• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per ristrutturare casa: i consigli e gli errori da evitare

Ristrutturare casa è una scelta vincente per avere un appartamento moderno e funzionale. Errori da evitare, idee e consigli per ristrutturare case al meglio.
Pubblicato il

Ristrutturare un appartamento: idee e suggerimenti


Chi nell'arco della sua vita si è trovato a cercare un appartamento da comprare sa perfettamente che trovare la casa perfetta, chiavi in mano, è una missione ai limiti dell'impossibile.
Le tante visite in giro per appartamenti alla ricerca della casa ideale spesso generano un effetto di confusione e di insoddisfazione che può spingere spesso ad atroci dilemmi che non fanno altro che caricare di stress una situazione già stressante di per sé.

Per questo motivo, sempre più frequentemente, la tendenza è quella di comprare appartamenti da ristrutturare così da avere la possibilità di costruire quasi da zero la propria casa dei sogni.


Perché ristrutturare un appartamento


Decidere di ristrutturare casa non è semplice ma, nonostante le tante difficoltà, può essere davvero una scelta vincente.

Generalmente si sceglie di restaurare case per migliorarne l'aspetto estetico e rendere il proprio immobile più moderno e funzionale.

Un altro vantaggio di un appartamento ristrutturato è il valore aumentato: ammodernare e riqualificare un'abitazione, infatti, può essere anche un investimento nel caso, in futuro, scegliessimo di affittare o vendere casa.

Cucina prima dei lavori ristrutturazione casaCucina prima dei lavori ristrutturazione casa

In ultimo, ma di certo non per importanza, un appartamento ristrutturato è senz'altro un appartamento più confortevole e adatto alle proprie esigenze.


Quanto costa ristrutturare un appartamento di 100 mq?


Quando si entra nel capitolo dei costi ristrutturazioni appartamenti, per avere una risposta soddisfacente, occorre considerare diversi fattori: il tipo di lavori da fare, la scelta dei materiali e il costo della manodopera.

Fissare un budget massimo è forse la prima cosa da fare, in questo modo, infatti, sarà più facile suddividere le varie voci e destinare un budget preciso a ognuna di esse.

La scelta dei materiali gioca un ruolo decisivo: la qualità si paga, non ci sono santi! Ciononostante, esistono alternative di buona qualità a prezzi accessibili.

Progetto ristrutturazione casa studio Blu Space Progetto ristrutturazione casa dello studio Blu Space

Infine, quella che forse è la voce più costosa: la manodopera. Il consiglio è quello di chiedere sempre preventivi dettagliati oltre che, naturalmente, verificare l'affidabilità dei professionisti.

Per rispondere alla domanda su quanto costa ristrutturare una casa di 100 mq, possiamo dire che non esiste una risposta definitiva a questa domanda: sono troppi i fattori e le variabili che entrano in gioco durante i lavori ristrutturazione casa.

Tuttavia, con una pianificazione attenta, una ricerca accurata e un confronto tra diversi professionisti del settore, si può limitare il rischio di incappare in sorprese sgradite e ottimizzare il budget a disposizione.


Come ristrutturare casa


Il primo consiglio è quello più scontato, ovvero non eseguire una ristrutturazione appartamento da soli, a meno che non siate dei professionisti del settore.

Una ristrutturazione richiede molta esperienza e conoscenza, e può facilmente trasformarsi in un vero disastro se non si sa perfettamente quello che si sta facendo.

Zona living prima ristrutturazione appartamentoZona living prima della ristrutturazione appartamento

Un altro consiglio è quello di non scegliere i materiali più economici con l'unico scopo di risparmiare: a volte, infatti, spendere un po' di più può garantire risparmi a lungo termine, in quanto materiali di bassa qualità possono richiedere riparazioni costose e frequenti.

Infine, non va sottovalutata l'importanza della pianificazione: una buona pianificazione può rendere la ristrutturazione più efficiente e meno costosa.


Progetto ristrutturazione casa: l'intervento


Chi -certamente! - ha seguito i consigli su come ristrutturare casa è la coppia di professionisti che ha acquistato un immobile nel cuore del centro storico di Napoli.

L'immobile è stato acquistato con l'intento di rinnovarlo e ristrutturarlo in uno stile contemporaneo che fosse però, allo stesso tempo, rispettoso della storicità dell'edificio nel quale si trova.



L'intervento proposto dallo studio di architettura e interior design Blu Space - veri esperti nel restaurare case - è stato pensato per acquisire il massimo della luce naturale possibile, fondamentale per la riconfigurazione dell'appartamento, in particolar modo della zona giorno.

Sono stati eliminati i pochi tramezzi che costituivano il disimpegno, per creare un nuovo spazio ampio e luminoso, in cui è stata inserita la cucina.

La divisione degli ambienti e i marchi scelti


La cucina è un capolavoro della DOIMO, con una superficie di lavoro in marmo che la rende elegante e funzionale.

È stata posizionata in modo tale da essere collegata all'ambiente living attraverso un blocco funzionale, disegnato e progettato in modo da nascondere da un lato il bagno a servizio della zona giorno e dall'altro lato un ripostiglio.

Questo blocco, realizzato in legno di essenza rovere spazzolato naturale, diventa così il fulcro attorno al quale si sviluppa tutta la casa. Il divano è un modello di Nicoline, in tessuto morbido e confortevole, posto accanto al blocco funzionale.

Progetto ristrutturazione casa studio Blu SpaceProgetto ristrutturazione casa di 100 mq

L'illuminazione, invece, è stata affidata a Egoluce, Marset e Nemo, aziende leader nel settore dell'illuminazione, che hanno creato una soluzione di illuminazione personalizzata e raffinata, con lampade moderne e minimaliste che si integrano perfettamente con il design contemporaneo dell'appartamento.

Il bagno è stato arredato con mobili della Novello, eleganti e funzionali, dotati di tutti i comfort necessari.

La carta da parati è un'opera d'arte della Inkiostro Bianco, che conferisce un tocco di stile unico e originale alla stanza.

L'obiettivo finale dello studio Blu Space è stato quello di generare un effetto scenico e creare un passaggio che collega visivamente gli ambienti del living e della cucina, rendendo l'appartamento un'esperienza unica e sorprendente per i suoi abitanti e per i loro ospiti.


Idee ristrutturazione cucina


Prendendo spunto dalla scelta utilizzata per ristrutturare la casa appena descritta, per dare qualche idea di arredamento, approfondiamo la scelta fatta nell'appartamento ristrutturato dallo studio Blu Space, che ha optato per il modello All-around d23 della Doimo Cucine, un'azienda italiana fondata nel 1994.

Consigli ristrutturazione casa: Cucina DoimoConsigli ristrutturazione casa: Cucina Doimo All-ArounD d23

La mission dell'azienda è quella di offrire soluzioni di design innovativo e funzionalità ai propri clienti. Ogni cucina è realizzata con materiali di alta qualità e una grande attenzione ai dettagli, in modo da garantire un prodotto resistente e duraturo nel tempo.

Di seguito il dettaglio della cucina installata nell'appartamento di 100 mq.

Sistema di cucina All-arounD d23


Uno dei modelli di Doimo Cucine più apprezzati è il sistema di cucina All-arounD, tra cui spicca la variante d23.

Questa cucina si distingue per il suo design minimalista, la pulizia delle linee e la sua funzionalità.

Pensili e colonne a tutta altezza permettono di sfruttare l'intero spazio, aumentando la parte contenitiva.

Render cucina studio Blu Space Render cucina laccata. Progetto di Blu Space

La cucina è interamente laccata, mentre il tavolo scelto è di LAGO con la base in plexiglas e il top in legno.

Idee arredamento bagno


Così come per la cucina, per darvi qualche idea sull'arredamento del bagno, andiamo ad approfondire i mobili scelti per l'appartamento da 100 mq nel centro di Napoli, fresco di ristrutturazione.

La scelta dei proprietari è ricaduta sull'azienda Novello, un marchio italiano specializzato nella produzione di mobili da bagno di alta qualità.

Idee ristrutturazione casa: render bagno studio Blu SpaceIdee ristrutturazione casa: render bagno realizzato da Blu Space

Ciò che rende i mobili da bagno Novello srl speciali è la loro attenzione al design, all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.

I mobili Novello sono realizzati con materiali di alta qualità e una grande attenzione ai dettagli, per garantire prodotti resistenti, funzionali e di grande impatto estetico.

Di seguito il dettaglio sulla collezione scelta.

Collezione Light 45


Uno dei modelli di mobili da bagno Novello più interessanti è la collezione Light 45.

La collezione Light 45 propone un bagno dalle linee pulite e rigorose, dove forma e funzione coincidono e producono un ambiente essenziale e giovane.

CONSIGLIATO amazon-seller
Mobili bagno
€ 89.99
invece di € 92.99 COMPRA


Il piano della base porta lavabo con i cassetti è stato scelto nella versione laccata, mentre il top è in ceramica con la vaschetta rettangolare integrata.

La particolarità di questi mobili è l'utilizzo di materiali eco-sostenibili e la possibilità di personalizzarli a seconda delle esigenze del cliente.

Collezione Canestro


La collezione Canestro prende il nome dalla particolare forma del lavabo che ricorda proprio quella del canestro nel gioco del basket.

Si tratta di una linea facile, minimale e di design, perfetta per arredare bagni di qualsiasi dimensione.

Da non sottovalutare le molteplici possibilità di personalizzazione, merito della modularità e della varietà dei suoi elementi.

Esempi ristrutturazione casa: mobili bagno NovelloEsempi ristrutturazione casa: mobili bagno Novello

Con la collezione Canestro, Novello punta ad ampliare il concetto di bagno, pensando ad un ambiente che va al di là della sua funzione specifica, proponendosi come uno spazio del benessere e del vivere in armonia.


Consigli per l'arredamento della zona living


Il divano è una delle scelte più caratterizzanti per l'arredamento di una casa.

Nell'appartamento che vi abbiamo descritto i proprietari hanno scelto di affidarsi ad un'azienda italiana, specializzata nella produzione di divani e poltrone dal design elegante e moderno: la Nicoline.

Progetto appartamento zona living: divano NicolineProgetto appartamento zona living: divano Nicoline

Fondata nel 1993, l'azienda ha fatto della qualità e della ricerca stilistica i suoi punti di forza.

I divani Nicoline si contraddistinguono per la grande cura dei dettagli e per la loro originalità, che li rende unici rispetto ad altri marchi.

La scelta dei materiali, la lavorazione artigianale e il design innovativo ne fanno dei pezzi di arredamento di alta qualità.

Divano Bora


Tra i modelli più interessanti di divani Nicoline troviamo il modello Bora, un divano che mette al primo posto la comodità e la leggerezza.

Dotato di un comfort unico grazie all'avvolgente cuscinatura, Bora è caratterizzato da piedini sagomati che ne determinano il tratto distintivo.

Il divano è disponibile sia con rivestimento in pelle di alta qualità che con rivestimento in tessuto sfoderabile. Queste caratteristiche ne fanno un pezzo d'arredamento versatile e adatto a ogni stile di arredamento.

riproduzione riservata
Idee per ristrutturare un appartamento di 100 mq
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.844 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me. Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente. La...
jeffcarter79 06 Dicembre 2022 ore 13:22 2
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10