• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idropitture per tinteggiare le pareti e sanificare l'ambiente

Le idropitture possono essere di molti tipi e presentare caratteristiche diverse tra loro: ecco quali sono i principali vantaggi e le modalità di applicazione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Che cosa sono le idropitture


Le idropitture sono prodotti vernicianti a base acqua adatte per decorare svariati tipi di supporto, nuovi ed esistenti, in ambienti pubblici e privati.

La caratteristica principale delle pitture è la proprietà di mascherare il supporto su cui viene applicato, modificando l'estetica; questo è dovuto alla presenza di pigmenti e cariche, oltre alle resine, contenute all'interno dei prodotti.
Alcuni tipi di idropitture offrono vantaggi legati alla possibilità di impiego anche in ambienti umidi (idropitture traspiranti); la loro elevata traspirabilità garantisce un corretto ciclo di umidità in ogni ambiente. Altre soluzioni come le idropitture lavabili, risultano più resistenti all'abrasione e al lavaggio, garantendo comunque una buona traspirabilità; questo fa sì che risultino anche smacchiabili mantenendo inalterata la colorazione originale.


Principali caratteristiche delle idropitture


Esistono diverse tipologie di idropitture con formulazioni differenti in base al tipo di necessità e finitura desiderata.

La scelta parte dai prodotti più semplici ed economici quali:

  • le così dette tempere ( prodotto non lavabile e molto delicato);

  • le idropitture traspiranti, semi-lavabili e lavabili, che sono prodotti più prestazionali;

  • i prodotti decorativi più tecnici, maggiormente indicati per l'applicazione ad opera di professionisti.


Anche il tipo di finitura può variare, opaca o semiopaca, di colore bianco o molteplici sfumature, grazie all'aggiunta di pigmenti di natura organica ed inorganica.

Applicazione dell'idropittura con rullo - pittura murale bianca
Saint-Gobain Weber propone una gamma di idropitture per interni dalle svariate caratteristiche e usi: traspiranti, semilavabili, lavabili, resistenti a muffe e funghi, sanificanti, specifiche per cartongesso, prodotti alla calce idraulica naturale, smalti e rivestimenti plastici murali.

Qualunque sia l'esposizione della tua casa e lo spazio che vuoi rendere confortevole, qualunque sia il supporto da pitturare e le problematiche da risolvere, puoi trovare nella gamma di pitture murali weberdeko il prodotto più idoneo.

Generalmente, le pitture per pareti weberdeko sono applicabili su tutti i tipi di supporto quali intonaci a calce/cemento, gesso, calcestruzzo, sia per ambienti nuovi, sia per la ritinteggiature.

Bagni, cucine, ma anche ambienti interni ancora più umidi come lavanderie e cantine, richiedono una idropittura traspirante, e resistente alla formazione di muffe e funghi, come weberdeko active.

Ci sono poi particolari idropitture studiate proprio per supporti specifici, quale il cartongesso: è il caso di weberdeko gypsum, idropittura lavabile per interni con un ottimo effetto uniformante, che consente un buon mascheramento dei punti di giunzione dei pannelli senza l'utilizzo di alcun primer.

Ambienti sani con l'idropittura weberdeko pure
Le idropitture della gamma weberdeko sono certificate in classe A+, ovvero il grado massimo nella scala di valutazione, secondo il modello francese (Decret 321-2011) che identifica i prodotti a bassa emissione di VOC.


Ma cosa sono i VOC?


I VOC ( composti organici volatili) sono composti chimici in grado di evaporare facilmente a temperatura ambiente, nei luoghi chiusi sono sempre presenti in quanto possono essere emessi da una gran quantità di prodotti.

Molti di questi composti possono avere effetti negativi sulla salute dell'uomo-

Per le persone più vulnerabili, come bambini, anziani e malati, pertanto, purificare gli ambienti nei quali viviamo è un importante obiettivo per riqualificare le costruzioni e per rendere l'ambiente più salubre e confortevole.

Costruire nel rispetto dell'ambiente e della nostra salute passa attraverso l'innovazione; la ricerca costante di nuove materie prime, prodotti e formulazioni che impattino il meno possibile sull'ambiente che ci circonda e sul nostro benessere fisico è la chiave per il costruire sostenibile del futuro.


Idropittura purificante per ambienti interni


Con queste premesse Saint-Gobain Weber è pronta a mettersi in gioco con nuove e avanzate formulazioni.

Ha creato weberdeko pure, una idropittura antimuffa purificante per interni, resistente a muffe e funghi che possiede una tecnologia innovativa, capace di catturare e neutralizzare i principali inquinanti all'interno degli edifici, quali formaldeide e altre aldeidi pericolose.

Weberdeko pure
In particolare, il valore aggiunto di questa pittura è quello di abbattere oltre l'80% della formaldeide che costituisce il principale VOC presente negli ambienti indoor, purificando l'aria interna per una efficacia che dura diversi anni.

Questa certificazione è solo una delle ultime innovazioni apportate al prodotto, la scheda tecnica della pittura per interni weberdeko pure è scaricabile qui.


Applicazione delle idropitture


L'idropittura weberdeko pure si applica tramite pennello, rullo o spruzzo airless ( sistema che permette la messa in opera dei materiali esercitando una pressione sul fluido da spruzzare).

Può essere adoperata su sottofondi stagionati o di nuova fattura, prevedendo un'opportuna pulizia preliminare al fine di eliminare polveri, muffe e vecchie pitture acriliche mal ancorate o sfarinanti.
weberdeko pure è disponibile in secchi da 14 lt e 5 lt, anche per la tinteggiatura di piccoli spazi.

Per un risultato ottimale, si consiglia di trattare le superfici fortemente assorbenti o dall'assorbimento irregolare nonché il cartongesso con un primer come weberprim RA13 o un fondo uniformante come weberprim fondo ( disponibile liscio o in diversi granulometrie).


Tuttavia, la prima operazione da fare, sia per i principianti sia per i pittori esperti, è quella di preparare la stanza. Di fondamentale importanza, dunque, è la protezione dell'ambiente nel quale occorre tinteggiare le pareti.

Bisogna ricordarsi di coprire bene:

  • i pavimenti, in qualsiasi materiale essi siano realizzati

  • le prese elettriche

  • i battiscopa

  • gli stipiti delle porte

  • i mobili, che vanno spostati dalle pareti; per ottimizzare i tempi, questi ultimi possono essere anche collocati al centro della stanza, con relativa copertura.


Un telo di plastica potrà essere efficace nella copertura dei mobili, preferendo per il pavimento la carta di giornale poiché il cellophane potrebbe risultare scivoloso.
In merito alle prese elettriche e agli interruttori, le placchette di rivestimento possono essere rimosse o coperte con nastro adesivo. Anche per battiscopa e stipiti di porte e finestre lo scotch di carta sarà una protezione più che sufficiente.


Comfort e benessere a partire dalla casa


La salute parte dal benessere negli ambienti interni che frequentiamo ogni giorno: il luogo di lavoro e la casa. Mantenere un buon comfort abitativo significa prendersi cura di sé stessi.

Applicazione idropittura weberdeko pure in salotto
Per contribuire a creare e mantenere ambienti di vita salubri e confortevoli dobbiamo rispettare tre buone abitudini:

  • aerare gli edifici regolarmente;

  • scegliere materiali a basso contenuto totale di VOC;

  • favorire prodotti che purificano l'aria interna.



Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Pitture murali per interni: idropitture come sceglierle


https://www.it.weber/Nel mondo delle vernici per interni, esistono tante tipologie, dalla pittura per interni lavabile, alla pittura lavabile traspirante.

Scegliere quella giusta non è sempre facile per questo è importante affidarsi a specialisti nel settore come Saint-Gobain Weber, azienda leader nella produzione di premiscelati per l'edilizia, che offre una gamma completa di soluzioni avanzate per l'edilizia professionale.

Le soluzioni di alta qualità proposte da Saint-Gobain Weber si basano su tecnologie e formulazioni avanzate, per soddisfare le più elevate esigenze tecniche.

Attenzione alle esigenze del mercato e alle tecniche costruttive d'avanguardia, l'azienda è alla continua ricerca di sistemi e prodotti innovativi.
Weber è garanzia di affidabilità e sicurezza nei risultati. La politica aziendale è costruita su una salda volontà di offrire soluzioni efficaci, di semplice applicazione, che non rechino danni all'ambiente, alla salute degli operatori e degli utenti finali.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.it.weber

riproduzione riservata
Idropitture come sceglierle
Valutazione: 5.13 / 6 basato su 38 voti.
gnews
Weber è il marchio di Saint-Gobain Italia che identifica le soluzioni per le facciate, come l’isolamento termico ETICS (più comunemente conosciuto come sistema a cappotto), i sistemi per il risanamento delle murature umide e saline, per il ripristino e il consolidamento degli edifici, i prodotti per l’impermeabilizzazione, per la posa di pavimenti (colle e massetti), le pitture e i rivestimenti.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Valeria Bertolazzi
    Valeria Bertolazzi
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 15:09

    Come faccio a capire quante mani di pittura devo fare??

    rispondi al commento
    • Saint-gobain
      Saint-Gobain Italia Saint-Gobain Italia Valeria Bertolazzi
      Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 15:30
      Gentile Valeria, generalmente sono consigliate due mani di pittura.
      Le successive eventuali dipendono dal grado di copertura del prodotto e dalla colorazione originaria del fondo.
      Fondi molto scuri, ad esempio, richiedono più passaggi per essere completamente ricoperti.
      rispondi al commento
  • Giuliana
    Giuliana
    Giovedì 19 Agosto 2021, alle ore 11:08

    Io ho provato diversi prodotti di questa marca Weber e mi sono trovata sempre molto bene li consiglio!

    rispondi al commento
    • Saint-gobain
      Saint-Gobain Italia Saint-Gobain Italia Giuliana
      Giovedì 26 Agosto 2021, alle ore 15:17
      Grazie Giuliana!
      Ti consigliamo di provare anche le nuove idropitture della linea weberpaint.
      Puoi saperne di più approfondendo l'articolo https://www.lavorincasa.it/pitture-per-interni/
      rispondi al commento
  • Cesare
    Cesare
    Martedì 10 Agosto 2021, alle ore 09:36

    L'idropiuttura si può usare su tutti i materiali?

    rispondi al commento
    • Saint-gobain
      Saint-Gobain Italia Saint-Gobain Italia Cesare
      Giovedì 26 Agosto 2021, alle ore 15:19
      Buon pomeriggio Cesare.
      Le idropitture per interni si usano all’interno dell’abitazione su supporti murali, anche di diversa natura, come: intonaco, rasature, stucchi, gesso, cartongesso, superfici già tinteggiate ecc.
      È sempre importante verificare i supporti idonei e il trattamento previsto per ogni prodotto, le informazioni si trovano sulla confezione del prodotto o sulla documentazione tecnica disponibile on line.
      rispondi al commento
  • Darius
    Darius
    Sabato 7 Agosto 2021, alle ore 19:07

    Idropittura e pittura lavabile sono la stessa cosa?

    rispondi al commento
    • Saint-gobain
      Saint-Gobain Italia Saint-Gobain Italia Darius
      Giovedì 26 Agosto 2021, alle ore 15:22
      Ciao Darius.
      Con il termine generico idropittura si identifica una pittura a base acqua, ossia i prodotti vernicianti più diffusi per rinnovare e decorare casa.
      Esistono anche altri prodotti di diversa natura di solito usati per gli esterni o per ambiti specifici.
      Per pittura lavabile (ancora meglio idropittura lavabile) si intende invece una specifica tipologia di idropittura, in grado di offrire resistenza al lavaggio e allo sfregamento.
      Per maggiori dettagli ti consigliamo di consultare sul sito www.it.weber le schede tecniche dei prodotti, dove vengono presentate le diverse caratteristiche.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto