• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee utili e creative per riciclare un vecchio piumone

Dopo tanti anni, arriva il momento di cambiare il piumone. Ma un vecchio piumone non va per forza buttato. Ecco tante idee per trasformarlo in qualcosa di utile
Pubblicato il

Cosa posso fare con un vecchio piumone


Il piumone è un capo di biancheria che, in genere, dura parecchi anni.

A un certo punto, però, ci si rende conto che è arrivato il momento di cambiarlo.
E, di solito, quel momento coincide col cambio di stagione.
Tuttavia, non sempre il vecchio piumone va buttato.
Ci sono infatti tantissimi modi per riciclarlo.

Lo si può usare per altri scopi diversi dal suo originario oppure, per chi fosse abile con ago e filo, lo si può addirittura trasformare.

Anzitutto, sistemato sul divano, il nostro vecchio piumone diventa un utile copri divano. Ideale soprattutto se in casa ci sono cani, gatti o bambini.

Oltre a proteggere il divano, il piumone è un validissimo rivestimento con cui coprire e proteggere qualsiasi cosa. Ad esempio, vecchi mobili in cantina o in soffitta, pavimenti e arredamento durante grossi lavori di pulizia in casa o quando si ridipingono le pareti, e infine anche le piante del giardino, quando fa molto freddo.

Maxi tovaglia per Picnic e morbida cuccia per animali domestici


Ormai siamo nel pieno della primavera, la stagione delle gite fuori porta.
Perché allora non pensare di utilizzare un vecchio piumone come morbido telo da stendere sul prato sopra cui farci comodamente un bel picnic?

Tovaglia d pic-nic con piumone - Foto UnsplashTovaglia d pic-nic con piumone - Foto Unsplash

Chi ha animali domestici in casa, può riutilizzare un vecchio piumone per il comfort dei propri amici a quattro zampe.

Il piumone può infatti diventare una calda coperta oppure, sistemato a dovere in una cassetta o all'interno della cuccia, sarà utile per creare il giusto tepore nella stagione autunnale e in inverno.

Rivestimento per cuccia di cani e gatti - Foto UnsplashRivestimento per cuccia di cani e gatti - Foto Unsplash

Cani e gatti potranno così fare comodi sonnellini dormendo al calduccio.

Giochi e accessori per i bebè


Steso a terra, un vecchio piumone diventa un comodo e morbidissimo tappetino da gioco per i bambini. Ideale per i più piccoli, ma soprattutto per quelli che cominciano a fare i primi passi: ogni caduta sarà ben poco dolorosa grazie al morbido spessore del piumone stesso.

Tappeto gioco per bambini ricavato da vecchio piumone - Foto UnsplashTappeto gioco per bambini ricavato da vecchio piumone - Foto Unsplash

Infine, sempre a tema bebè, un piumone diventa provvidenziale quando si è in viaggio e si deve cambiare il pannolino al bambino.
Basterà infatti stendere il nostro piumone sul sedile posteriore dell'auto o nel bagagliaio aperto per improvvisare un pratico e comodo fasciatoio.


Come trasformare un piumone


Oltre a utilizzare un vecchio piumone così com'è, chi è abile con la macchina da cucire o anche solo con ago e filo, può trasformalo in qualcos'altro.

Cercando un cartamodello ad hoc su internet, da un piumone si può ricavare una maxi borsa da personalizzare a piacere, magari con qualche ricamo o applicazione particolare.

Sulla base dello stesso principio, da un morbido piumone si possono ottenere dei cuscini per le sedie della cucina, così come anche presine e guanti da forno.



Considerando la sua morbida consistenza, il piumone è l'ideale per ricavarne poi dei paraspifferi da sistemare durante la stagione fredda alla base di porte e porte-finestre.

In tal senso, è possibile utilizzare il piumone oppure la sola imbottitura da rivestire con stoffa a piacere, magari ricavata da un vecchio lenzuolo ormai logoro e usurato in alcuni punti.

Idee per dormire al caldo in vacanza


I campeggiatori sanno bene quanto sia importante dormire in tenda comodamente e non patire freddo. Anzitutto, un vecchio piumone si può usare come base da stendere sul fondo della tenda, per poggiare sul morbido e non sentire il duro del terreno sotto la schiena.

Con un po' di abilità manuale, si può inoltre ricavare da un piumone un caldo sacco a pelo.

Vecchio piumone, base per dormire in tenda - Foto UnsplashVecchio piumone, base per dormire in tenda - Foto Unsplash

E ancora, in caso di vacanze e uscite in luoghi dove fa molto freddo, un bel piumone tirato addosso in aggiunta ai sacchi a pelo è garanzia di un buon sonno ristoratore al riparo dal freddo.

Tutti questi consigli valgono sia per coloro che campeggiano con la tenda ma, a maggior ragione, anche per i camperisti o per coloro che girano con auto e furgoni camperizzati.


Cosa fare con le vecchie coperte


Oltre ai piumoni, spesso arriva il momento di scartare anche delle vecchie coperte. Prima di buttarle, proviamo a pensare a come poterle sfruttare.

Anzitutto, è sempre bene conservarle di scorta, da usare ad esempio in aggiunta a quelle sul letto durante le notti più fredde.

Usare le vecchie coperte per le seconde case - Foto UnsplashUsare le vecchie coperte per le seconde case - Foto Unsplash

Inoltre, le possiamo trasferire in una seconda casa, al mare, al lago o in montagna. Spesso, infatti, nelle case di vacanze si utilizzano arredi e accessori di seconda scelta.

Se non troppo malconcia, una vecchia coperta può essere utile per la camera degli ospiti.

Con un po' di abilità, si possono unire più coperte – o pezzi di varie coperte - per realizzare creazioni patchwork.

Inoltre, senza bisogno di essere brave sarte, con una vecchia coperta possiamo rivestire l'asse da stiro. Basterà sistemare la coperta sul piano dell'asse, fare il risvolto e fissarla usando una spillatrice o della colla per tessuti.

CONSIGLIATO amazon-seller
Colla per tessuti
€ 8.56
COMPRA


Nel caso invece la coperta fosse ormai consunta, è possibile ricavarne degli stracci per la polvere e le pulizie.

riproduzione riservata
Idee per riciclare un vecchio piumone
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI