|
La lavorazione del ferro è cominciata in tempi antichissimi.
Grazie alla sua duttilità, l'uomo lo ha impiegato per costruire moltissimi utensili di uso quotidiano.
Per ottenere i vari oggetti il ferro veniva posto in un forno sopra a del carbone, e per privarlo delle scorie veniva battuto, questo è il motivo per cui ha preso questa denominazione.
Poi si è cominciato ad usarlo anche a scopo ornamentale: per la creazione di ringhiere, cancelli, letti, lampadari, ecc. Il suo uso è diventato di grande diffusione nell'edilizia, per la grande resistenza ed il basso costo del materiale grezzo.
Il ferro battuto viene tagliato, forgiato a caldo, lavorato e rifinito, poi verniciato.
Per l'arredamento interno il ferro battuto è impiegato nella realizzazione di testiere del letto, tavoli, sedie, lanterne, candelieri e altri oggetti caratteristici, che uniscono antico e moderno.
La caratteristica di queste opere è la loro eleganza perché il ferro viene lavorato per creare forme stilizzate considerate vere e proprie opere d'arte.
Anche per questo i tempi di realizzazione di un oggetto in ferro battuto sono piuttosto lunghi e costosi.
Tra i principali vantaggi di un oggetto in ferro battuto va considerata sicuramente la durata nel tempo, in quanto non richiede una costante manutenzione e subisce in modo minimo l'usura.
Un altro vantaggio è nel valore aggiunto che un oggetto in ferro battuto conferisce all'ambiente dal punto di vista estetico.
Optare per il ferro battuto per gli arredi di una casa di campagna, ad esempio, rappresenta una scelta di qualità, sia per i pregi del materiale, come la sua resistenza, sia per il valore artistico che le opere assumono.
I mobili in ferro vintage possono rendere unici gli ambienti della nostra abitazione, anche abbinati a materiali più caldi come il legno, capaci di integrarsi in contesti sia classici che moderni.
Letto matrimoniale Amber in ferro battuto - Arredamento Pari
L'azienda Pari Cucine propone diversi modelli di letti in ferro battuto dal design moderno, in particolare il letto matrimoniale Amber, dalle linee eleganti e armoniose, caratterizzato da linee geometriche e curve che lo rendono unico nel suo genere.
Disponibile al costo di € 884,11 IVA inclusa, in diverse versioni e in numerose colorazioni a scelta.
L'azienda TN di Trinciarelli Nello riprende l'ispirazione alla natura e lo stile Liberty, creando linee dinamiche e ondulate che movimentano lo spazio abitativo.
Nell'esecuzione dei suoi lavori, unisce tecniche di lavorazione di tipo tradizionale, come i ribattini e le ribaditure, riviste e aggiornate dalle attuali tecnologie di lavorazione per la forgiatura del ferro.
Inoltre si avvale del computer per la realizzazione 3D dei progetti e dell'aiuto di attrezzature moderne come il taglio laser l'uso della pressa per modellare il ferro anche di grandi dimensioni.
Tra i vari prodotti lavorati artigianalmente ricordiamo: le balaustre e le scale presentate in vari modelli, la balaustra modello per Elisa, con tralci in ferro tondo forgiato a forma di nastri al vento.
Scala in ferro battuto modello per Elisa - TN di Nello Trinciarelli
Appendiabiti a piantana e a muro, tavoli e sedie, parascintille per caminetti, testate del letto e lampadari, completano l'arredamento in ferro battuto dell'abitazione.
L'azienda Iron Art Roma è costituita da artigiani della qualità nella lavorazione artistica del ferro a Roma. Produce pezzi unici per arredare con classe ed eleganza gli ambienti interni.
Propone varie tipologie di letti, divani letto, comodini, tavoli da soggiorno e sedie originali, oltre a lampadari e applique, abajour romantici e fantasiosi, anche in coordinato con il letto, per dare un tocco speciale ai vari ambienti.
Appendiabiti, specchi, candelabri, portavasi, porta TV, carrelli porta vivande, copritermosifoni, accessori per il camino e arredobagno, tutto può essere realizzato su misura e su disegno con l'antica tecnica della forgiatura a caldo.
L'appendiabiti in ferro battuto è uno di quei elementi importanti, che non può mancare in casa. Qualsiasi sia il modello preferito, appendiabiti da parete oppure classico a stelo, da porre vicino all'ingresso può risultare molto pratico e utile, ma è anche un pezzo di design in grado di donare stile ed eleganza al contesto in cui si inserisce.
Appendiabiti in ferro battuto - Iron Art Roma
In particolare gli appendiabiti in ferro, hanno la capacità di regalare all'ambiente uno stile del tutto classico, che riesce tuttavia ad abbinarsi perfettamente a qualsiasi tipologia di arredamento.
Se si vuole illuminare con eleganza i propri ambienti sia interni che esterni, è possibile scegliere tra i numerosi modelli proposti dall'azienda, quali lanterne e lampadari in ferro battuto dalle linee sinuose e originali per arredare non solo le camere ma anche la tavernetta o il gazebo e gli spazi in giardino.
L'azienda L'Arte del ferro dei F.lli Lodoli, di oltre quarant'anni, lavora il ferro battuto a Venezia secondo le antiche tecniche artigiane che hanno reso famosa la città lagunare in tutto il mondo.
Il loro laboratorio dispone di un reparto di forgiatura per ogni tipologia di lavorazione, dalle cancellate alle ringhiere, passando per veri e propri capolavori di arte scultorea.
Tutti i prodotti vengono forgiati all'interno della loro officina, dove l'oggetto in ferro viene creato partendo dal materiale di laminazione grezzo.
Tra le lavorazioni artigiane vi sono anche realizzazioni di letti in ferro battuto, che garantiscono elevati standard di sicurezza e qualitativi dal punto di vista del materiale impiegato, con ornamenti interamente personalizzabili.
Testata letto in ferro battuto - L'arte del ferro dei F.lli Lodoli
Vengono create sia testate che pediere con supporto per la rete, sia elettrosaldata che con doghe in legno, per garantire il massimo della stabilità e della solidità.
La ditta propone anche una vasta gamma di modelli di scale in ferro battuto, dalle più classiche alle più moderne: scale a chiocciola, scale elicoidali, scale a giorno e a sbalzo, rampe lineari, integrandole con i migliori materiali di rivestimento, in modo da adattarsi perfettamente nel contesto.
L'azienda Di Renzo Ferro Battuto lavora il ferro da oltre due generazioni, tramandando esperienza e competenza sempre in evoluzione e crescita, realizzando tutte le creazioni interamente a mano, portando avanti il valore dell'artigianalità e della manualità richieste dall'arte della forgiatura.
Ringhiera scala in ferro battuto - Di Renzo
Il cliente può scegliere un disegno da realizzare partendo da un'idea o progettarlo insieme all'azienda, secondo le proprie esigenze.
Vari sono i complementi di arredo proposti come tavoli, lampadari, testate del letto, centrotavola, prodotti sempre più accattivanti e unici nel loro genere.
Si possono realizzare mobili in ferro battuto, anche librerie in ferro e numerose altre idee in ferro in grado di personalizzare i propri ambienti.
|
||