• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ikea: un futuro nell'ecommerce con la vendita di altri marchi

Ikea, il gigante svedese nella vendita di salotti, cucine e mobili di vario genere a basso costo, studia una piattaforma per vendere prodotti della concorrenza.
Pubblicato il

Ikea sfida Amazon diventando un marketplace


Annunciate novità per Ikea, il colosso svedese dell'arredamento low cost. Dopo la presentazione del progetto relativo ai mobili a noleggio, Ikea punta sull'e-commerce. Parte così la nuova iniziativa di vendere mobili e complementi di arredo di altre aziende, aprendo la sfida con Amazon.
In risposta al lancio di due nuovi brand di arredamento da parte di Amazon, Ikea parte con la strategia dell'e-commerce.

La vera novità non è la vendita online da parte del marchio svedese, già da tempo impegnato nella vendita di scrivanie e cucine sul web.
Il nuovo business, infatti, sarà quello di collocare sul mercato prodotti di marchi differenti, proprio come fanno Amazon o il gruppo tedesco Zalando, nel settore dell'abbigliamento.

Ikea sarà anche un marketplace
L'amministratore di Inter Ikea, Torbjorn Loof, in una intervista al Financial Times fa sapere che il suo obiettivo è quello di rendere Ikea commercialmente sempre più forte. Certamente quella di rivolgersi all'e-commerce, settore in continua espansione, può essere una strategia vincente.
I consumatori oggi infatti sono sempre più fortemente orientati verso l'acquisto dei prodotti tramite Internet.

Si andrà per gradi: il primo passo sarà la chiusura di accordi con i giganti dell'e-commerce come Amazon e il gruppo cinese Alibaba, per iniziare la vendita online sulle loro piattaforme. Nei prossimi 5 o 10 anni il gigante svedese potrà avere uno stesso tipo di piattaforma.

Tra gli altri cambiamenti verso i quali Ikea si sta orientando vi è quello di innovare la sua presenza sul territorio. Il colosso svedese ha infatti deciso di essere presente non solo nelle grandi città bensì anche nelle zone periferiche e nei centri urbani più piccoli con negozi di minori dimensioni.

riproduzione riservata
Ikea apre un marketplace e sfida Amazon
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erika rosa
Buongiorno, ho una presa intelligente Smart Ikea tradfri che comandavo con 2 interruttori diversi. Da quando ho sostituito la batteria a uno dei due ha perso l'impostazione e se...
erika rosa 14 Maggio 2023 ore 20:33 1
Img federica tornabuoni
Ciao a tutti, sto per ristrutturare casa e avrò una zona in cui mettere una fila di Ikea Billy per un totale di 4.80m.In particolare vorrei due consigli e/o trucchi:1) le...
federica tornabuoni 14 Marzo 2022 ore 09:34 3
Img mr.krinkle
CHE SODDISFAZIONE! Voglio condividere con voi il risultato.Tutto sommato è stata una esperienza molto utile e divertente.A parte qualche piccolo incidente di percorso, a...
mr.krinkle 26 Luglio 2021 ore 12:02 45
Img molibdeno
Salve, possiedo degli scaffali IVAR dell'Ikea grezzi non laccati, con la polvere o strisciando sopra altri oggetti si rovinano un sacco e non sono affatto facili da pulire. Vorrei...
molibdeno 21 Dicembre 2020 ore 22:55 1
Img steam_user
Buon giorno a tutti, volevo sapere se qualcuno ha esperienza con gli elettrodomestici IKEA, in particolare mi servirebbe sapere come li avete collegati alla rete elettrica,...
steam_user 13 Gennaio 2018 ore 12:49 4