• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come fare riciclo creativo con i cartoni delle uova

Ghirlande floreali, porta pc, mini terrari: ecco come riutilizzare i cartoni delle uova per realizzare oggetti riciclati di grande impatto visivo e funzionalità
Pubblicato il

Cartone uova e arte del riciclo


Il cartone usa e getta delle uova ha più di un secolo di vita.

A inventarlo, nel 1911, è l'editore Joseph Coyle di Smithers, in Canada, nel tentativo di risolvere una controversia legale tra un contadino e un albergatore, stanco di ricevere la fornitura giornaliera di uova decimata durante il percorso.

Negli anni '50, il britannico H.G. Bennett perfeziona il packaging, ingrandendo le scatole e facendole più robuste per essere trasportate su diversi mezzi.
Oggi, come allora, il compito dei cartoni delle uova resta uguale: assorbire gli urti e proteggere il contenuto da luce e umidità. Cosa farne una volta conclusa la loro funzione originale?

Robustezza e versatilità si possono sfruttare per realizzare idee creative fai da te.

La scatola a forma di scrigno permette di ideare oggetti riciclati di grande impatto.

Date un'occhiata alle mini riproduzioni di sedie iconiche del design, nate da un'idea di kyl.scrapbook e parte di un progetto realizzato con gruppi di bambini homeschool_daily_apple.

Mini riproduzioni di sedie di design, da Instagram
Volete cominciare con qualcosa di più semplice?
Ecco una selezione a cui ispirarvi.


Cartone uova, idee riciclo per le pareti


Iniziamo dalle pareti: gli scomparti dei cartoni delle uova sono ideali per realizzare fiori finti e adornare casa. In che modo?

Con delle forbici, ritagliate delle forme floreali e dipingetele del colore che preferite. Una volta asciutte, praticate al centro un foro, incollatevi dei bottoni, che fungeranno da stigma, e unitele con uno spago di juta, dando vita a delle ghirlande colorate.

Basta fissarne una alla parete della zona pranzo per ricreare un'allegra atmosfera.

Tenda con cartone uova, da diyncrafts.com
In alternativa, fatene più di una, attaccatele in maniera equidistante su un bastone di legno dotato di ganci, et voilà: ecco una tenda che potete appendere per separare due ambienti domestici.

Similmente, è possibile ottenere delle ghirlande luminose. In questo caso, i fiorellini vanno lasciati al naturale e incollati attorno a delle luci a LED; il risultato finale sarà molto suggestivo.

Ghirlande luminose con cartone uova, da coolcreativity.com
Ma non finisce qui: i fiori ricavati dal cartone delle uova sono perfetti per decorare la cornice di un quadro o di uno specchio. Specchiarsi prima di uscire sarà ancora più divertente!


Cartone uova, oggetti riciclati da poggiare


Dalle decorazioni da appendere a quelle da poggiare: per gli amanti del fai da te sarà un piacere cimentarsi nel riciclo creativo dei cartoni delle uova per rinnovare il look di una lampada un po' vecchia, malandata o che non vi soddisfa più.

Sono sufficienti un paio di forbici, colori a tempera o acrilici, colla a caldo e il gioco è fatto!

Lampada con cartone uova, da diyncrafts.com
Si possono ricavare delle forme geometriche, astratte o floreali, dipingerle di un unico colore o, al contrario, di tonalità diverse, incollarle solo in alcuni punti della lampada o ricoprire tutto il paralume: le alternative sono tante, dipende dall'effetto che si desidera ottenere e dalla voglia di sperimentazione che si ha. Mettetevi alla prova!

Portafoto, portapenne, portacandele, sottovaso: potete sfruttare la stessa tecnica per realizzare idee creative fai da te da abbinare alla lampada, dando vita a un home office o a un angolo lettura davvero speciale.


Cartone uova, oggetti riciclati funzionali


Dal divano al letto, fino alle postazioni più disparate: chi ha l'abitudine di lavorare con il pc portatile un po' ovunque, poggiandolo direttamente sulle proprie gambe, deve scongiurare che si surriscaldi. Come fare?

Mettete insieme diversi cartoni delle uova, incollateli per formare una superficie isolante che, fungendo da porta pc, eviterà che l'apparecchio si riscaldi troppo.

Porta pc con cartone uova, da buzzfeed.co
Gli amanti del minimalismo potranno lasciarla al naturale, i più creativi potranno sbizzarrirsi decorandola secondo i propri gusti.

Dalla scrivania al frigo: è sufficiente tagliare il coperchio dei cartoni delle uova per trasformarlo in un comodo organizer per salse; messe a testa in giù, con il tappo dentro i vari scomparti, saranno sempre ordinate e pronte all'uso.

Organizer per salse con cartone uova, da boredpanda.com
Perché non sfruttare l'idea per portarle direttamente a tavola?
Conviventi e ospiti ringrazieranno!

Basta non togliere il coperchio, invece, per dare vita a un pratico set per il cucito, perfetto da portare anche in viaggio. Ago, filo, forbici e rocchetti saranno a portata di mano per ogni evenienza, così come bottoni, perline o piccoli gioielli.


Cartone uova, idee riciclo per la tavola


Dalle idee riciclo funzionali a quelle green: in casa, si sa, c'è sempre voglia di inserire un tocco di verde e i cartoni delle uova possono essere d'ispirazione pure in tal senso.

Per cominciare, possono trasformarsi in un suggestivo mini terrario per le erbette aromatiche.

Si tratta di un progetto molto semplice: bisogna solo aggiungere un po' di terra, semi e fertilizzante. Nel giro di poco tempo, con la giusta quantità di luce e acqua, germoglieranno, diffondendo un piacevole mix di profumi in cucina.

Mini terrario con cartone uova, da gardeningknowhow.com
Avete organizzato un brunch domenicale dal sapore rustico?
Che ne dite di impreziosire la mise en place con un centrotavola originale.

In base alla lunghezza del tavolo, recuperate uno o più cartoni delle uova, lasciateli al naturale oppure dipingeteli di bianco o con i toni pastello, create delle composizioni fresche con fiori ed elementi di stagione.

In vista dell'estate, ad esempio, potete alternare nei vari scomparti fiorellini di gelsomino, fette di agrumi e conchiglie, che rievocano il mare.


Cartone uova, la nostra idea di riciclo creativo


Dopo esserci divertiti a scovare nel web tantissime idee creative fai da te, da realizzare con i cartoni delle uova, ecco la nostra proposta: l'organizer da scrivania che, all'occorrenza, è possibile portarsi dietro, dentro la borsa da lavoro.


Per idearlo, vi serviranno pennelli, colori a tempera, naturalmente un cartone delle uova e molta creatività.

Ricoprite il piano d'appoggio di vecchi giornali per evitare di sporcarlo, dipingete il cartone con il tono o la combinazione di toni che preferite.
Una volta asciutto, predisponete all'interno di ciascun vano tutto quello che siete soliti usare mentre lavorate e che volete avere a portato di mano.

Organizer da scrivania con cartone uova, da Lavorincasa.it
Noi abbiamo deciso di personalizzarlo con scritta e disegni creativi e di lasciare il coperchio, in modo tale, da mettere l'organizer in borsa o in valigia, se necessario.
Chi desidera utilizzarlo solo in casa o in ufficio può tagliarlo, così da avere tutto in bellavista sopra la scrivania o dentro un cassetto.

Cosa ne dite: vi piace? Adesso, tocca a voi e ai vostri cartoni delle uova.

riciclo creativo , idee creative fai da te , idee riciclo , oggetti riciclati
riproduzione riservata
Idee riciclo con scatole di cartone delle uova
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Idee riciclo con scatole di cartone delle uova: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.194 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI