|
La pelle, si sa, è un materiale esclusivo che regala comfort e morbidezza.
Ma anche molto delicato, perché naturale.
Proprio per questo motivo, soprattutto nei divani e nelle poltrone, la pelle ultimamente è stata rimpiazzata da nuovi tessuti particolarmente resistenti e antimacchia.
Eppure quest'anno è tornata in auge: grandi marchi l'hanno scelta per le novita' presentate al Salone del Mobile, confermandosi ancora come un simbolo indiscusso del lusso e della classe. Introducendo però alcune novità: le lavorazioni o le colorazioni presentate sono inedite.
Quasi a voler dare un nuovo volto, particolarmente trendy, a questo must dell'arredamento classico.
'Sono due le nuove creazioni di Edra in pelle: il divano Brenno, design Francesco Binfarè, e la seduta Leather Works, design Fernando e Humberto Campana.
Il primo è in pelle naturale sapientemente lavorata fino a modellarsi in modo nuovo, offrendo al divano un aspetto soffice e privo di costrizioni.
La struttura è realizzata in legno multistrati e metallo mentre l'imbottitura in Gellyfoam è ricoperta da un alto strato di piuma d'oca. Il rivestimento è una pelle volutamente generosa, senza l'eliminazione delle naturali abbondanze, che rivelano i morbidi volumi sottostanti e lasciano percepire l'altissimo comfort.
Anche la seduta Leather Works dei fratelli Campana, in versione nera, bianca, nelle tonalità naturali oppure oro, com'è stata presentata al Salone del Mobile, nasce da un lavoro sulla pelle. Emerge da una sovrapposizione casuale e caotica di pelli di differenti grane, stampate alligatore e rettile, come dopo un'esplosione.
L'idea del vestito a brandelli nasconde un paziente lavoro di maestria artigiana nell'assemblaggio, nelle numerose cuciture e nel ritaglio degli sfridi.
Rivelando la speciale capacità dell'azienda Edra nel dare una regola alla casualità, risvegliando allo stesso tempo il senso del tatto.
Il marchio Baxter ha presentato la Collezione Evergreen creata da Paola Navone, di cui fa parte il divano Damasco, destrutturato e oversize, dalla forma arrotondata e soffice.
Il rivestimento è cucito con il tipico taglio al vivo che caratterizza tutte le collezioni di Paola Navone per Baxter e le pelli utilizzate sono il risultato di un lavoro di sperimentazione sul riciclo di pelli imperfette.
Le pelli che hanno subito questo speciale trattamento offrono al tatto una sensazione morbida e sensuale.
Un altro effetto del trattamento di riciclo è la colorazione creata da una gamma sottile di tinte molto vicine tra di loro.
Ogni pezzo diventa così a suo modo unico e diverso dagli altri.
Sempre protagonista la pelle anche in Rafael, progetto di Roberto Lazzeroni per Baxter: un sistema di sedute modulari e componibili dalle linee essenziali degli anni '70 che si ispira proprio a questo materiale.
Rafael ricorda i capolavori di selleria e nasce appositamente per esaltare le caratteristiche della nuova straordinaria pelle presentata di 4mm di spessore. Si chiama Rhino ed è estremamente venata in alcuni punti e liscia in altri.
Già da sola crea un interessante disegno, che ha ispirato la creatività del designer.
|
||