|
Abbellire la casa con dei quadri è sicuramente un modo per impreziosire e completare l'arredamento di tutte le stanze della casa. Se poi i quadri sono realizzati dal padrone di casa, di certo contribuiranno a dare un tocco di personalità alla prorpia abitazione.
Di certo non tutti hanno le abilità per dipingere e creare un'opera gradevole, per quanto semplicemente decorativa, ma con un po' di fantasia e i nostri consigli è possibile realizzare delle semplici creazioni con il bricolage.
Ecco dunque, qualche progetto per quadri fai da te!
Una foto che stimola dei bei ricordi merita sicuramente una degna collocazione.
Quale scelta migliore di un bel portafoto realizzato con le nostre mani?
Meglio ancora se da utilizare come regalo di granede effetto e certamente originale nella scelta!
Il portafoto è una delle creazioni fai da te di facilissima realizzazione, basta procurarsi due vetri delle dimensioni di 220x180x2mm e farli arrotondare gli angoli.
È un'operazione semplice ma richiede l'attrezzatura adatta.
Con una pietra al carborundum levigate con cura i bordi del vetro eliminando il filo tagliente e le eventuali sbavature del taglio. A questo punto potete inserire la foto fra i due vetri e incastrare il tutto nella scanalatura che avrete ricavato in un blocchetto di legno che forma la base del portafoto.
La scanalatura, che corre per tutta la larghezza della base, deve avere un'inclinazione di almeno 15° per permettere una buona esposizione delle foto.
Per dare un ulteriore tocco estetico potete decorare la base in legno con delle smussature nei bordi superiori.
Se non avete la fresatrice, indispensabile per eseguire la scanalatura e le decorazioni, potete rivolgervi al vostro falegname.
Tra le varie idee per la casa, graziose e originali c'è la composizione di un quadro con foglie., magari quelle cadute e raccolte durante una passeggiata.
Nel progetto illustrato sono state usate delle foglie di platano ma possono essere adoperati tutti i tipi di foglie: è importante che costituiscano un insieme armonico e proporzionato.
Suggeriamo, nel limite del possibile, di evitare composizioni con foglie di generi troppo diversi; tuttavia, se trovate di vostro gusto una composizione di foglie miste, non c'è limite alla fantasia! Raccogliete delle foglie in buono stato, spazzolatele delicatamente e quindi dipingetele.
Non preoccupatevi se sono accartocciate perché avrete modo, in seguito, di spianarle.
Usate le pratiche bombolette spray di colore argento, oro e rosso, oppure del colore che più si addice al vostro arredamento. Spruzzate la pittura lavorando a 20-25 cm di distanza e muovendo lentamente le bombolette. Su un stessa foglia è anche possibile creare sfumature di colori differenti. Quando la pittura è ben asciutta, potete passare alla fase di spianatura delle foglie. Immergete le foglie in acqua tiepida per una mezz'ora in modo che la assorbano e ritornino morbide e cedevoli.
Al termine del procedimento procuratevi un foglio di cartone largo e spesso, piegatelo in due, scegliete le foglie più belle che avete lavorato e sistematele al centro del cartone, stendendole per bene, evitando antiestetiche pieghe. Chiudete il cartone e bloccatelo con alcuni pesi, magari con dei libri. Questo trattamento servirà ad appiattire le foglie in modo da poterle fissare agevolmente alla tavola di multistrato.
In attesa che le foglie prendano forma, preparate la tavola di multistrato che funge da supporto; applicatevi sopra il cartoncino colorato della medesima dimensione. Il colore deve essere scuro per creare un buon contrasto con le nuance oro e argento delle foglie.
Incollate il cartoncino con adesivo istantaneo.
Controllate che le foglie siano completamente piatte e rigide; se risultano pronte, potete procedere all'incollaggio sul cartoncino. Sempre con una colla cianoacrilica, del tipo a contatto istantaneo, fate attenzione alle dita, puntate sul retro le foglie e fissatele sul fondo.
La disposizione può essere di vario tipo, ma sempre evitando di sistemarle in pose simmetriche, perché risulterebbe innaturale per un gruppo di foglie.
La cosa migliore è incollarle in posizioni inclinate e casuali, magari sovrapponendole un poco una all'altra. Arrivati alla fine, controllate che non vi siano zone troppo cariche o troppo spoglie.
Dovete ora realizzare il quadro utilizzando la barra per cornici e il vetro.
In sintesi si tratta di tagliare gli spezzoni di barra per cornici, che acquistate nel tipo, dimensione e colore da voi preferita, con le estremità inclinate a 45°, posizionarli su un piano, collegarli a formare un rettangolo con una luce interna di 50x70 cm e collegarli con colla e chiodini senza testa.
Poggiate ora la cornice col retro verso l'alto sul piano e inserite il vetro nella sua sede, quindi, il pannello con le foglie (a faccia in giù) e bloccatelo con alcuni chiodini piantati orizzontalmente nella cornice, a contatto col retro del pannello. Chiudete il retro con un cartoncino incollato sulla cornice e applicate un gancio per la sospensione a parete.
Le foglie cadute da un albero, raccolte durante una passeggiata, possono comporre un quadro curioso
Abbellire delle cornici fai da te un po' anonime si può fare in mille modi diversi; l'applicazione di uno stencil è la più semplice.
Anche un'anonima cornice in legno può risultare più gradevole se su di essa realizziamo una decorazione con soggetti floreali ispirandoci alla notissima tecnica dello stencil. Le decorazioni fai da te possono anche essere applicate su supporti diversi e in contesti molto differenti.
Per realizzare una mascherina per lo stencil bisogna, innanzitutto, partire da un disegno ornamentale che abbia alcune caratteristiche come: contorni ben definiti ed elementi chiusi in modo che possano essere facilmente traforati sulla mascherina. In secondo luogo, il disegno deve essere il più possibile modulare, in modo da poterlo riprodurre più volte con la stessa maschera, magari accostato in maniera varia per creare combinazioni diverse.
La maschera si realizza riportando su un cartoncino robusto il disegno quadrettato, quindi, con un cutter si passa accuratamente su tutti i contorni in modo da asportare i pezzi da eliminare e lasciare tante finestrelle sagomate. Al posto del cartoncino si può utilizzare l'apposita carta di Manila ma per una o due applicazioni il cartoncino va più che bene.
Poggiate il cartoncino traforato sulla cornice e fermatelo con nastro adesivo; quindi, bagnate con pittura acrilica una spugnetta e tamponate sulle finestrelle maggiori in modo da lasciare una evidente traccia colorata. Nelle finestrelle più piccole potete anche agire con un pennellino.
Sia la spugna che il pennellino devono essere pochissimo bagnati di pittura.
Quando la decorazione è asciutta applicate una mano di vernice trasparente protettiva.
Una soluzione simpatica per collocare la bigiotteria delle donne di casa in bella mostra e sempre a portata di mano è il quadro portacollane. Si tratta di un normale quadro che accoglie, in un insieme colorato e gradevole, diversi supporti adesivi su cui possono essere appese collane e braccialetti. Tra i lavoretti fai da te, questa è una soluzione che permette anche di dare un tocco cromatico a una parete, adatta soprattutto per uno spazio giovane, ma che non sfigura anche in una camera da letto tradizionale.
Il quadro è costituito da una cornice al cui interno è collocato un pannello di multistrato dello spessore di 10 mm. Le dimensioni del quadro sono le più variabili, in funzione delle esigenze e del gusto personale. Nella realizzazione proposta, il quadro misura esternamente 41x 48cm, mentre il pannello interno è di 35x42cm (pari alle dimensioni interne del quadro).
La cornice può essere acquistata già pronta in un negozio specializzato o un centro di bricolage, o ancora può essere una cornice fai da te. Sul pannello, debitamente colorato, sono applicati 8 ganci adesivi, di quelli che si usano in cucina o in bagno per appendere salviette.
Anche per la loro scelta c'è la massima libertà. Dopo aver tagliato il pannello di multistrato e averne carteggiato i bordi, si può passare alla decorazione del pannello, che, come il resto della struttura, offre ampie possibilità di scelta.
Nella costruzione proposta la decorazione è stata fatta a diffusione, secondo un'antica ma sempre valida tecnica che permette di ottenere dolci sfumature.
Si utilizzano pitture acriliche diluite in acqua, in vari colori.
Per rendere la superficie dipinta meno sensibile allo sfregamento delle collane potete spruzzarvi sopra, con l'apposita bomboletta, un filler trasparente protettivo per dipinti.
Applicate ora i ganci autoadesivi posizionandoli in modo che le collane ed i braccialetti possano venir collocati comodamente senza troppe sovrapposizioni.
L'appendichiavi decorato con motivi floreali ha il pregio di integrarsi perfettamente in un ingresso rustico o informale. Offriamo così alle chiavi di tutta la famiglia una collocazione pratica e facilmente individuabile. Il pannello che costituisce la parte principale dell'appendichiavi è una tavoletta di abete da 19 x 36,5 cm, spessa 8 mm.
Provvedete a carteggiare i bordi e gli spigoli della tavoletta in modo da eliminare eventuali imperfezioni e parti molto ruvide. La preparazione prosegue con l'applicazione di una mano di cementite che, quando è asciutta, viene accuratamente carteggiata.
Le decorazioni da realizzare questi oggetti fai da te possono essere variate, per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente, stile e gusto personale.
Nella decorazione da noi proposta sono presenti foglie, frutti e nastri colorati che rappresentano un tema di semplice realizzazione. Ai meno abili si consiglia di riportare il disegno quadrettato sulla tavoletta, opportunamente ingrandito, usando una matita tenera color terra dombra.
Successivamente, si passa alla colorazione: i vari elementi della decorazione vanno dipinti con colori acrilici e possibilmente privilegiando toni piuttosto vivaci, in modo tale da contrastare con lo sfondo. Qualsiasi soggetto scegliate per la decorazione può essere utile contornare questo con una linea marrone più scura dello sfondo in modo tale da far risaltare il fregio con un piacevole effetto tridimensionale.
Una volta asciugato il colore del disegno trattate il pannello con vernice trasparente brillante che renderà la sua superficie lucida e proteggerà la decorazione dall'usura.
Sia in base alla forma della decorazione, sia in rapporto alla quantità di chiavi che intenderete appendere, potete ora inserire un certo numero di chiodi a gancio nel legno nelle posizioni che vi sembrano più opportune o semplicemente rispettando una certa simmetria.
Al posto dei chiodi potete utilizzare delle viti a gancetto che offrono maggiore stabilità e resistenza. Il lavoro si conclude applicando sul retro del pannello, nella sua parte superiore, due attaccaglie per quadri che permetteranno di appendere a muro il pannello portachiavi.
Un insieme di piccoli quadretti, ognuno con una parte dell'immagine generale, ricostruiscono la forma visiva quando sono accostati. Spesso capita di vedere grandi schermi costituiti da una moltitudine di televisori ben accostati, in modo che l'immagine totale sia scomposta in tante parti quanti sono i video.
Qualcosa del genere si può fare anche in casa, ottenendo un insieme curioso. Per realizzare questo effetto multiquadro occorre prima suddividere l'immagine prescelta in tante parti e poi incorniciare ognuna di esse in modo che, accostando i singoli quadretti e guardando da una certa distanza, il disegno si ricomponga nella sua interezza.
È necessario impiegare una figura dai tratti ben definiti e netti: l'ideale è un disegno in cui le sfumature non siano un elemento predominante. L'immagine, inoltre, deve avere una forma proporzionale alle dimensioni dei quadretti che verranno usati, in modo da poter essere inquadrata tutta, senza alcun taglio ai lati. Individuata l'immagine che si desidera scomporre conviene riportarla su un foglio di carta ricalcandola o fotocopiandola per non lavorare sull'originale vero e proprio.
L'immagine va quindi suddivisa in tante parti con tratti leggeri di matita, in modo che ogni parte sia esattamente uguale alla superficie visibile del quadro.
Attenzione: nel quadro ci sta una immagine più grande di quella che poi risulta visibile, per cui è necessario applicare la parte di immagine tagliata su un foglio di carta un poco più grande in modo che rimanga un bordo tutto intorno, che verrà coperto dalla cornice, mentre la figura resta tutta visibile.
Ora si tratta di accoppiare le immagini fissate su carta al cartoncino di chiusura del quadretto e inserire il tutto nella cornice, bloccando con chiodini o clip. Successivamente, si appendono i quadretti molto vicini tra loro in modo che la larghezza delle cornice e la loro distanza non rendano difficile la lettura complessiva dell'immagine
Ricalcate il disegno da scomporre su foglio con un tratto preciso ed evidente di matita o pennarello, poi tagliate la figura in tante parti uguali. Ogni singolo pezzo, per essere ben centrato, va incollato su un foglio di carta un poco più grande ma delle misure della sede del quadretto .
La carta di supporto con l'immagine va ora puntata con una goccia di colla al cartoncino che funge da chiusura posteriore del quadretto. L'insieme viene quindi applicato nel quadretto dopo aver ben pulito il vetro dalla parte interna. Ogni quadretto viene chiuso posteriormente con le clip in dotazione, oppure, se è stato autocostruito, con alcuni piccoli chiodini.
Appendere dei quadri alle pareti non serve soltanto a riempire dei vuoti ma contribuisce a completare lo stile d'arredo. Per questo, i diversi stili delle opere da installare o appendere dovranno essere in accordo con quello dell'arredamento.
Quadri d'autore e stampe antiche andranno abbinaticon uno stile classico o country.
In un ambiente moderno le stampe e tutte le opere dal carattere contemporaneo sono perfette.
Le incisioni hanno un carattere ambivalente e possono tranquillamente accordarsi con entrambi gli stili.
La tipologia di quadri va selezionata anche in base alle stanze in cui essi andranno collocati.
Per lo studio e per le cucine shabby chic le nature morte saranno l'ideale; i paesaggi sono perfetti per la zona giorno mentre per la camera da letto vanno bene anche i ritratti; nel corridoi è consigliato collocare le stampe o i manifesti a tema. I dipinti astratti sono un jolly da collocare in ogni stanza, a patto che l'ambiente sia in stile minimalista
Altro elemento da tenere in considerazione nella collocazione dei quadri è l'illuminazione.Per valorizzare un dipinto sarà utile sistemare sopra i quadri un'applique, a un'altezza di circa 180 cm, oppure installare dei faretti a terra che convoglino la luce verso l'alto, in direzione dei quadri.
Per opere di particolare valore o che vogliamo mettere in risalto, si possono utilizzare anche degli appositi proiettori direzionali. In ogni caso, le luci da utilizzare dovranno essere fluorescenti.
Sono sconsigliate invece le lampade al neon la cui luce altera notevolmente i colori.
|
||