|
Cucinare i propri piatti preferiti senza dover accendere il gas, contare sulla corrente elettrica, le piastre a induzione o il forno microonde è realizzabile ed è un'esperienza da provare.
Ciò è possibile ricorrendo non a un normale forno come quello di casa, nemmeno ricorrendo a un forno a legna, ma a un forno solare. Parliamo di un sistema ecosostenibile di cottura che funziona sfruttando l'energia e il calore emanato dal sole.
Il forno solare è disponibile in commercio, come vedremo, in molti differenti modelli per tutte le tasche e le esigenze, pratico per un utilizzo domestico, per esempio in giardino o sul terrazzo, ma anche quando si è fuori casa come in spiaggia, in campagna, all'aria aperta.
Sarà un po' come vivere l'esperienza del campeggio e allo stesso tempo come poter contare su un forno portatile sempre disponibile per le preparazione dei pasti. Il suo utilizzo è semplice e tutto l'occorrente si trova in un kit spesso in versione portatile.
Il forno in molti modelli si richiude e si tiene dentro un'apposita custodia a borsa, facile da portare con noi in viaggio, in una scampagnata o pic nic fuori casa. Il sistema è sicuro, molto più pratico dello stesso barbecue. Si possono preparare molte e diverse pietanze dentro al forno solare. Scopriamo come funziona questa sorta di barbecue solare, ma molto più completo.
Chi già possiede un forno solare sa che il suo valore sta nella possibilità di cucinare ovunque ciò che vogliamo preparare senza spendere un solo euro in corrente elettrica.
Ciò è possibile perché a surriscaldare la zona e permettere la cottura degli alimenti è il calore del sole, un tipo di energia naturale, gratis ed efficace. Questa energia rinnovabile è una risorsa utile che sfrutta il calore dei raggi del sole.
Questo viene incanalato e incamerato nello spazio del forno solare e raggiunge temperature paragonabili a quelle di un comune forno da cucina adatto alla cottura degli ingredienti, dalla carne al pesce, passando per verdure e altro ancora.
Facendo un paragone, il meccanismo di funzionamento è simile a quello fornito dai pannelli solari che una volta installati incamerano energia spendibile per i consumi domestici quotidiani.
Il forno solare è una sorta di forno elettrico naturale e green, disponibile in commercio. Ovviamente si utilizza all'aperto e bisogna posizionarlo a diretto contatto con il sole.
Il concentratore solare, a seconda dei modelli, può avere un aspetto diverso.
Molti forni solari a concentrazione si presentano con una struttura a parabola o parabola solare, forma che permette di concentrare tutto il calore nel punto dove andremo a cuocere i pasti. Questi sono i più efficaci: arrivano a raggiungere alte temperature come i normali forni elettrici di casa.
Altri modelli sono i forni a scatola che si possono costruire anche con il fai da te, poco ingombranti si aprono e allestiscono al bisogno. Raggiungono temperature piuttosto basse.
La capacità di riscaldamento del forno dipende dai modelli: più elevata è la temperatura raggiunta, minore sarà il tempo di cottura. Alcuni si ripiegano come origami, diventano leggere borse dalle pareti interne riflettenti.
Si trovano tanti forni solari online pronti per essere acquistati e sperimentati sul campo, nel giardino di casa come sulla spiaggia o in un prato durante la pausa di un'escursione in montagna.
Partiamo dalla cucina solare Sungood che permette di cuocere gli alimenti ovunque in assenza di gas, elettricità, fornelli, fiamme e fumo.
Questo modello Sungood è molto comodo da portarsi ovunque, leggero e ripiegabile: al bisogno si apre e si pone al centro la sua casseruola. Il forno raggiunge, grazie al sole, una temperatura che va dagli 80 ai 150° C.
Questo a prescindere dalla stagione e dalla temperatura esterna, quindi si può usare sulla spiaggia come in alta quota. Il forno solare portatile si apre e si monta in un solo minuto e pesa meno di 1 kg. Lo si posiziona al sole e la cottura sarà rapida, inodore e sicura.
Sia il forno che la casseruola solare si possono acquistare sul sito by Solar Brother Idcook.com.
Inoltre, è disponibile sullo stesso sito anche il forno solare Sunbox 250, un modello professionale che promette di cuocere in 20 minuti la portata desiderata, tutto grazie all'energia del sole.
Questo modello, proprio come un forno elettrico di qualità, raggiunge fino a 250° C di temperatura, da qui la rapidità di cottura.
Il forno prima del funzionamento si apre in due metà, due ali paraboliche dalla superficie riflettente. La cottura avviene mettendo gli ingredienti dentro a un tubo. Da qui si estrarrà l'alimento pronto e perfettamente cotto.
Si possono scegliere e acquistare forni solari anche su Amazon come quello parabolico di Hukoer con superficie interna di specchio. Cuoce decisamente più rapidamente rispetto alla griglia a carbone o barbecue, è più facile, non fa fumo, non sporca e gli alimenti risultano ben cotti e saporiti.
Scampato pericolo di vedere la propria carne o le verdure contaminate da cenere o fuliggine. Anche la pulizia sarà decisamente meno problematica e più sbrigativa e non servono i tempi di accensione fuoco e preparazione che richieste ogni barbecue, con sacrificio del fuochista al sole. Basta una passata sugli specchi con acqua e sapone per rendere il forno parabolico solare pronto all'utilizzo successivo. Funziona tutto l'anno a patto che ci sia il sole.
Molto funzionale e comodi da trasportare sono anche il forno solare portatile di Vogvigo come il Solar Grill di Topqsc che possono essere considerati alternative pratiche al barbecue.
La cottura risulta uniforme e rapida; una volta ultimata il cibo si mantiene al caldo a lungo anche richiudendo le ali che prima hanno accolto il calore e quindi in assenza di sole.
Gli alimenti si inseriscono dentro all'appositotubo cilindro.
Con i forni solari si cuoce e si griglia. Molto comodo e leggero specie in vista del trasporto è infine il fornello solare portatile Go di Sun Go. Il pasto è pronto in soli 20 minuti e si prepara davvero ovunque, la sua energia permette anche all'acqua di bollire in 40 minuti. Funziona per la cottura di alimenti arrosto, a vapore ma scalda anche le vivande.
Si può anche utilizzare per sterilizzare l'acqua e renderla così potabile.
La sua forma apribile in due metà è accogliente ma discreta. Pesa meno di un chilo e raggiunge fino a 290° C quando viene posizionato in pieno sole. Si chiede e trasporta nella sua comoda borsa contenitore imbottita per preservarlo da urti.
La confezione contiene il forno a tubi di vetro evacuato, due riflettori parabolici, vassoietti e vassoio in acciaio inox per la cottura, spazzola per la pulizia della parte interna, istruzioni e un piccolo ricettario.
|
||