|
La potremmo chiamare capitonné mania. È quella che ha colpito il mondo dell'arredo, sempre più affascinato da questa particolare tipologia di imbottitura. Di certo non è una nuova scoperta, visto che la sua nascita risale addirittura al 1800.
Eppure nelle nuove proposte si ritrova spesso questa originale trapunta che forma sulla superficie cuscinetti disposti in rete di quadrati o rombi.
E l'effetto è sempre quello di una ineguagliabile e intramontabile raffinatezza.
Proprio quest'ultima caratterizza il letto Bohémien, creato da Castello Lagravinese per Cinove, concepito come vero e proprio fil rouge tra passato e futuro, tra artigianalità e tecnologia.
Portavoce di un'atmosfera romantica di una memoria dimenticata, interpreta in chiave moderna un fascino antico.
La struttura viene ricoperta da un rivestimento sempre removibile con morbide pieghe sensuali che cadono a coprire testiera e basamento, esattamente come fa una gonna.
Ma il letto è soprattutto impreziosito da una testata imbottita realizzata artigianamente in capitonné, che può essere fissa nella versione pelle e tessuto, oppure sfoderabile in tessuto, ridisegnando il modo di concepire questa pregiata lavorazione.
Pare dare una risposta a questa domanda il lettino Gran Galà di Pali Spa azienda specializzata nell'arredamento per l'infanzia.
Interamente in bianco e con la struttura in faggio massiccio, Gran Galà è infatti impreziosito dal capitonné utilizzato per l'esterno delle testate, rivestite con un morbido tessuto.
Che risulta anche assolutamente pratico, perché è sottoposto a uno speciale trattamento a base di nanosfere inerti che, oltre a non consentire macchie, aumenta la sua resistenza e durabilità nel tempo.
E non solo: protegge anche dalla proliferazione di batteri, spesso causa di allergie.
La finitura in un bianco particolarmente lucido e specchiante unita al capitonné e a un design accattivante rendono questo lettino candido e puro, ma soprattutto squisitamente elegante.
Non si deve però dimenticare che il complemento d'arredo in cui si utilizza di più il capitonné è senza dubbio il divano.
Ecco allora la proposta di Ditre Italia, che lancia la collezione di divani in pelle moderni Lobby.
Assolutamente esclusivi, si caratterizzano per l'elegante lavorazione capitonné dei cuscini che, grazie alla preziosa cucitura con cui viene realizzata, conferisce ai divani un volto estremamente attuale.
Le cuciture infatti sottolineano la morbidezza dei cuscini, mentre le linee curve del terminale sposano egregiamente le forme imbottite.
Rivestibile anche in ecopelle, Lobby è disponibile pure nella versione divano letto.
Infine una proposta davvero originale: il capitonné all'interno dell'ambiente bagno.
Sembrerà insolito, ma l'azienda Lineatre ha pensato di utilizzarlo per il rivestimento esterno di una vasca dalla forma classica, resa ancora più chic dai tendaggi che scendono dall'alto e circondano questo oggetto straordinario.
Ma l'azienda si è spinta anche oltre, per arrivare a rifinire con il capitonné persino il copriwater.
Con arredi di questi tipo il risultato finale è indubbiamente un bagno di lusso e particolarmente esclusivo, soprattutto se si scelgono le versioni rifinite in oro e con swarovski, cristalli che regalano luminosità e brillantezza all'intera stanza.
|
||