Idee semplici e originali per quadri e cornici fai da te

NEWS DI Decorazioni
Per completare l'arredamento di casa i quadri sono un punto essenziale. Ecco una serie di progetti semplici e creativi per realizzare quadri e cornici fai da te
05 Maggio 2017 ore 14:43
Valerio Poggi

Idee per quadri fai da te


Abbellire la casa con dei quadri è sicuramente un modo per impreziosire e completare l'arredamento di tutte le stanze della casa. Se poi i quadri sono realizzati dal padrone di casa, di certo contribuiranno a dare un tocco di personalità alla prorpia abitazione.


Cornice decorata con la tecnica dello stencil

Cornice decorata con la tecnica dello stencil

Cornice decorata con la tecnica dello stencil
Dipinto su parete

Dipinto su parete

Dipinto su parete
Portafoto realizzato in fai da te

Portafoto realizzato in fai da te

Portafoto realizzato in fai da te
Conchiglie decorate per un quadro fai da te: i materiali

Conchiglie decorate per un quadro fai da te: i materiali

Conchiglie decorate per un quadro fai da te: i materiali
Conchiglie per un quadro fai da te: la pittura del fondo

Conchiglie per un quadro fai da te: la pittura del fondo

Conchiglie per un quadro fai da te: la pittura del fondo
Conchiglie decorate per dipinto fai da te

Conchiglie decorate per dipinto fai da te

Conchiglie decorate per dipinto fai da te
Dipinto fai da te

Dipinto fai da te

Dipinto fai da te
Quadro con foglie: i materiali

Quadro con foglie: i materiali

Quadro con foglie: i materiali
Quadro con foglie: le decorazioni

Quadro con foglie: le decorazioni

Quadro con foglie: le decorazioni

Di certo non tutti hanno le abilità per dipingere e creare un'opera gradevole, per quanto semplicemente decorativa, ma con un po' di fantasia e i nostri consigli è possibile realizzare delle semplici creazioni con il bricolage.
Ecco dunque, qualche progetto per quadri fai da te !


Realizzare un portafoto fai da te


Una foto che stimola dei bei ricordi merita sicuramente una degna collocazione.
Quale scelta migliore di un bel portafoto realizzato con le nostre mani?
Meglio ancora se da utilizare come regalo di granede effetto e certamente originale nella scelta!
Base in legno per portafoto fai da te
















Il portafoto è una delle creazioni fai da te di facilissima realizzazione, basta procurarsi due vetri delle dimensioni di 220x180x2mm e farli arrotondare gli angoli.
È un’operazione semplice ma richiede l’attrezzatura adatta.
Con una pietra al carborundum levigate con cura i bordi del vetro eliminando il filo tagliente e le eventuali sbavature del taglio. A questo punto potete inserire la foto fra i due vetri e incastrare il tutto nella scanalatura che avrete ricavato in un blocchetto di legno che forma la base del portafoto.

Portafoto fai da te da appoggio: composizione
La scanalatura, che corre per tutta la larghezza della base, deve avere un’inclinazione di almeno 15° per permettere una buona esposizione delle foto. Per dare un ulteriore tocco estetico potete decorare la base in legno con delle smussature nei bordi superiori.
Se non avete la fresatrice, indispensabile per eseguire la scanalatura e le decorazioni , potete rivolgervi al vostro falegname.


Quadri fai da te: tutorial per quadri con foglie


Tra le varie idee per la casa, graziose e originali c'è la composizione di un quadro con foglie., magari quelle cadute e raccolte durante una passeggiata.

Nel progetto illustrato sono state usate delle foglie di platano ma possono essere adoperati tutti i tipi di foglie: è importante che costituiscano un insieme armonico e proporzionato.
Suggeriamo, nel limite del possibile, di evitare composizioni con foglie di generi troppo diversi; tuttavia, se trovate di vostro gusto una composizione di foglie miste, non c'è limite alla fantasia! Raccogliete delle foglie in buono stato, spazzolatele delicatamente e quindi dipingetele.

Quadro fai da te con foglie dorate
Non preoccupatevi se sono accartocciate perché avrete modo, in seguito, di spianarle.
Usate le pratiche bombolette spray di colore argento, oro e rosso, oppure del colore che più si addice al vostro arredamento. Spruzzate la pittura lavorando a 20-25 cm di distanza e muovendo lentamente le bombolette. Su un stessa foglia è anche possibile creare sfumature di colori differenti. Quando la pittura è ben asciutta, potete passare alla fase di spianatura delle foglie. Immergete le foglie in acqua tiepida per una mezz’ora in modo che la assorbano e ritornino morbide e cedevoli.

Doratura delle foglie per il quadro fai da te
Al termine del procedimento procuratevi un foglio di cartone largo e spesso, piegatelo in due, scegliete le foglie più belle che avete lavorato e sistematele al centro del cartone, stendendole per bene, evitando antiestetiche pieghe. Chiudete il cartone e bloccatelo con alcuni pesi, magari con dei libri. Questo trattamento servirà ad appiattire le foglie in modo da poterle fissare agevolmente alla tavola di multistrato.

In attesa che le foglie prendano forma, preparate la tavola di multistrato che funge da supporto; applicatevi sopra il cartoncino colorato della medesima dimensione. Il colore deve essere scuro per creare un buon contrasto con le nuance oro e argento delle foglie.
Incollate il cartoncino con adesivo istantaneo.

L'assemblaggio del quadro con foglie


Controllate che le foglie siano completamente piatte e rigide; se risultano pronte, potete procedere all’incollaggio sul cartoncino. Sempre con una colla cianoacrilica, del tipo a contatto istantaneo, fate attenzione alle dita, puntate sul retro le foglie e fissatele sul fondo.

Schema di assemblaggio del quadro con foglie fai da te
La disposizione può essere di vario tipo, ma sempre evitando di sistemarle in pose simmetriche, perché risulterebbe innaturale per un gruppo di foglie.
La cosa migliore è incollarle in posizioni inclinate e casuali, magari sovrapponendole un poco una all’altra. Arrivati alla fine, controllate che non vi siano zone troppo cariche o troppo spoglie.

Cornice e vetro


Dovete ora realizzare il quadro utilizzando la barra per cornici e il vetro.

In sintesi si tratta di tagliare gli spezzoni di barra per cornici, che acquistate nel tipo, dimensione e colore da voi preferita, con le estremità inclinate a 45°, posizionarli su un piano, collegarli a formare un rettangolo con una luce interna di 50x70 cm e collegarli con colla e chiodini senza testa.

Poggiate ora la cornice col retro verso l’alto sul piano e inserite il vetro nella sua sede, quindi, il pannello con le foglie (a faccia in giù) e bloccatelo con alcuni chiodini piantati orizzontalmente nella cornice, a contatto col retro del pannello. Chiudete il retro con un cartoncino incollato sulla cornice e applicate un gancio per la sospensione a parete.
Le foglie cadute da un albero, raccolte durante una passeggiata, possono comporre un quadro curioso


Idee fai da te: lo stencil alle cornici


Abbellire delle cornici fai da te un po’ anonime si può fare in mille modi diversi; l’applicazione di uno stencil è la più semplice.
Anche un’anonima cornice in legno può risultare più gradevole se su di essa realizziamo una decorazione con soggetti floreali ispirandoci alla notissima tecnica dello stencil. Le decorazioni fai da te possono anche essere applicate su supporti diversi e in contesti molto differenti.

La mascherina


Per realizzare una mascherina per lo stencil bisogna, innanzitutto, partire da un disegno ornamentale che abbia alcune caratteristiche come: contorni ben definiti ed elementi chiusi in modo che possano essere facilmente traforati sulla mascherina. In secondo luogo, il disegno deve essere il più possibile modulare, in modo da poterlo riprodurre più volte con la stessa maschera, magari accostato in maniera varia per creare combinazioni diverse.
Realizzare in fai da te uno stencil su cornice
La maschera si realizza riportando su un cartoncino robusto il disegno quadrettato, quindi, con un cutter si passa accuratamente su tutti i contorni in modo da asportare i pezzi da eliminare e lasciare tante finestrelle sagomate. Al posto del cartoncino si può utilizzare l’apposita carta di Manila ma per una o due applicazioni il cartoncino va più che bene.

La decorazione


Poggiate il cartoncino traforato sulla cornice e fermatelo con nastro adesivo; quindi, bagnate con pittura acrilica una spugnetta e tamponate sulle finestrelle maggiori in modo da lasciare una evidente traccia colorata. Nelle finestrelle più piccole potete anche agire con un pennellino.

Sia la spugna che il pennellino devono essere pochissimo bagnati di pittura.
Quando la decorazione è asciutta applicate una mano di vernice trasparente protettiva.


Quadri semplici da riprodurre: il portacollane


Una soluzione simpatica per collocare la bigiotteria delle donne di casa in bella mostra e sempre a portata di mano è il quadro portacollane. Si tratta di un normale quadro che accoglie, in un insieme colorato e gradevole, diversi supporti adesivi su cui possono essere appese collane e braccialetti. Tra i lavoretti fai da te, questa è una soluzione che permette anche di dare un tocco cromatico a una parete, adatta soprattutto per uno spazio giovane, ma che non sfigura anche in una camera da letto tradizionale.

Quadro portacollane creato in fai da te
Il quadro è costituito da una cornice al cui interno è collocato un pannello di multistrato dello spessore di 10 mm. Le dimensioni del quadro sono le più variabili, in funzione delle esigenze e del gusto personale. Nella realizzazione proposta, il quadro misura esternamente 41x 48cm, mentre il pannello interno è di 35x42cm (pari alle dimensioni interne del quadro).

La cornice può essere acquistata già pronta in un negozio specializzato o un centro di bricolage, o ancora può essere una cornice fai da te. Sul pannello, debitamente colorato, sono applicati 8 ganci adesivi, di quelli che si usano in cucina o in bagno per appendere salviette.
Anche per la loro scelta c’è la massima libertà. Dopo aver tagliato il pannello di multistrato e averne carteggiato i bordi, si può passare alla decorazione del pannello, che, come il resto della struttura, offre ampie possibilità di scelta.

Colorazione e finitura


Nella costruzione proposta la decorazione è stata fatta a diffusione, secondo un'antica ma sempre valida tecnica che permette di ottenere dolci sfumature.
Si utilizzano pitture acriliche diluite in acqua, in vari colori.

Per rendere la superficie dipinta meno sensibile allo sfregamento delle collane potete spruzzarvi sopra, con l’apposita bomboletta, un filler trasparente protettivo per dipinti.
Applicate ora i ganci autoadesivi posizionandoli in modo che le collane ed i braccialetti possano venir collocati comodamente senza troppe sovrapposizioni.


Quadro portachiavi fai da te


L’appendichiavi decorato con motivi floreali ha il pregio di integrarsi perfettamente in un ingresso rustico o informale. Offriamo così alle chiavi di tutta la famiglia una collocazione pratica e facilmente individuabile. Il pannello che costituisce la parte principale dell’appendichiavi è una tavoletta di abete da 19 x 36,5 cm, spessa 8 mm.

Quadro portachiavi realizzato col fai da te
Provvedete a carteggiare i bordi e gli spigoli della tavoletta in modo da eliminare eventuali imperfezioni e parti molto ruvide. La preparazione prosegue con l’applicazione di una mano di cementite che, quando è asciutta, viene accuratamente carteggiata.

Le decorazioni


Le decorazioni da realizzare questi oggetti fai da te possono essere variate, per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente, stile e gusto personale.
Nella decorazione da noi proposta sono presenti foglie, frutti e nastri colorati che rappresentano un tema di semplice realizzazione. Ai meno abili si consiglia di riportare il disegno quadrettato sulla tavoletta, opportunamente ingrandito, usando una matita tenera color terra dombra.

Disegno quadrettato per realizzare decorazioni in fai da te
Successivamente, si passa alla colorazione: i vari elementi della decorazione vanno dipinti con colori acrilici e possibilmente privilegiando toni piuttosto vivaci, in modo tale da contrastare con lo sfondo. Qualsiasi soggetto scegliate per la decorazione può essere utile contornare questo con una linea marrone più scura dello sfondo in modo tale da far risaltare il fregio con un piacevole effetto tridimensionale.
Una volta asciugato il colore del disegno trattate il pannello con vernice trasparente brillante che renderà la sua superficie lucida e proteggerà la decorazione dall’usura.

Le rifiniture


Sia in base alla forma della decorazione, sia in rapporto alla quantità di chiavi che intenderete appendere, potete ora inserire un certo numero di chiodi a gancio nel legno nelle posizioni che vi sembrano più opportune o semplicemente rispettando una certa simmetria.

Al posto dei chiodi potete utilizzare delle viti a gancetto che offrono maggiore stabilità e resistenza. Il lavoro si conclude applicando sul retro del pannello, nella sua parte superiore, due attaccaglie per quadri che permetteranno di appendere a muro il pannello portachiavi.


Realizzare un multiquadro con il fai da te


Un insieme di piccoli quadretti, ognuno con una parte dell’immagine generale, ricostruiscono la forma visiva quando sono accostati. Spesso capita di vedere grandi schermi costituiti da una moltitudine di televisori ben accostati, in modo che l’immagine totale sia scomposta in tante parti quanti sono i video.
Qualcosa del genere si può fare anche in casa, ottenendo un insieme curioso. Per realizzare questo effetto multiquadro occorre prima suddividere l’immagine prescelta in tante parti e poi incorniciare ognuna di esse in modo che, accostando i singoli quadretti e guardando da una certa distanza, il disegno si ricomponga nella sua interezza.
Realizzare un Multiquadro
È necessario impiegare una figura dai tratti ben definiti e netti: l’ideale è un disegno in cui le sfumature non siano un elemento predominante. L’immagine, inoltre, deve avere una forma proporzionale alle dimensioni dei quadretti che verranno usati, in modo da poter essere inquadrata tutta, senza alcun taglio ai lati. Individuata l’immagine che si desidera scomporre conviene riportarla su un foglio di carta ricalcandola o fotocopiandola per non lavorare sull’originale vero e proprio.

L’immagine va quindi suddivisa in tante parti con tratti leggeri di matita, in modo che ogni parte sia esattamente uguale alla superficie visibile del quadro.
Attenzione: nel quadro ci sta una immagine più grande di quella che poi risulta visibile, per cui è necessario applicare la parte di immagine tagliata su un foglio di carta un poco più grande in modo che rimanga un bordo tutto intorno, che verrà coperto dalla cornice, mentre la figura resta tutta visibile.

Schema di realizzazione del multiquadro
Ora si tratta di accoppiare le immagini fissate su carta al cartoncino di chiusura del quadretto e inserire il tutto nella cornice, bloccando con chiodini o clip. Successivamente, si appendono i quadretti molto vicini tra loro in modo che la larghezza delle cornice e la loro distanza non rendano difficile la lettura complessiva dell’immagine

Ricalcate il disegno da scomporre su foglio con un tratto preciso ed evidente di matita o pennarello, poi tagliate la figura in tante parti uguali. Ogni singolo pezzo, per essere ben centrato, va incollato su un foglio di carta un poco più grande ma delle misure della sede del quadretto .
La carta di supporto con l’immagine va ora puntata con una goccia di colla al cartoncino che funge da chiusura posteriore del quadretto. L’insieme viene quindi applicato nel quadretto dopo aver ben pulito il vetro dalla parte interna. Ogni quadretto viene chiuso posteriormente con le clip in dotazione, oppure, se è stato autocostruito, con alcuni piccoli chiodini.


Quadri e arredamento


Appendere dei quadri alle pareti non serve soltanto a riempire dei vuoti ma contribuisce a completare lo stile d'arredo. Per questo, i diversi stili delle opere da installare o appendere dovranno essere in accordo con quello dell'arredamento.
Quadri d'autore e stampe antiche andranno abbinaticon uno stile classico o country.
In un ambiente moderno le stampe e tutte le opere dal carattere contemporaneo sono perfette.
Le incisioni hanno un carattere ambivalente e possono tranquillamente accordarsi con entrambi gli stili.

Rapporto tra i quadri e lo stile dell'arredamento
La tipologia di quadri va selezionata anche in base alle stanze in cui essi andranno collocati.
Per lo studio e per le cucine shabby chic le nature morte saranno l'ideale; i paesaggi sono perfetti per la zona giorno mentre per la camera da letto vanno bene anche i ritratti; nel corridoi è consigliato collocare le stampe o i manifesti a tema. I dipinti astratti sono un jolly da collocare in ogni stanza, a patto che l'ambiente sia in stile minimalista

Altro elemento da tenere in considerazione nella collocazione dei quadri è l'illuminazione.
Per valorizzare un dipinto sarà utile sistemare sopra i quadri un'applique, a un'altezza di circa 180 cm, oppure installare dei faretti a terra che convoglino la luce verso l'alto, in direzione dei quadri.

Per opere di particolare valore o che vogliamo mettere in risalto, si possono utilizzare anche degli appositi proiettori direzionali. In ogni caso, le luci da utilizzare dovranno essere fluorescenti.
Sono sconsigliate invece le lampade al neon la cui luce altera notevolmente i colori.


Il Primo sito sul Fai da te



riproduzione riservata
Articolo: Idee per quadri e cornici fai da te
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Idee per quadri e cornici fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Martinarusso
    Martinarusso
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 10:53
    Se volete arredare la vostra casa con quadri moderni unici dipinti a mano, visitate il sito di Alessandro Siviglia: http://alessandrosiviglia.it . Si eseguono anche quadri dipinti su commissione.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Idee per quadri e cornici fai da te che potrebbero interessarti
Appendere e valorizzare i quadri alle pareti

Appendere e valorizzare i quadri alle pareti

Una disposizione ben studiata dei quadri e un'illuminazione adeguata possono valorizzare le immagini esposte; al contrario, gli errori possono penalizzare molto.
Quadri nel quadro

Quadri nel quadro

Un tocco di estro trasforma la parete del salotto, in oggetto decorativo, che domina la scena con i quadri inscritti in una grande cornice che fa da passepartout.
Camini tecnologici

Camini tecnologici

L'evoluzione dell'antico focolare.
Cornici digitali per visualizzare le proprie foto

Cornici digitali per visualizzare le proprie foto

Le cornici digitali sono sempre più diffuse: grazie ad esse si possono visualizzare migliaia di foto, oltre alla possibilità di riprodurre file audio e video.
Quadri vegetali indoor

Quadri vegetali indoor

Sempre più diffuse, queste installazioni vegetali portano il verde in casa, con sistemi autosufficienti e molto tecnologici, per un risultato di sicuro effetto.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.036 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.309 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Philips cornici digitali philips photoframe digitale spf1207-10
      Philips cornici digitali philips...
      52.00
    • Camera da letto c40049
      Camera da letto c40049...
      1.76
    • Camera da letto c40036
      Camera da letto c40036...
      1.90
    • Set 12 frese per fresatrice verticale einhell
      Set 12 frese per fresatrice...
      24.50
    • Gli alberelli - nastro portacandele in ceramica di colore blu
      Gli alberelli - nastro...
      27.00
    • Camera da letto c40019
      Camera da letto c40019...
      2.64
    • Cornici in gesso
      Cornici in gesso...
      8.50
    • Montaggio cornici in polistirolo decorative
      Montaggio cornici in polistirolo...
      15.00
    • Truciolare multistrati
      Truciolare multistrati...
      5.00
    • Stipite in legno
      Stipite in legno...
      190.00
    • Fioriera con grigliato mandarin in legno di
      Fioriera con grigliato mandarin in...
      50.00
    • Libreria in gesso e cartongesso
      Libreria in gesso e cartongesso...
      3000.00
    • Bosch dremel minitrapano 4000jc 1-45 accessori + libro delle idee
      Bosch dremel minitrapano 4000jc...
      95.00
    • Gli alberelli - nastro portacandele in ceramica di colore giallo
      Gli alberelli - nastro...
      27.00
    • Stefanplast s.p.a. stefanplast vaso plastica rettangolare colore coccio, 40 cm
      Stefanplast s.p.a. stefanplast...
      4.34
    • Letto matrimoniale rumi a rete fissa color quercia
      Letto matrimoniale rumi a rete...
      249.00
    • Asciuga-lucida bicchieri sv1000 professionale
      Asciuga-lucida bicchieri sv1000...
      1.54
    • Agv casco moto agv junior open top vale symbols con stickers
      Agv casco moto agv junior open top...
      75.90
    • Cornice  specchio ferro battuto
      Cornice specchio ferro battuto...
      240.00
    • Cornici in gesso Milano
      Cornici in gesso milano...
      20.00
    • Gessista Milano
      Gessista milano...
      13.00
    • Coppia di nature morte spagnole con fiori
      Coppia di nature morte spagnole...
      950.00
    • Progetto rosa
      Progetto rosa...
      40.00
    • Coppia di dipinti francesi di gusto romantico
      Coppia di dipinti francesi di...
      1550.00
    • Sfa wc con trituratore marca sfa sanitrit modello sanicompact 43 silence
      Sfa wc con trituratore marca sfa...
      592.00
    • Nbrand cassetta postale in acciao inox dimensioni 22x11x32 colore grigio ghisa - ft-v
      Nbrand cassetta postale in acciao...
      21.89
    • Oluce atollo in vetro lampada tavolo
      Oluce atollo in vetro lampada...
      449.02
    • Designperte.it novecento poltrona charles eames con pouf - registrati e ottieni il 5% di sconto
      Designperte.it novecento poltrona...
      2.00
    • Beghelli lampada led emergenza
      Beghelli lampada led emergenza...
      15.99
    • Johnson x28 fornetto elettrico 28lt statico e ventilato
      Johnson x28 fornetto elettrico...
      40.99
    • Schlüter®-liprotec
      Schlüter®-liprotec...
      591.23
    • Carrello elevatore giocattolo in legno
      Carrello elevatore giocattolo in...
      36.00
    • Gesso, imbiancatura e velatura
      Gesso, imbiancatura e velatura...
      700.00
    • Skytec 154 083 unita' controller
      Skytec 154 083 unita' controller...
      149.90
    • Numark m3 mixer dj 2
      Numark m3 mixer dj 2...
      159.90
    • Vettura di polizia in legno
      Vettura di polizia in legno...
      34.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100330
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok