|
Un albero di Natale fai da te rappresenta un’ottima soluzione quando gli ambienti sono piccoli e non si vuole rinunciare all'atmosfera unica del Natale.
È possibile realizzare un albero di Natale alternativo con il legno, legnetti, con libri, con filo e pon pon, con piante grasse, fino ad arrivare ad un albero di Natale in perfetto stile scandinavo.
In alcuni casi, l’albero di Natale fai da te è la soluzione ideale per chi ha a disposizione piccoli spazi da decorare in occasione delle feste, visto che molti alberi alternativi possono essere realizzati direttamente su parete.
Albero di Natale fai da te con legni da Getty Images
Gli alberi di Natale alternativi che possono prendere il posto dell’albero tradizionale, senza sacrificare stile ed eleganza, sono diversi, e sono in grado soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza. Eccone qui alcune idee originali per un albero di Natale alternativo.
Un albero di Natale alternativo che ormai è diventato, in un certo senso, un classico, è quello realizzato con il legno. In particolare, questo tipo di albero può essere fatto con dei pallet oppure con dei tronchetti di legno.
Per creare un albero con i pallet, innanzitutto bisogna ricavare dai pallet le assi che li compongono: con un’asse verticale, andremo a creare il tronco, mentre i rami saranno realizzati con delle assi più corte che intersecheranno il tronco.
Albero di Natale alternativo con pallet da Getty Images
Le assi orizzontali dovranno ovviamente essere tagliate con la lunghezza giusta per andare a formare i rami, per poi essere fissate con dei chiodi.
Per abbellire questo albero, si consiglia di verniciarlo con colori tradizionali, come il verde, oppure di bianco per un effetto più raffinato. Sulla struttura dell’albero, che potrà essere messa sia a terra che sulla parete, potremo aggiungere decorazioni a scelta, come stelle filanti oppure luci di Natale.
Un’idea simile all'albero con pallet è quella dell’albero di Natale con legnetti. Per prima cosa, sarà necessario scegliere bene i tronchi, preferendo quelli più robusti, e quindi tagliarli sempre in ordine di grandezza per formare i rami dell’albero; dopo, i rami saranno disposti orizzontalmente, dall’alto in basso e dal più corto al più lungo, fino a creare la forma di un abete.
Albero di Natale da parete con rami da Amazon
I rami possono essere attaccati al muro con della colla millechiodi. Anche in questo caso, è possibile aggiungere delle decorazioni su ogni ramo, come ad esempio delle palline, delle pigne oppure delle luci da disporre a zig zag da un ramo all’altro.
Questo tipo di albero può essere acquistato anche online, ad esempio sull’emporio virtuale di Amazon.
Questo albero può decorare pareti o porte all’interno della casa e creare la giusta atmosfera natalizia, grazie all’effetto innevato, le raffinate bacche rosse e le pigne decorative.
Un altro albero natalizio molto particolare è anche quello realizzato con i libri. Il procedimento è molto facile: basta disporre dei libri in orizzontale, prima formando la base e poi procedendo verso l’alto, diminuendo il numero di libri e creando anche qui la struttura di un abete.
In alternativa, è possibile fissare alle pareti delle mensole di grandezza crescente, dall’alto verso il basso, sempre dando la forma dell’abete, e mettere poi dei libri sugli scaffali.
Albero di Natale originale con i libri da Getty Images
Qualche stella filante o delle lucine di Natale daranno il tocco finale per un albero innovativo e raffinato.
Originale, allegro e colorato, è l’albero di Natale fatto con il filo. Questo tipo di albero può essere realizzato in varie grandezze ma è la soluzione ideale per chi ha poco spazio in casa e ha bisogno di un albero non troppo grande.
Per creare questo albero, è necessario procurarsi un cono di gommapiuma per poi avvolgerlo con del filo di lana del colore che preferite. L’albero di filo darà sicuramente un tocco di calore e renderà l’atmosfera delle feste ancora più accogliente.
Un procedimento simile è quello dell’albero alternativo con i pon pon. Dopo esserci procurati un cono di gommapiuma della grandezza desiderata, con della colla, attaccheremo i pon pon sulla superficie.
I pon pon possono essere scelti di qualsiasi colore, in base al gusto personale, o di un verde tradizionale oppure in colori più vivaci se si desidera dare un tocco più festoso.
L’albero di Natale con talee di pianta succulenta è sicuramente più difficile da realizzare ma allo stesso tempo unico: se si vuole stupire con un albero diverso dagli altri, allora questa è la soluzione ideale.
Per fare questo albero, è necessario procurarsi:
La quantità di talee sarà variabile in base alla grandezza dell’albero che si vuole ottenere o comunque del cono di schiuma floreale.
Per prima cosa, si dovrà bagnare la schiuma immergendola in acqua, all’interno di un secchio o di un lavandino. Dopo, sarà necessario pulire le talee da eventuale sporcizia, mantenendone il gambo.
Ora, si praticheranno dei fori sulla forma floreale con l’aiuto del tassello o della bacchetta, un buco per ogni talea. Il foro deve essere leggermente più piccolo del necessario, in modo da avere un’aderenza perfetta dello stelo quando verrà inserito.
Per far aderire meglio gli steli più sottili, si consiglia di aiutarsi inserendo gli stuzzicadenti nei gambi.
Dopo aver posizionato tutte le talee, bisognerà riempire gli spazi vuoti con il muschio e quindi mettere l’albero sulla base. Infine, l’albero potrà essere abbellito con piccole decorazioni, come palline colorate e lucine.
Per mantenere al meglio l’alberello di Natale, si raccomanda di metterlo in una zona soleggiata, ruotandolo ogni giorno per assicurare a ogni talea la quantità di luce necessaria.
Adatto ad ambienti dallo stile minimalista o nordico, l’albero di Natale alternativo in stile scandinavo è sicuramente tra quelli più facili da realizzare.
Albero di Natale alternativo Elwood da Sklum
Basta infatti procurarsi una base in legno triangolare, dalla forma simile a quella di un abete, e poi decorarla con luci, palline e stelle filanti, dando così vita a un pezzo d’arredo moderno e suggestivo.
SKLUM, ad esempio, propone Elwood, un albero triangolare in pino dal carattere non convenzionale.
Ecofriendly e dal design elegante, l’albero può essere decorato in modo semplice oppure in maniera più elaborata, dando spazio alla fantasia e alla creatività.
|
||