Il mosaico è una forma espressiva che non ha confini.
L'essere umano ha mostrato sempre una forte predilezione per la decorazione sia per quella relativa agli arredi che per quella muraria.
L'utilizzo di piccole pietruzze colorate l'ha aiutato nella realizzazione di bellissimi mosaici sin dall'antichità.
La parola mosaico è di origine incerta: dal greco µουσαικν (musaikòn= opera paziente degna delle Muse) oppure dal latino opus musivum, (opera delle Muse).
Seppur dubbia la sua derivazione essa ha di base il richiamo alle 9 Muse: indiscusse protagoniste della mitologia greca e romana che rappresentano l'ideale supremo dell'Arte di cui erano anche patrone.
La bellezza artistica di un mosaico la si evidenzia sia dal materiale adoperato che dalla lucentezza dei suoi pigmenti.
L'immaginazione di utilizzo di questa forma espressiva non ha comunque confini.
La sua applicazione può essere anche inconsueta fondendosi con la forma e la materia in una unica opera d'arte.
Esempio di tale creatività è stata l'azienda SICIS The Art Mosaic Factory al Cersaie 2009, Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e l'Arredobagno, che ha così annunciato la presentazione del suo stand:
Un volo magico nella galassia di Atmosphere prima di posare il passo lungo le perfette geometrie Cosmati e poi lontano fino ai confini dell'Estremo Oriente, appena in tempo per giungere tra le braccia dell'amata Audrey.
Con fermento creativo ed innovativo, l'azienda, riesce a progettare sempre rivestimenti raffinati ed arredi di lusso.
La forma inusuale di un decolleté, Audrey, in omaggio alla Mitica che va a colazione da Tiffany, è una vasca da bagno dalla scenografia incomparabile. Capricciosa, nella sua forza compositiva, lascia ampio spazio alla estetica non tralasciandone la funzione.
Per Sicis le superfici sono da contraddistinguere con segni forti e composizioni vivaci.
Le tessere di mosaico utilizzato sono interpreti degli spazi come gli immensi vasi bidimensionali, trasformati in gigantesche colonne, ispirati alla magnificenza delle dinastie del Sol Levante per dare forma alle più recenti e spettacolari Magies d'Orient.
Mosaico non solo come puro rivestimento ma anche utilizzato per animare gli ambienti.
A Bologna SICIS mette in mostra un'arte capace di abbandonare le superfici e trascendersi in volumi perfetti per animare una galassia di pianeti e satelliti multicolore come accade nelle lampade della collezione Atmosphere.
Una interpretazione del mosaico dunque che va oltre la comune rappresentazione immaginaria!
Creatività ed immaginazione sono due reti che caratterizzano anche l'azienda Mosaico+ Srl
Come ogni realtà in divenire, il mosaico non è qui solo pura corrispondenza di forma, materia e colore, ma sedimentazione di percorsi e idee diverse.
La realtà viene confusa con il mondo delle fiabe e dell'illusione.
Una cristallina rappresentazione di un mondo ricco di magia per la sua lucentezza e la intrinseca carica emozionale.
Lo stand, progettato dall'agenzia Ikos nella persona di Elisabetta Naldi, ha sottolineato non solo le novità presentate ma anche il percorso trasversale concettuale dell'azienda Mosaico+: dal design all'architettura, dall'arte alla sperimentazione con la materia non si hanno limitazioni compositive.
Le nuove essenze della collezione Dialoghi, legno nobile proveniente da doghe tagliate ed essiccate, sono ricche di venature e colori provenienti da fonti ecocompatibili in perfetta armonia con la natura.
Non manca l'alchimia del più prezioso tra i metalli nella collezione doro, lamine sottili di oro finissimo in 5 tonalità diverse. la variabilità della struttura: liscia, ondulata, rigata, microndulata ne caratterizzano la composizione artistica.
Le tinte unite ed i Mix sono presenti con finiture lucide o opache.
Alternabili tra di loro danno vita ad un effetto originale ed inusuale carico di inventiva.
Il colore si cristallizza con le oltre 100 tonalità divenendo uan ricca tavolozza cromatica dalla quale partire per liberare la propria fantasia.
Una forte espressione creativa dove il gesto ricompone l'immagine come in un quadro!