• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee creative per arredare il soggiorno con mobili componibili ikea

Come arredare un ambiente di casa combinando arredi su misura con mobili Ikea in modo creativo e originale per dare vita a soluzioni di qualità ma dal costo contenuto.
Pubblicato il

Aumentare la percezione dello spazio con mobili soggiorno Ikea


Quante volte ci rendiamo conto di non riuscire a muoverci con disinvoltura in uno spazio, di dover seguire percorsi contorti per spostarsi da un angolo all'altro anche se in realtà l'ambiente gode di un'ottima metratura?

Per esempio, in un soggiorno basta spesso spostare un divano, un mobile o rivedere un angolo per trasformare in maniera significativa la percezione dello spazio e la sua fruizione.

Soggiorno Ikea
Non occorre rifare completamente l'arredamento; si tratta di saper sfruttare e valorizzare ciò che si ha, anche quando si tratta di un soggiorno Ikea.

Un buon progetto di arredo, che sappia valorizzare e ottimizzare la metratura disponibile è certamente uno strumento efficace che influisce significativamente sul modo di vivere e di godere un ambiente.


Un salotto ampio da valorizzare con mobili per soggiorno Ikea


Un esempio concreto è il soggiorno di questo appartamento, facente parte di un complesso abitativo di pregio nel contesto canturino, dalla forma quadrangolare, dotato di ampie finestrature a tutta altezza, buona qualità nelle finiture e con una metratura pari a circa 30 mq.

La parete prospicente l'ingresso è caratterizzata da due aperture – porta di divisione area giorno/area notte e porta scorrevole della cucina – che ne riducono sensibilmente la superficie libera.

La parete laterale sulla destra delimita, invece, un'area di passaggio alla zona notte che richiede particolare attenzione per evitare di inserire elementi disturbanti ai percorsi.

L'elemento catalizzatore resta il divano bianco, posto al centro dello spazio e attorno al quale si dislocano i restanti elementi d'arredo.
Progetto in 3D del soggiorno

Era da tempo che i proprietari riscontravano un certo disagio nel vivere questo living.

Da qui nasce l'esigenza di richiedere un progetto mirato, in grado di sfruttare gli arredi esistenti, molti dei quali sono mobili soggiorno Ikea, combinandoli con nuovi elementi, anche su misura, senza stravolgere la struttura dei muri e l'impianto elettrico esistente.

Il progetto d'interni, con restituzione tridimensionale, firmato dallo studio CC-ARK, propone una nuova soluzione distributiva.


Salotti Ikea: progettazione d'interni creativa


L'arredamento esistente della proprietà era costituito da diversi mobili da soggiorno di Ikea, dislocati nei vari punti dell'ambiente senza troppe pretese.

La richiesta si è rivelata da subito stimolante: elaborare una proposta progettuale non banale, che potesse rivedere creativamente un soggiorno Ikea.
Analizzati gli interruttori, le prese TV ed elettriche dell'impianto esistente si è potuto disegnare una soluzione progettuale che ha rivisto completamente la posizione del divano e della televisione, i due punti cruciali che influiscono sull'organizzazione spaziale e sui percorsi.

Rivedere la posizione di questi due elementi ha consentito di stravolgere la percezione dell'ambiente, ampliandone la visuale e agevolando i flussi al suo interno.

Libreria e mobile Tv: Ikea Creativa

Il divano è stato disposto sulla parete dell'ingresso, celato da una quinta su misura in legno laccato con moduli di diversa dimensione, che sono diventati ottimi alleati a supporto dell'entrata.

Parete attrezzata con mobili Ikea: foto prima e dopo

Di fianco al divano, i mobili soggiorno Ikea, sono stati riorganizzati in una composizione asimmetrica e sono stati integrati con cubi a giorno, realizzati su disegno: un primo modulo destinato a ospitare la cantinetta vini; un secondo provvisto di un'anta a vetro, pensato come vetrinetta per i bicchieri.


Soggiorno Ikea: la libreria Kallax rivisitata diventa arredo su misura


Il punto forte del progetto resta senz'altro la libreria sulla parete antistante rispetto al divano. A un primo sguardo potrebbe non sembrare ma se la si guarda con un po' di attenzione e la si analizza rispetto a forma e dimensione ci si rende conto facilmente che si tratta della libreria Kallax, uno degli articoli Ikea più venduti e più noti.

Libreria Kallax Ikea con nuova veste

In realtà, grazie a un piccolo espediente durante il montaggio, l'effetto finale la rende senz'altro una libreria originale: è bastato disporre in modo sfalsato e irregolare le spalle interne per scardinare la regolarità dei moduli tipici di questa libreria che diventa la protagonista del soggiorno Ikea.

kallax
Nella parte inferiore e superiore sono stati disposti altri due elementi d'arredo firmati Ikea della linea Besta e il tutto è stato assemblato e fatto diventare un unico arredo grazie alle spalle laterali in legno.

In particolare sono state utilizzate le plance del parquet a pavimento fornite direttamente dal cliente in modo da rendere l'elemento d'arredo perfettamente integrato con il resto del soggiorno.


Ikea Soggiorni Besta: una quinta in legno per il mobile tv


Particolare attenzione nella nuova proposta con mobili soggiorno Ikea è stata rivolta al posizionamento del TV. Grazie alla predisposizione elettrica già esistente nel soggiorno, sulla parete che porta alla zona notte, le progettiste hanno ritenuto interessante valutarne la nuova posizione suggerita.

Soggiorno Ikea con foto prima e dopo

Anche se in tal modo il divano non si trovava perfettamente di fronte alla Tv è bastato ricorrere a un supporto con braccio girevole ed estendibile, da posizionare all'occorrenza: a seconda di dove ci si vuole sedere, sul divano piuttosto che al tavolo da pranzo, vedere la TV resta un'opportunità garantita dai diversi angoli del soggiorno.


L'elemento che rende il mobile Tv della serie Besta per Ikea soggiorni, di grande impatto, è la quinta a muro, rivestita anch'essa con le plance in parquet del pavimento.

Questa scelta ha permesso di cucire insieme i vari elementi d'arredo del soggiorno attraverso un filo stilistico per nulla scontato. Lo studio CC-ARK ha confezionato una proposta d'interior design di carattere e al tempo stesso a basso costo.

Sulla quinta in legno sono inoltre state installate delle mensole laccate bianche il cui spessore è il medesimo delle mensole della libreria Kallax.
La cura dei particolari è ciò che rende un progetto fine ed elegante in ogni aspetto.


L'illuminazione per valorizzare i dettagli del soggiorno Ikea


La cura nei dettagli si traduce anche nell'illuminazione, pensata sin dalle prime fasi progettuali come parte integrante di ogni singolo elemento d'arredo.

Lo si vede nella libreria Kallax, che cela nella parte superiore una strip led su tutta la lunghezza del mobile, garantendo una luce diffusa e indiretta, ottimale nelle ore serali.

Deattagli Mobili Ikea

A supporto ci sono anche le strip led incassate nello spessore delle mensole del mobile TV, che danno evidenza all'orizzontalità di questi elementi e disegnano un bagliore di luce omogeno sulla parete in legno.

riproduzione riservata
Ikea mobili soggiorno componibili
Valutazione: 5.78 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Simone
    Simone
    Domenica 9 Ottobre 2022, alle ore 13:20
    Per comporre la libreria Kallax in modo sfalsato avete dovuto creare nuovi buchi oltre ai 4 standard o sono già presenti?
    rispondi al commento
    • Serena
      Serena Simone
      Lunedì 10 Ottobre 2022, alle ore 11:09
      Abbiamo fatto fare al nostro falegname i buchi dove servivano e sono stati metti copri-fori per nascondere quelli già presenti che non sono stati utilizzati.
      rispondi al commento
  • Angelo
    Angelo
    Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 16:53
    Soluzioni assolutamente geniali!
    Devo dire che non sono un appassionato dei mobili IKEA, ma determinate soluzioni a basso prezzo rendono più appetibile una disposizione come queste viste nell'articolo.

    Complimenti!!
    rispondi al commento
    • Serena
      Serena Angelo
      Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 17:30
      Grazie per il tuo commento.
      Il segreto per una buona riuscita è far predisporre a dei professionisti un progetto dettagliato che sia in grado di evidenziare tutte le possibilità criticità, evitando soprese.
      rispondi al commento
  • Ginger
    Ginger
    Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 12:19
    Ottimi spunti e idee creative da copiare con i mobili IKEA!
    Complimenti per il progetto, ha dato nuova vita a questo soggiorno.
    rispondi al commento
    • Serena
      Serena Ginger
      Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 15:35
      Grazie per il riscontro; questo è di sicuro un progetto interessante a basso costo e di buona resa
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.942 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI