• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come progettare un funzionale e accessoriato locale guardaroba

Idea d'arredo per un locale guardaroba: appenderia, ripiani, cassetti, specchio con bancone penisola per il trucco, creano una versatile cabina multifunzionale.
Pubblicato il / Aggiornato il

Quando conviene destinare un locale ad armadio guardaroba


Il guardaroba: nel contesto della ristrutturazione di un immobile, può risultare conveniente, in molti casi, la possibilità di assegnare il ruolo di armadio guardaroba, a un intero vano dell'appartamento, sia esso preesistente, o creato ex novo attraverso la ridistribuzione spaziale.

La camera da letto padronale può essere allestita anche in modo arioso e non convenzionale, ossia soltanto con gruppo letto, un antico cassettone di famiglia e magari una zona con scrittoio d'epoca e libreria. In tale evenienza, si rivela performante l'idea di destinare proprio un altro locale all'arredo specifico per armadi guardaroba, preferibilmente in posizione attigua all'area notte.

Locale guardaroba: come progettarlo
In altre situazioni, la stanza da letto può non essere abbastanza spaziosa da poter ospitare un adeguato mobile guardaroba, poiché non ci sarebbe materialmente lo spazio utile per consentire, in tutta libertà, gli agevoli movimenti tra gruppo notte e arredi disposti lungo le pareti.

D'altro canto, se al posto del classico armadio si preferisce attrezzare un vero e proprio locale guardaroba, non è necessario disporre di grandi spazi, ma possono essere sufficienti anche pochi metri quadri.

Si potrà attribuire la funzione di guardaroba anche a un ripostiglio, facendo attenzione che vi permanga un volume interno utile, in maniera tale da permettere i corretti movimenti per riporre o prelevare il vestiario da scaffali o appenderia.

Un'alternativa può essere anche quella di organizzare un comodo armadio guardaroba ingresso, cioè in un vano prossimo all'entrata dell'abitazione, così da velocizzare e rendere pratiche le operazioni di cambio d'abito, nel momento in cui si entra ed esce dalla residenza.


Guardaroba armadio in una stanza: pianta con arredi


Per prima cosa, in base agli spazi a disposizione o ai propri gusti, bisognerà scegliere se allestire l'interno della stanza guardaroba, con veri e propri armadi o con attrezzature a giorno.
Nel primo caso, bisognerà posizionare in maniera adeguata le armadiature, tenendo presente che la profondità armadio potrà essere anche inferiore a quella standard di 60 cm.

Al fine di ottenere maggior spazio per il movimento all'interno del guardaroba, volendolo usare anche come spogliatoio, si potrà preferire l'utilizzo di armadi senza ante, o di strutture in metallo provviste di barre appendiabiti e cestelli estraibili.

Locale guardaroba: pianta con arredi
La pianta di progetto raffigurata, sta a rappresentare un locale adibito a guardaroba, la cui superficie rettangolare si estende per circa 11 mq; la volumetria interna risulta sufficientemente arieggiata e illuminata di luce naturale grazie alla finestra, che appare frontale alla porta di accesso nel vano.

Scaffalature, appenderia e cassetti sono disposti lungo tutto il perimetro della stanza, così da comporre un sistema variegato di armadi alti a giorno, con un bancone penisola, comodo per vari usi, il tutto riscontrabile più chiaramente nel successivo disegno prospettico.

Per ora, in questa visione dall'alto, si nota come la profondità armadio sia ridotta al di sotto del vano finestra, così da rendere agevole la normale apertura del relativo infisso, senza ostacoli.
Sulla parete superiore degli armadi alti, potranno essere collocate valigie, trolley, scatole da biancheria, borse e altri oggetti particolarmente voluminosi, i quali risulterebbero altrimenti ingombranti, se riposti entro i ripiani sottostanti.


I mobili nel guardaroba: visione 3D degli interni cabina armadio


Nel disegno prospettico illustro una delle possibili soluzioni progettuali idonee per comporre un multifunzionale e versatile arredo entro il volume di un attrezzato locale guardaroba.

Locale guardaroba: progetto d'arredo
Le strutture portanti degli armadi alti si compongono di metallo e legno, quest'ultimo utilizzato anche come rivestimento delle pareti. Sistemi di mensole a profondità variabile vanno a comporre vani appenderia su misura, mentre la parte bassa del guardaroba è completamente arredata con cassetti e cassettoni di varie dimensioni, lungo tutto il perimetro parietale.

Sulla parete visibile a sinistra entrando, si sviluppa l'appenderia attrezzata al maschile, per appendere in ordine abiti e sistemare le camicie perfettamente piegate, all'interno delle cassettiere basali.

Una cassettiera meno profonda, adattata allo spazio sotto finestra, potrà essere utilizzata come scarpiera, in adeguata posizione ben arieggiata; in adiacenza, uno specchio quasi a tutta altezza si rivela assai comodo per provare e controllare il look prescelto, sfruttando l'idonea luce naturale.

Sempre accanto alla finestra, un piccolo bancone penisola a bordi arrotondati potrà fungere da strategica postazione coiffeuse e toilette, con specchio orientabile da appoggio, in comoda posizione seduta sul soffice pouf contenitore, rivestito in microfibra a vivaci tonalità.

Il bancone curvo, sostenuto da un supporto di legno fissato in diagonale sul cassetto inferiore, può servire altresì come piano di appoggio, anche semplicemente per ripiegare i capi di vestiario.

In associazione alla penisola da maquillage, un sistema di mensole a profondità ridotta appare utile per disporre beauty case, vaporizzatori, flaconi di profumo, trousse da trucco e quant'altro.

Ben più ampia risulta l'appenderia al femminile, sviluppata sia come guardaroba angolare a giorno, sia con diverse barre appendiabiti e cassetti; spicca una cassettiera con frontali vetrati, utile per rendere visibili i capi contenuti, così da velocizzare la scelta degli indumenti da indossare, al fatidico momento del cambio d'abito.

Sulla parete di destra, si scorgono i vestiti sistemati sui tubi appendiabiti, posti al riparo dalla polvere grazie alle apposite custodie trasparenti; del resto, si potrà sempre pensare di proteggere l'intero armadio guardaroba, attraverso la creazione di sistemi di ante scorrevoli o a battente, in vetro, legno o anche in tessuto.

Il sistema di apertura dello spogliatoio e il tipo di ante, andranno valutati sempre caso per caso, in funzione dell'arredo del vano e della posizione dei mobili, ricordando che lo spazio antistante non dovrà essere inferiore ai 75 cm.

Al soffitto, una plafoniera quadrata con spot orientabili di luci a led, provvede a illuminare le varie zone del guardaroba armadio, mentre un'applique sopra specchio consente l'illuminazione selettiva della zona trucco e cambio d'abito.


Accessori per il guardaroba online: stile e praticità d'uso


L'azienda Napol Arredamenti con sede nella provincia di Treviso, propone una vasta gamma di attrezzature e accessori per una stanza adibita a cabina: nei contenitori senza ante costituiti da fianchi laterali e divisori chiusi o aperti, si inseriscono ripiani con o senza tubi appendiabiti e cassettiere in appoggio o sospese, vaschette estraibili multifunzionali con divisorio porta cravatte, svuota tasche, porta gioie.

Ai ripiani lineari, angolari ed estraibili, si aggiungono accessori utili e indispensabili per tenere tutto in perfetto ordine: porta pantaloni, porta scarpe estraibili e ripiani inclinati per scarpe, vaschette portaoggetti con o senza separatori, sacche trapuntate, specchiere estraibili e orientabili.

Alucabina by Fas presenta multiaccessoriati arredi specializzati per armadi e guardaroba, personalizzabili alle esigenze specifiche: interessante è il servizio di disegno in 3D della cabina armadio, cucita su misura delle spazialità disponibili.


Progettare online gli spazi di casa, con armadi e guardaroba


Molteplici possono essere le soluzioni per creare una funzionale stanza guardaroba, dove ogni struttura d'arredo si rivela mirata allo specifico utilizzo quotidiano ma anche multitasking, rendendo agevoli le operazioni di sistemazione del vestiario, per avere tutto sempre visibile in un solo colpo d'occhio.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaUn'esclusiva opportunità è offerta dal nostro portale attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni dettagliate e risolutive.

Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.

Idee progettuali innovative e funzionali saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Il locale guardaroba: progetto d'arredo
Valutazione: 5.42 / 6 basato su 24 voti.
gnews

Il locale guardaroba: progetto d'arredo: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.254 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI