|
Il Siporex è un tipo di calcestruzzo aerato autoclavato costituito da sabbia silicea, cemento Portland, ossido di calcio e acqua.
La polvere di alluminio in quantità tra il 5% e l'8% del volume, in funzione della densità che si vuole ottenere, attiva il processo di lievitazione dell'impasto, necessario alla formazione dei pori che si riempiono d'aria conferendo proprietà isolanti al materiale così ottenuto.
Conosciuto anche con altri nomi commerciali, tra cui Gasbeton, Ytong, Durox, Celcon, Calcespan, Iperblock, Thermalite, Aircrete, è un materiale da costruzione leggero e preconfezionato.
Facendo seguito al brevetto dell'Arch. Axel Eriksson, nel 1930, un gruppo di ricercatori dell'industria cementizia svedese, guidati dall'Ing.
Ivar Eklund e dal Prof. Lennart Forsen, realizzano il composto in calcestruzzo cellulare aerato autoclavato denominato Siporex.
Il ciclo produttivo del Siporex può essere così riassunto:
- la sabbia silicea, finemente macinata, viene mescolata con il cemento, la calce e l'acqua, ottenendo un impasto fluido, a cui viene aggiunto una minima quantità di polvere di alluminio, come agente espandente;
- il fluido boiacca viene versato in appositi casseri, armati e non armati, che a temperatura di circa 20°C, lievita e si espande, formando all'interno numerose bollicine di idrogeno che creano la caratteristica microporosità, tipica del calcestruzzo cellulare;
- il materiale viene tagliato a blocchi, lastre o pannelli, inviati in autoclavi per la stabilizzazione e la maturazione, ad una pressione di 12 atmosfere e ad una temperatura di circa 200°C;
- si ottiene un materiale molto resistente e stabile, leggero e lavorabile pronto per essere imballato e stoccato. Gli scarti sono riciclabili.
A differenza della tecnica costruttiva tradizionale, l'utilizzo del calcestruzzo cellulare in edilizia rivoluziona il metodo costruttivo secondo una logica del tutto innovativa.
L'originalità sta nell'impiego di un unico materiale in tutto il ciclo costruttivo, adatto sia per strutture armate che non armate, sia per elementi portanti che per tamponature.
Con il Siporex possono essere realizzati anche i solai di calpestìo e di copertura, aventi le stesse caratteristiche tecniche di base per ciò che concerne l'isolamento termoacustico e la resistenza al fuoco.
I pannelli parete, pannelli solaio, predalle, tavelle, velette, blocchi lisci e maschiati, architravi, etc., possono essere utilizzati anche singolarmente in sistemi costruttivi di tipo tradizionali, adatti sia per edilizia civile che industriale.
La versatilità del prodotto e la vasta gamma degli elementi che ne derivano, forniti dalla ditta Siporex permettono di semplificare non solo il processo progettuale, lasciando ampia libertà compositiva, ma anche il processo di realizzazione dell'opera, con un conseguente risparmio economico in cantiere, senza rinunciare alla qualità.
Il Siporex è un materiale dalle caratteristiche eccezionali, dovute alla sua particolare struttura porosa a cellula chiusa che gli conferisce diverse proprietà:
- buona resistenza alla compressione;
- elevata inerzia termica;
- basso peso specifico;
- elevato isolamento termo-acustico;
- ottima resistenza al fuoco;
- permeabilità al vapore;
- eccellente lavorabilità;
- illimitata durata nel tempo.
Sebbene il composto del Siporex sia analogo, nelle materie prime utilizzate, al calcestruzzo, il materiale ottenuto è completamente diverso, poiché la sabbia prende parte attiva nel processo di idratazione.
Il Siporex è inoltre un materiale ecologico perché composto da elementi esistenti in natura in grandi quantità, esenti da sostanze tossiche e radioattive.
I cascami e gli scarti delle lavorazioni vengono riciclati.
Il processo di fabbricazione Siporex non produce gas inquinanti nè residui pericolosi e non vi è spreco di materie prime costose.
L'azienda Siporex offre una vasta gamma di prodotti in calcestruzzo cellulare Siporex adatti a numerose applicazioni sia per ristrutturazioni che per nuove costruzioni.
Per risolvere problemi di umidità, per esigenze di resistenza al fuoco e solidità, sono ideali i blocchi o pannelli Siporex, leggeri e resistenti all'acqua, che consentono di realizzare tramezzi e pareti massicce, utili anche nella costruzione di strutture per caminetti.
La posa avviene semplicemente per incollaggio ed è quindi adatta per il fai da te.
Per le finiture è possibile applicare piastrelle o tinteggiare la superficie dei blocchi come desiderato.
Per creare forme arrotondate, sono disponibili blocchi con curvatura 30° e 60°permettendo nuove applicazioni nell'ambito di decorazioni d'interni.
I blocchi hanno la forma di un parallelepipedo, forato o non, possono presentare lungo le facce laterali un profilo ad incastro, utile a facilitare la posa in opera, esonerando dall'incollaggio su dette facce.
I prodotti Siporex si presentano di aspetto simili al polistirolo, sono bianchi, ma molto più resistenti.
Alcuni blocchi sono lisci, altri presentano delle scanalature per facilitare la posa in cantiere.
Il loro utilizzo, anche se vantaggioso, può presentare diversi inconvenienti.
Uno dei maggiori difetti dei blocchi in calcestruzzo cellulare è la friabilità del materiale, poco adatti quindi a sostenere mensole e ad essere forati con tasselli.
Pur avendo una elevata resistenza a compressione, sono poco resistenti al taglio.
In seguito a movimenti di assestamento della struttura edilizia si possono verificare crepe e cavillature in particolar modo in corrispondenza dei giunti.
Per ovviare a questo problema si può ricorrere all'applicazione di una rete porta intonaco.
In caso di riparazioni o modifiche degli impianti, occorrerà intervenire sulle tracce che poi verranno chiuse con malta a base di cemento; ma poiché la malta e il calcestruzzo cellulare presentano un differente coefficiente di dilatazione termica, col tempo tendono a formarsi delle cavillature.
Il Siporex pesa meno di un quarto rispetto al calcestruzzo convenzionale. Grazie alla sua leggerezza i carichi di fondazione sono notevolmente ridotti con conseguente grande risparmio nel costo complessivo di costruzione.
La sua leggerezza produce anche un vantaggio significativo in termini di costi di trasporto.
I prodotti siporex assicurano un ambiente sano e confortevole senza necessità di isolamento supplementare, offrendo una buona protezione contro il rapido raffreddamento o troppo riscaldamento.
Questo comporta un minor consumo di energia nel sistema di gestione ambientale.
Il processo di produzione garantisce le dimensioni esatte dei pannelli e blocchi che compongono il sistema costruttivo.
Ciò consente la realizzazione di pareti rettilinee, riducendo i giunti di malta e finitura.
I prodotti Siporex soddisfano gli standard appropriati per l'isolamento acustico in edilizia, creando ambienti interni più silenziosi e confortevoli.
Il materiale è totalmente inorganico e non contiene sostanze combustibili, quindi è resistente al fuoco.
Un pannello di 15 cm si spessore resiste al fuoco per sette ore.
Siporex è ideale per l'applicazione firewall e come protezione per la costruzione di strutture in acciaio.
La ridotta massa della struttura in siporex riduce di conseguenza le forze sismiche ad essa applicate, mostrando buona resistenza alle sollecitazioni.
Il Siporex ha tutti i vantaggi di un sistema di prefabbricazione, cioè elimina la cassaforma riducendo i tempi e i costi di costruzione.
Non contenendo alcuna sostanza organica, il siporex non si degrada anche in condizioni meteorologiche avverse.
Strutture costruite diversi decenni fa sono ancora tutt'oggi in uso ed efficienti.
|
||