Il design dei Maestri: Le Corbusier & Co

NEWS DI Arredamento10 Luglio 2010 ore 00:58
Risalgono agli inizi del secolo scorso le realizzazioni di articoli di design che ancora oggi fanno parte di produzioni di alta qualita'.
design
Arch. Raffaella Pierri

Marcel Breuer_ Sedia Cesca mod. B32 .1928A cominciare dalla Bauhaus di Walter Gropius e Mies van der Rohe, passando per gli studi di Le Corbusier, solo per citarne alcune, l'influenza che ancora esercitano le opere di quelle Scuole sul design contemporaneo è fondamentale.

Stiamo parlando di periodi limitati nel tempo, legati spesso a vicissitudini storiche particolari che nulla avevano a che fare con l'arte o con le scuole di design, anche se ne hanno spesso condizionato l'esistenza.

La scuola di Weimar, infatti, ebbe in realtà vita breve, meno di 15 anni, a cavallo tra la fine della grande guerra e l'avvento del nazismo, eppure segnò un periodo di grande interesse culturale. Alla base di tutto il lavoro della scuola fu il tentativo, riuscito, di conciliare due tendenze: produzione industriale in ascesa grazie al progresso tecnico, e al contempo l'esigenza di recuperare il lavoro e l'esperienza artigianale intesa come rapporto più diretto dell'uomo con l'oggetto della produzione.

Artista e artigiano nella nuova concezione dovevano convivere in un'unica figura, nuova per certi versi, in quanto doveva tenere conto di tutti quei nuovi processi produttivi industriali dai quali non si poteva più prescindere; dall'altra parte mantenere sempre presente l'oggetto nella sua complessità e unicità, legandolo alla sua funzione e studiandone i materiali con le loro potenzialità espressive.

Secondo Gropius: La Bauhaus vuole contribuire allo sviluppo di un modo di abitare al passo con i Marcel Breuer. Sedia Wassilytempi: i suoi interessi vanno dalla semplice suppellettile all'abitazione completa...trovare la forma di ogni oggetto a partire dalle sue funzioni e dalle sue determinazioni naturali.

Ovviamente tutto ciò andava contro i principi degli ambienti conservatori dell'epoca, per cui non fu facile agli inizi mettere in pratica tutte queste idee, e si rimase essenzialmente in ambito teorico. Fu grazie alla presenza di personaggi del calibro di Mies van der Rohe e di Marcel Breuer e di tanti altri che fu possibile poi mettere in pratica queste idee e tradurle in oggetti di design presenti ancora oggi sul mercato.

Mies van der Rohe. Sedia Barcelona.Il risultato, non sempre felice, di tali teorizzazioni furono tessuti, lampade, oggetti in generale, ma soprattutto mobili con strutture in acciaio. Scopo era quello di raggiungere la standardizzazione della produzione di oggetti a livello industriale senza rinunciare all'essenza formale dell'oggetto stesso: le proprietà di resistenza ed elasticità del tubolare d'acciaio curvato insieme all'uso di forme geometriche semplici avrebbero dato una soluzione a molte di queste idee, soprattutto quando la fabbrica Thonet produsse il tubo in un unico pezzo (1926).

Le sedie di Breuer, come la famosa Wassily, o di Mies, come la MR prodotta da Thonet nel '26 e la Barcelona del 1929 in cui utilizza la fascia d'acciaio, ancora oggi sono prodotte senza perdere un briciolo della loro modernità.

Anche l'attività di Le Corbusier nel campo del design fu di grande importanza, sebbene limitata Chaise longue à réglage continu -   Le Corbusier, Charlotte Perriand, Pierre Jeanneret, rispetto alla sua attività come architetto. La sua realizzazione più conosciuta è senz'altro la Chaise Longue disegnata nel 1928 insieme a C. Perriand e P. Jeanneret.

Realizzata in ferro e tubolare in acciaio, rivestita in pelle, è ad inclinazione regolabile. La struttura in acciaio del sedile, dal profilo anatomico, poggia su una base in ferro dipinto. Tutta la struttura è studiata in modo che si possano assumere tutte le posizioni, da quella seduta alla sdraiata, cambiando semplicemente il punto d'appoggio sui supporti.

Rappresenta la sintesi ideale di quei principi di funzionalità ed estetica che Le Corbusier afferma fin dagli inizi della sua attività. Assume una valenza particolare nella storia del mobile moderno anche perchè innovativa in quanto a soluzioni tecniche e di uso dei materiali adoperati, in un contesto di lavorazione industriale.

Per Le Corbusier: i mobili sono l'equipaggiamento interno di una casa . Di conseguenza, forma e funzione erano legati indissolubilmente, come dimostrò nel 1925 nel padiglione del'Esprit Nouveau, in cui il suo modello di cellula abitativa presentava un numero di mobili limitato all'essenziale, in modo da lasciare il più possibile spazio libero da vivere. Possibilità di vivere nello spazio e non invece tra i mobili.Le Corbusier. Poltrona Grand Confort

Apprezzò molto, a questo proposito, i lavori di Breuer e i prodotti di Thonet, e si interessò in seguito ancor più al settore arredamento realizzando la poltrona Grand Confort. L'aspetto è di un cubo compatto fatto di morbidi cuscini rivestiti in pelle avvolti in una struttura rigida in tubolari d'acciaio nichelato piegati ad angoli retti. Non ha la stessa flessibilità formale delle realizzazioni di Breuer, ma lo schienale basculante che permette varie posizioni ne fa una soluzione molto più originale.

Anche i Casiers Standard, anche se meno famosi, riflettono le concezioni di spazio e arredamento di Le Corbusier, con laLe Corbusier_ Casiers standard. loro modularità che ne permette varie combinazioni e utilizzo. Sta proprio in questo la modernità di queste ed altre realizzazioni del Maestro: non solo molti articoli sono tuttora presenti nelle collezioni di molti produttori, ma, come nel caso dei casiers standard, queste soluzioni di arredamento sono riconoscibili nel design contemporaneo, come ad esempio nelle pareti attrezzate o nei mobili componibili in genere.

Citiamo in particolare il sito: www.fondationlecorbusier.fr per l'immagine del modello per la tappezzeria per l'Haute-Cour di Chandigarh (© FLC-ADAGP)

www.vam.ac.uk

www.wikipedia.org

www.athenaeum.ch

www.bonluxat.com

www.img.alibaba.com


arch. Raffaella Pierri

riproduzione riservata
Articolo: Il design dei Maestri: Le Corbusier & Co
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Il design dei Maestri: Le Corbusier & Co: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumDesign
Img nellobay
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum.A breve inizierò a casa dei lavori di ristrutturazione.Vorrei sapere da voi quali sono i migliori software per Home Design, dove...
nellobay 12 Novembre 2015 ore 12:13 3
Img vale71
Salve, quando ci siamo trasferiti in questa casa abbiamo messo ovunque (eccetto bagni, ripostigli e cucina) un parquét flottante direttamente sulle vecchie piastrelle.Il...
vale71 05 Febbraio 2014 ore 13:14 1
Img velmez
Vorrei realizzare una parete scorrevole che separi la cuicna dalla sala da pranzo.Al momento è presente un foro di 210 cm di altezza per 270 di larghezza.L'idea è di...
velmez 15 Maggio 2015 ore 14:22 1
Img lucia.zanone
Buongiorno a tutti!!Vorrei ricevere dei consigli da qualcuno che abbia avuto esperienze di progettazione e design nel proprio appartamento in Francia.Se conoscete qualche azienda...
lucia.zanone 18 Settembre 2015 ore 16:33 1
Img giuliamannini
Ciao a tutti.Ho letto un articolo sul sito Lavorincasa.it che parlava di Muschio Indoor...stavo appunto cercando informazioni sull'argomento.Qualcuno ha pareti, quadri, superfici,...
giuliamannini 30 Aprile 2014 ore 16:13 1
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.867 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Walther design brio 857010 cornice gallery oro 70x100 cm
      Walther design brio 857010 cornice...
      28.43
    • Vaso divisorio di design h31608
      Vaso divisorio di design h31608...
      91.74
    • Eglo esterno lampada da terra piantana garden living terrico marrone, e27 max 1 x 60 w
      Eglo esterno lampada da terra...
      105.71
    • Stufa caminetto a bioetanolo new design mod.a700 camino 3,5kw a parete
      Stufa caminetto a bioetanolo new...
      109.00
    • Soldi design cestino per raccolta differenziata ovetto - per differenziata - 3 x 30 l di soldi design - bianco,blu,giallo,verde - materiale plastico
      Soldi design cestino per raccolta...
      149.99
    • La nordica extraflame caminetto a bioetanolo stufa camino design parete arredo ecologico in legno a180
      La nordica extraflame caminetto a...
      258.00
    • Ombrellone torino 300x300
      Ombrellone torino 300x300...
      900.00
    • Ombrellone torino 350
      Ombrellone torino 350...
      900.00
    • Ombrellone torino 300x400
      Ombrellone torino 300x400...
      980.00
    • Cordivari termoarredo design watt 557 jungle bianco
      Cordivari termoarredo design watt...
      680.00
    • Cordivari termoarredo design watt 988 frame corallo
      Cordivari termoarredo design watt...
      1250.00
    • Cordivari termoarredo design watt 889 frame corallo
      Cordivari termoarredo design watt...
      1145.00
    • Posseik 5413-84, armadietto da bagno con specchio, 3 ante, 68 x 71 x 20 cm, nero (schwarz)
      Posseik 5413-84, armadietto da...
      156.07
    • Ghd phon ghd air
      Ghd phon ghd air...
      89.00
    • Vidaxl lampadario da soffitto con 5 lampadine g9 200 w
      Vidaxl lampadario da soffitto con...
      50.99
    • Whitefurze g07p70 - fioriera da terrazzo, 70 cm, colore terracotta
      Whitefurze g07p70 - fioriera da...
      17.22
    • Trendteam, armadietto pensile da bagno, marrone (braun)
      Trendteam, armadietto pensile da...
      48.29
    • Kenwood kah647pl accessorio food processor per impastatrice planetaria
      Kenwood kah647pl accessorio food...
      115.00
    • Cordivari termoarredo design watt 1800 frame plus
      Cordivari termoarredo design watt...
      1550.00
    • Cordivari termoarredo design watt 1650 frame plus
      Cordivari termoarredo design watt...
      1375.00
    • Cordivari termoarredo design watt 1320 frame plus
      Cordivari termoarredo design watt...
      1255.00
    • Cordivari termoarredo design watt 1440 frame plus
      Cordivari termoarredo design watt...
      1410.00
    • Cordivari termoarredo design watt 500 hand bianco
      Cordivari termoarredo design watt...
      545.00
    • Cordivari termoarredo design watt 559 movie bianco
      Cordivari termoarredo design watt...
      687.00
    • Seletti portaombrelli rainboots - 10066
      Seletti portaombrelli rainboots -...
      129.50
    • Koko doormats koko zerbini - welcome zerbino in fibra di cocco con disegno di gatto, in pvc, 60 x 40 cm
      Koko doormats koko zerbini -...
      23.41
    • Campingaz barbecue a gas xpert 100 l plus rocky
      Campingaz barbecue a gas xpert 100...
      94.00
    • Ombrellone 3x3 giardino con luci led palo alluminio telo idrorepellente
      Ombrellone 3x3 giardino con luci...
      201.00
    • Trendteam tri50301 armadietto per bagno con specchio bianco lucido in melammina, stelo, profilo in alluminio, dimensioni 58 x 74 x 15 cm
      Trendteam tri50301 armadietto per...
      84.34
    • Vidaxl sedia ufficio in pelle nera design esclusivo 59 x 51 81-89 cm
      Vidaxl sedia ufficio in pelle nera...
      42.99
    • Lampada di design il legno e tessuto
      Lampada di design il legno e...
      720.00
    • Cordivari termoarredo design watt 1235 frame corallo
      Cordivari termoarredo design watt...
      1305.00
    • Cordivari termoarredo design watt 1112 frame corallo
      Cordivari termoarredo design watt...
      1200.00
    • Cordivari termoarredo design watt 860 renee inox
      Cordivari termoarredo design watt...
      2618.00
    • Poltrona di design europeo
      Poltrona di design europeo...
      290.00
    • Pensilina naxos policarbonato
      Pensilina naxos policarbonato...
      75.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106279
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok