|
San Valentino è l'occasione ideale per concedersi una serata speciale.
Non è necessario prenotare in un ristorante di lusso, basta creare la giusta atmosfera per trascorrere una serata a due, con la persona amata, anche restando a casa.
L'importante è prestare attenzione a tutti i dettagli: dall'apparecchiatura della tavola, alla scelta del menù, concentrandoci soprattutto sul dessert, che risulterà particolarmente apprezzato se preparato home made.
Infine, possiamo iniziare a cercare il regalo ideale e se non abbiamo molto tempo libero da dedicare a una passeggiata per i negozi, ecco alcuni suggerimenti per trovare idee regalo adatte a tutti i gusti e soprattutto a portata di click!
Quest'anno Amazon ha deciso di aprire un negozio online dedicato proprio all'acquisto mirato dei regali per San Valentino. Nel negozio si possono infatti trovare regali per lei e per lui, grazie a una vasta gamma di prodotti suddivisi per genere: dall'elettronica, con le ultime tendenze in fatto di smartphone, tv, impianti audio, ma anche oggettistica per la vostra casa.
Amazon offre a tutti gli innamorati un'ampia gamma di prodotti ad hoc con garanzia di consegna gratuita, per i clienti Prime, in sole 24 ore e in ben 6000 comuni italiani.
Inoltre, con Amazon Prime Now i clienti residenti a Milano e in alcuni comuni dell'hinterland potranno acquistare un regalo per il proprio partner anche domenica 14 febbraio e farselo consegnare nel giro di un'ora o entro la mezzanotte, anche direttamente sul luogo della cena romantica.
C'è inoltre la possibilità di acquistare un Buono Regalo che sarà spendibile sul sito con la piena libertà di scegliere l'articolo o gli articoli desiderati.
Questo verrà recapitato via posta in un cofanetto a forma di cuore.
Anche quest'anno i romantici potranno cercare e trovare molti oggetti a tema e a forma di cuore, proposti da importanti brand di design che operano nel settore dell'oggettistica per la casa.
Esiste anche una categoria sul sito che propone oggetti Made in Italy, come il pumo nella romantica versione che riporta il famoso bacio di Klimt realizzato su ceramica e dipinto e smaltato a mano.
È un oggetto soprammobile tipico della tradizione pugliese, classico portafortuna di Grottaglie che ricorda la forma del bocciolo di rosa e dono perfetto per chi ama pezzi unici nella propria casa nonché simbolo di un nuovo inizio e di buon auspicio.
Un'altra idea a tema è la macchina automatica per il caffè espresso e altre bevande NESCAFÉ DOLCE GUSTO Mini Me White&Red di DèLonghi, da regalare nella sua confezione Speciale per San Valentino realizzata in collaborazione con Baci Perugina.
In regalo una confezione di Ristretto Ardenza, una confezione di Voglia di Baci Perugina e un portacapsule Soulmate (rosso con cuore).
A prescindere dal dono acquistato, non trascurate la sua confezione: se sarete voi a incartarlo, non dimenticate di spruzzare un po' del vostro profumo sulla carta per impacchettarlo.
La vostra metà lo apprezzerà ancora di più!
Una volta scelto il regalo, non resta che allestire la tavola per la cena.
Ecco alcune facili idee che renderanno la tavola e l'atmosfera davvero a tema e speciali.
Anche se avete una semplice tovaglia bianca, in cotone o lino, a impreziosirla basterà un po' di pizzo, come suggerito da Etsy.
Andando in merceria potrete procuravi pochi metri di tessuto, molto attuale, rosso, rosa o nero, da stendere sul tavolo come runner e tovagliette.
L'effetto sarà teatrale e molto sensuale.
Se siete inguaribili romantici potete portare in tavola barattoli trasparenti con dentro caramelle rosse e rosa, meglio se gommose e a forma di labbra o cuori.
Saranno un perfetto centrotavola, edibile a fine pasto e nei giorni seguenti per non farvi mai mancare dosi di dolcezza, dal blog Catch My Party.
Un'altra idea fruttata è quella di tagliare le fragole in due per farle diventare un cuore tenuto insieme da uno stecchino (come una freccia che lo trafigge!).
Poi potrete gustarle intinte nello zucchero o nella cioccolata calda, cospargerle di zucchero filato, aceto balsamico, codette per dolci e molto altro ancora.
Altre idee nella nostra gallery, come il tutorial per piegare a forma di cuore il tovagliolo o il suggerimento di decorare il vaso dei fiori in tavola con smarties o altri bon bon dolci e colorati.
Anche se non siete cuochi eccezionali e avete preparato una cena semplice o ancora preparata in rosticceria o procurata con il servizio take away, potete riscattarvi con il dolce, oltre che con l'impiattamento super curato. Come detto, a San Valentino in particolare, dev'essere pensato e preparato con le proprie mani.
Ecco una ricetta che potrebbe fare al caso vostro per la preparazione di biscotti romantici ideali per il giorno degli innamorati.
Questa la lista degli ingredienti da procurarsi per ottenere dolci biscotti a sandwick di colore rosa e nero, proposti da Martha Stewart nel suo seguitissimo sito web.
Ingredienti per i biscotti al cioccolato
1 tazza abbondante di farina
3/4 di una tazza di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 cucchiaino di sale grosso
5 cucchiai di burro non salato e fuso
2/3 tazza di zucchero di colore marrone chiaro imballato
1 uovo grande
crema di riempimento
Ingredienti per i biscotti rosa
2 tazze di farina setacciata
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 cucchiaino di sale grosso
1 panetto di burro non salato, ammorbidito
1 tazza di zucchero
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
Colorante alimentare in gel di colore rosa e rosso
Preparazione
Per offrire un vassoio con una varietà cromatica e di gusto al vostro amato, dovrete preparare i biscotti in due modi e separatamente: quelli al cioccolato e quelli rosa.
Iniziamo con quelli al cioccolato. Sbattere insieme la farina, il cacao in polvere, bicarbonato di sodio e il sale, per aggiungere poi all'impasto il burro, lo zucchero e l'uovo per ottenere un'amalgama perfetta.
Si procede poi con l'impastare fino a ottenere un impasto uniforme da dividere in due metà. Ciascuna andrà stesa tra due fogli di carta forno leggermente infarinata.
Poi la teglia con l'impasto steso uniformemente andrà lasciata raffreddare e riposare in frigo per circa 30 minuti.
Dopo aver preriscaldato il forno a 250 gradi, l'impasto uscito dal frigo sarà pronto per essere tagliato aiutandoci con semplici formine a forma di cuore. Usate pure tutto l'impasto e assicuratevi di avere un numero pari di cuori, visto che l'obiettivo finale è creare dei biscotti doppi a forma di sandwich.
Una volta pronti andranno fatti raffreddare in congelatore, per velocizzare la tempistica, per altri 15 minuti.
A questo punto andranno infornati per pochi minuti, indicativamente otto o dieci ad alta temperatura, ma ovviamente la cottura dipende dallo spessore del biscotto stesso, meglio se utilizzerete un forno ventilato.
Ora, una volta sfornati, andranno lasciati raffreddare completamente sulle loro teglie.
Quando non scotteranno più sono pronti per essere farciti, ricorrendo a una sacca da pasticcere. Vanno ricoperti di crema solo la metà dei biscotti. A questo punto sarà proprio la farcitura a tenere insieme i due biscotti, chiamati così a sandwick perché doppi come un panino.
Ora seguiamo i passaggi per preparare la variante di biscotti rosa.
Dopo aver mischiato gli ingredienti sopra elencati, si deve dividere la pasta a seconda del numero di sfumature di rosa che si vuole ottenere. Chi non ha molta esperienza può preparare solo un tipo di biscotti rosa, aggiungendo del colorante alimentare, 1 goccia alla volta , all'impasto già ottenuto fino a raggiungere la tonalità desiderata.
Poi la pasta si fa raffreddare, si taglia e si informa (alla massima temperatura per 10 min circa) come nella preparazione precedente.
Ed ecco dunque gli ingredienti e i passaggi per ottenere una perfetta crema di farcitura per questi biscotti come per eventuali altri dolci.
Ingredienti per la crema
1/2 panetto di burro non salato, ammorbidito fuori frigo
1 tazza e mezzo di zucchero a velo
1/4 di una tazza di zucchero semolato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia puro (vanillina)
1 o 2 cucchiai di latte intero
La preparazione è molto facile e veloce: si mette nel mixer, a media velocità, il burro, finchè non diventa bello chiaro e morbido, dopo circa 3 minuti.
Poi si riduce la velocità al minimo e si aggiunge gradualmente lo zucchero, sia normale che a velo, battendo fino al completo scioglimento nel burro. Per concludere si aggiunge la vaniglia.
Se il composto vi sembra troppo denso lo si può allungare con un po' di latte, che gli donerà fluidità.
Ed ecco che anche la crema spalmabile è pronta per essere messa tra i due biscotti a cuore.
Il risultato sarà sorprendente alla vista e ottimo al palato, per una perfetta conclusione di serata.
|
||