Il restyling del caminetto a Progetto Fuoco

Evoluzione, in fatto di modelli e novità, in occasione di Progetto Fuoco 2010, mostra internazionale di impianti per la produzione di calore, tenutasi a Verona ,
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Ormai il caminetto non è solo un sistema di riscaldamento ma un oggetto d'arredo che può essere dotato tecnologia all'avanguardia oppure diventare addirittura mobile.

Un'evoluzione, in fatto di modelli e novità, continua Light 06 di Caminetti Montegrappacome si è potuto vedere in occasione di Progetto Fuoco 2010, mostra internazionale di impianti ed attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna, che si è tenuta a Verona dal 24 al 28 febbraio.


Ottenere un grande rendimento termico è la prerogativa di Monoblocco Light 06 con versione saliscendi motorizzato proposto da Caminetti MONTEGRAPPA

Questo è possibile grazie alle ampie dimensioni e al sistema intregrato di recupero del calore, che abbatte le emissioni inquinanti e riduce i consumi.

Nella porta la superficie visibile è interamente in vetro ceramico, resistente a shock termico di 750 gradi.


La chiusura è a scatto, apribile con saliscendi con l'ausilio di una maniglia fredda, ma disponibile anche con apertura motorizzata e telecomando.

La grande novità tecnica è la camera di combustione rivestita interamente in CMTECH, nuovo refrattario realizzato con spessori importanti per garantire una combustione ottimale e notevole robustezza, riconoscibile dalla gradevole tonalità bianco panna.


Nella parte superiore della camera di combustione si trova una collaudata applicazione tecnica di Caminetti Montegrappa: il catalizzatore-frangifiamma in Keramfire, a ulteriore garanzia di una combustione pulita e di eccellenti prestazioni in termini di rendimento e di riduzione delle emissioni.

Adatto ad ambienti moderni e di design, Light 06 può essere protagonista anche senza rivestimento, con soluzioni realizzate in cartongesso o materiali simili.Caminetto Eclypsya di Arkiane

Arkiane ha presentato invece il caminetto Eclypsya, disegnato dalla matita del designer Benjamin Mesnard.

Si tratta di un caminetto mobile, che può essere agevolmente spostato in diverse stanze ed addirittura fuori dall'abitazione, a seconda delle necessità.

La canna fumaria viene integrata nel pavimento ed al momento dell'installazione il cliente può scegliere due o tre posizioni all'interno della casa che verranno predisposte per il collegamento con il caminetto.

La sua forma cilindrica che poggia sulla superficie laterale è in grado di spezzare con una nota di stile e dinamicità le rigide linee di un appartamento.

È chiuso su entrambe le basi circolari da una lastra di vetro dalla quale potersi godere le fiammelle.
Eclypsya utilizza il normale legno per la combustione, con un efficienza del 78%.

La superficie di vetro incrementa la radiazione di calore ed un ingresso d'aria secondario permette di effettuare una post combustione che riduce ceneri ed emissioni, incrementando l'efficienza.

Non solo: la funzionalità di Eclypsya può variare come la sua posizione diventando, all'occorrenza, anche un barbecue.

riproduzione riservata
Il restyling del caminetto
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI