e giu fino a 2,90.
    Il soppalco sarebbe di circa 1,70x3,5.
    I miei clienti vorrebbero spendere non molto e farci un piccolo studietto.
    Io ho prospettato una struttura in putrelle e pianale in legno...classico.
    Può darmi qlc consiglio anche per strutture di facile montaggio ma resistenti?
    Grazie
    rispondi al commento
  • Asilefino
    Asilefino
    Giovedì 20 Marzo 2014, alle ore 17:20
    Salve, è un po' di tempo che vorrei realizzare un soppalco in legno e nella mia testa ho già il progetto chiaro...Ora mi sono imbattuta in questa spiegazione passo a passo che è molto simile a quello a cui già avevo in mente, ma ho ancora un dubbio: le travi sono appoggiate sui pilastri e quindi ancorate con per esempio con viti o i pilastri terminano con una u e quindi le travi si incastrano? Grazie
    rispondi al commento
  • Previatoantonio
    Previatoantonio
    Venerdì 14 Febbraio 2014, alle ore 17:35
    Interessante, l'azienda e come, è stato esposto in vari particolari.Scusami se approfitto per chiederti, se hai mai avuto modo di confrontarti con una azienda, che se ben ricordo si dovrebbe chiamare, La Fortezza?A presto
    rispondi al commento
  • Arch.oliva
    Arch.oliva
    Giovedì 7 Novembre 2013, alle ore 11:09
    Con le dimensioni esatte del soppalco da realizzare è possibile avere un preventivo ed un progetto personalizzato senza doversi servire necessariamente di un Kit faidate.
    rispondi al commento
  • Gabriella Ceccarello
    Gabriella Ceccarello
    Giovedì 21 Marzo 2013, alle ore 23:14
    Avrei necessità di conoscere i prezzi dei soppalchi.
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Gabriella Ceccarello
      Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 11:41
      Per Gabriella Ceccarello: Gentile Gabriella, come avrà letto i sopplalchi si possono realizzare in diversi modi impiegando materiali diversi, per cui per indicare un prezzo a mq. occorre conoscere le dimensioni del soppalco ed il carico che deve sopportare.
      rispondi al commento
      • Patrizia Bucci
        Patrizia Bucci Arch.oliva
        Mercoledì 6 Novembre 2013, alle ore 16:33
        E' solo previsto il kit "fai da te" o è possibile avere un preventivo ad hoc comprensivo del montaggio?
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Il soppalco che potrebbero interessarti
Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.
Caratteristiche del soppalco

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.
Caratteristiche del soppalco in legno

Caratteristiche del soppalco in legno

Strutture in legno - La realizzazione di un soppalco è un intervento strutturalmente semplice ed esteticamente bello, che permette di razionalizzare gli spazi e aumentare le superfici.

Riutilizzo di un vecchio androne

Soluzioni progettuali - Il progetto di recupero ed arredamento nelle sue parti essenziali, consiste nell'inserimento nell'androne di un soppalco a ridosso del portone d'ingresso.

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Come ampliare la casa con un soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco è una soluzione pratica per ottimizzare la funzionalità, lo spazio interno e il volume in altezza degli alloggi. Vediamo quando è possibile realizzarlo.

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.

Regole fondamentali per costruire un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Prima di installare un soppalco con funzioni abitative è necessario verificare le normative in materia di urbanistica, edilizia e prevenzione del rischio sismico.

Come progettare una camera da letto su due livelli

Zona notte - Progetto a mano libera per una camera su due livelli: guardaroba al piano base e gruppo letto sul soppalco, creando una continuità architettonica a tutta luce.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.