|
Hack Ikea, di cosa si tratta esattamente?
Da un po' di tempo su social come Youtube e Tiktok, digitando gli appositi hashtag #ikeahack oppure #ikeahacks, ci si trova davanti a tantissimi filmati molto interessanti. Praticamente, non si tratta d'altro che della trasformazione di mobili ikea mixati tra loro per creare qualche cosa di completamente nuovo.
Esistono anche altre versioni che vengono montate insieme ad altri elementi non appartenenti al mobilificio svedese. Alcune di queste sono veramente incredibili ed eleganti grazie ad un mix di talento artistico e genio creativo.
Con un po' di manualità e creatività non sarà affatto difficile creare qualche cosa di veramente unico e bello. Per avere un oggetto tutto nuovo ad esempio, sarà anche sufficiente dipingere mobili Ikea a proprio gusto.
A parte le già citate manualità e creatività, servirà veramente poco.
In alcuni casi un trapano, alcune viti e un po' di colla saranno più che sufficienti.
Il bello di questa pratica è che qualsiasi cosa potrebbe diventare un elemento decorativo se ben utilizzata.
Come si vedrà a breve, molti mobili potranno essere trasformati semplicemente acquistando due o più prodotti IKEA. In altri casi, invece, bisognerà prendere bene le misure del pezzo da aggiungere e cercarlo da qualche altra parte.
Caso per caso, come si vedrà, potrebbe servire della colla, oppure della vernice o dell'olio per trattare il legno ma nulla di più.
Questo mobile Ikea forse è il più adattabile per l'hack Ikea. Dalle linee molto semplici è come una tela bianca su cui dare libero sfogo alla propria fantasia.
Esistono soluzioni estremamente semplici, altre molto più complesse.
Per una scrivania molto veloce da realizzare ad esempio serviranno solamente due mobili Ivar e un piano ìn legno su misura. Con i due mobili che faranno da base ai lati si potrà realizzare una postazione lunga minimo 220 cm (80x2 di Ivar e 60 cm per la seduta).
Non ci sarà bisogno di viti o collanti, quindi si potrà tranquillamente smontare per riutilizzare i pezzi a piacere. L'atezza di 80 cm più lo spessore del piano la rende più alta rispetto allo standard delle normali scrivanie ma, con la giusta sedia, potrà essere veramente comoda, anche come piano da lavoro.
Aggiungere delle gambe e colorare il mobile Ivar a piacere può dare molte soddisfazioni. In questo caso basterà acquistarle separatamente, insieme a delle maniglie e un po' di viti.
Ribaltare quindi il mobile per fissare le gambe, facendo attenzione nel metterle a filo per una stabilità perfetta. Un'atra cosa da calcolare bene è la lunghezza delle viti che non dovranno superare lo spessore del fondo del mobile.
Una volta fatto basterà colorare il mobile e montare le maniglie.
Nella galleria di immagini si evince come le possibilità di arredare con mobili Ikea trasformati partendo da Ivar, siano veramente tantissime.
Grazie alla semplice mensola Ikea in legno SandHult è possibile, con pochissimi passaggi, creare un portavaso in corda oppure un supporto per una lampada.
La realizzazione del primo è veramente elementare. Basterà infatti montare la mensola a parete per poi fissare l'occhiello che reggerà il vaso.
Il portalampada, invece, molto semplice anche questo, richiederà solamente la realizzazione un foro per far passare il filo.
Queste due soluzioni sono veramente minimal ed altrettanto economiche, basti pensare che la mensola costa appena 3 euro.
Anche questa soluzione, minimalista quanto geniale, crea con due semplici mensole, un comodino sospeso molto elegante.
Bisognerà semplicemente acquistare due mensole Moslanda (5 euro l'una), La prima mensola andrà fissata normalmente, l'altra invece capovolta a chiudere.
Si verrà a formare una nicchia a cui si potrà aggiungere una striscia a led per avere una suggestiva illuminazione.
Altra geniale idea per modificare mobili Ikea è la realizzazione di una comoda isola per la cucina con rotelle.
Servirà il mobile Kallax, le rotelle Rill, un paio di taglieri Lamplig, due sportelli kallax ed olio per legno Stockryd.
Il mobile Kallax andrà montato esattamente come dalle istruzioni in confezione. Andranno quindi montate le rotelle alla base, considerando che bisognerà acquistare anche 16 viti stando sempre attenti alla loro lunghezza.
Inserire i due sportelli come si preferisce, alternati oppure entrambi dalla stessa parte.
Montare quindi il piano d'appoggio utilizzando i taglieri in Bamboo, che però andranno prima trattati con l'olio protettivo. Incollare quindi i piani con della colla per legno e il gioco è fatto.
Sempre il mobile Kallax può venire in aiuto per realizzare un mobile per soggiorno veramente economico.
Basterà acquistare un mobile Kallax quadrato, due verticali, uno singolo e l'altro doppio e le gambe Brynilen per sollevare tutto da terra.
Per le gambe comunque si può andare a sentimento. Anche su Amazon ne vendono di modelli tra i più disparati.
Basterà quindi affiancare i mobili montando però un unico pannello tra i vari elementi (vedi foto). Infine montare le gambe ed il mobile sarà pronto.
Grazie all'ampia scelta di contenitori, ante e cassetti che offre Ikea si potrà decorare a piacere questo mobile.
Un'ultima soluzione tanto ingegnosa quanto economica, è trasformare a proprio gusto il tavolino Lack con delle vecchie riviste o con dei fumetti.
Basterà acquistare il tavolino (meno di 8 euro), dei listelli di legno, un po' di colla e pagine di riviste a piacimento.
Prendere le riviste e sistemarle sul piano incollandole con precisione. Tagliare i listelli di legno incollando anch'essi su tutto il perimetro.
Infine, mettere un piano di vetro sulla superficie della misura adeguata.
Questo è un lavoro che non occuperà più di un paio d'ore, ma dall'effetto assicurato.
Quindi per arredare con Ikea, ma in modo completamente differente, non rimane che farsi un bel viaggio sui principali social digitando le parole magiche Hack Ikea.
|
||