Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.
Pubblicato il

Parquet o gres effetto parquet?


La scelta del parquet è da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza; è considerato un tipo di finitura di pregio, in grado di conferire un tocco di calore agli ambienti.

Gres porcellanato effetto parquet Ariostea, serie Rovere briccola
Si tratta di un pavimento in legno massiccio, ricavato da un'unica specie legnosa.
Può essere prefinito e quindi costituito da più strati di legno per poi essere stabilizzato, levigato e verniciato in fase di produzione. Lo strato superiore, quello a vista, è di solito in legno nobile e ha uno spessore minimo di 2.5 mm, mentre il supporto è di solito in legno povero.

Le specie utilizzabili sono svariate: rovere, wengé, doussié, olivo, noce, teak, faggio, con una diversificazione nel colore e nelle venature.

Se l'essenza è rara e di pregio il suo costo al metro quadrato sarà maggiore, anche se negli ultimi anni la tendenza è l'utilizzo di legni provenienti da foreste certificate o comunque tipiche del luogo in cui vengono utilizzati, al fine di garantire il minor impatto possibile sull'ambiente.

L'unico svantaggio che l'adozione del parquet può presentare è legato alla manutenzione: il legno è un materiale con numerosi pregi ma con scarsa resistenza alle abrasioni.Pertanto, è necessario preservarlo da graffi e, per essere certi che il proprio parquet duri a lungo, è opportuno trattarlo con prodotti delicati, che non aggrediscano l'essenza, mantenendone così l'aspetto invariato nel tempo.

Per i maniaci della perfezione, coloro che desiderano sentirsi liberi nella fruizione, gestione e manutenzione del proprio pavimento, da oltre un decennio sul mercato è presente un rivestimento effetto parquet, realizzato in gres porcellanato che imita l'aspetto del legno, riproponendone colori, venature e listelli.


Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet


Con il gres porcellanato effetto parquet, a prima vista si ha l'impressione di calpestare una superficie in legno, ma in sostanza si tratta di gres, dunque di un rivestimento che è in grado di combinare l'aspetto estetico del legno naturale, con la resistenza all'abrasione, agli agenti chimici, al calore della pietra.

Gres porcellanato effetto parquet Ariostea
Questa scelta risulta anche molto ecologica: non abbattendo alberi ed evitando di usare vernici contenenti formaldeide, si rispetta l'ambiente con l'ottenimento dello stesso risultato estetico.

L'azienda Ariostea propone, nella divisione dei pavimenti effetto legno, la linea High-tech che riproduce in maniera fedele l'aspetto, le sensazioni tattili, le venature del legno naturale, unitamente a un'alta resistenza all'abrasione profonda, all'acqua, al calore, e agli agenti chimici.

Il rivestimento non necessita di trattamenti, né prima né dopo la posa e neppure negli anni successivi.

Gres porcellanato effetto parquet Ariostea serie Quercia
Per essere in linea con i gusti e le esigenze della committenza, Ariostea propone anche formati grandi da 150 cm, in diverse finiture: effetto rovere, color antico, cenere, bianco, grigio, oro, etc. oppure la nuova linea effetto quercia, bianca, petrae o tropicale.
I formati disponibili per quest'ultima linea sono 150 x 37.5 cm, 150 x 25 cm, 150 x 18.7 cm con spessore da 8 mm rettificato monocalibro.

Anche Marca Corona, azienda produttrice di rivestimenti in ceramica, propone una linea di pavimenti effetto legno, denominata Progetto Legni: una gamma di essenze studiata per interpretare i diversi stili del legno con un gusto unico.

Queste collezioni risultano rispettose dell'ambiente perché non sono trattate con vernici che possono rilasciare sostanze nocive come la formaldeide, e il processo produttivo avviene nel completo rispetto dell'ambiente, con la certificazione del marchio Ecolabel.

Parquet porcellanato effetto parquet Marca Corona serie Easy Wood
Le piastrelle effetto legno di Marca Corona non si deformano e non temono l'acqua; per questo motivo possono essere utilizzate anche in ambienti umidi e con sviluppo di vapori, come bagno e cucina. Inoltre, non si macchiano e si puliscono con facilità, con normali detergenti.

I legni ceramici non si graffiano, resistono agli urti e non cambiano colore con il tempo.
Le tonalità cromatiche restano invariate nel corso degli anni, assicurando lo stesso fascino.

In questa linea sono presenti due collezioni:

- Easywood, piastrelle di ceramica effetto legno colorato in massa per pavimenti e rivestimenti; sono disponibili in cinque colori naturali ed esclusivi, nell'unico formato 15 x 60 cm: faggio, acero, iroko, doussiè e wengè.

- Externo, la linea per l'outdoor, antiscivolo, resistente all'acqua e all'usura, nonché agli sbalzi termici; è perfetta per rivestire spazi all'aperto, come terrazze e bordi di piscine, simulando l'aspetto del legno, in totale armonia con la natura.
È disponibile nelle tre diverse finiture Ipè, Lapacho e Azobè, nell'unico formato 15 x 60 cm, con 9 mm di spessore.

riproduzione riservata
Il gres porcellanato che imita il parquet
Valutazione: 4.16 / 6 basato su 19 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI