Come personalizzare l'angolo lavabo bagno

Che sia self-standing, da appoggio, da incasso o sottotop, il lavabo in bagno va integrato con l'arredo scegliendo la tipologia più idonea alle proprie esigenze
Pubblicato il

Arredare l'angolo lavandino bagno


In ogni casa è presente almeno un bagno che oltre al wc deve necessariamente contenere anche un lavabo. Di conseguenza, chiunque prima o poi si ritrova a dover decidere come arredare questo angolo e le modalità per personalizzarlo sono praticamente infinite.

La prima cosa da fare è scegliere il tipo di lavabo bagno che si preferisce, a seconda del contesto in cui va inserito, e di conseguenza si può decidere quali sono gli arredi e le decorazioni che meglio si accordano allo stile che si vuole creare.


Lavabo bagno con appoggio a terra


Una delle versioni più tipiche per il lavabo in ceramica è composta da una vasca addossata alla parete con una colonna di scarico a terra.

Lavandino bagno - Flaminia - Efi 64
Si tratta di una soluzione che si sposa bene con linee classiche ispirate alla tradizione retrò, come quelle della collezione Efi di Ceramica Flaminia Spa particolarmente adatta se si vuole ricreare un'atmosfera da bagno inglese, sofisticata ed elegante.

Se non si hanno problemi di spazio e non si sente quindi la necessità di avere un mobile sotto al lavabo bagno, la soluzione con scarico a terra può essere reinterpretata anche con alternative più moderne.

Lavandino bagno - Flaminia - Bonola 50
Flaminia propone, ad esempio, anche la linea Bonola, che prevede una versione self-standing di lavabo caratterizzato da una colonna rastremata che si raccorda in modo armonico alla vasca circolare dalle linee fluide.

Se invece si è amanti delle linee ultramoderne, esistono versioni di lavandino bagno self-standing ancora più minimali.

Lavandino bagno - Flaminia - Twin Set 42
La linea Twin di Flaminia, ad esempio, prevede l'accessorio cilindrico Twin Column sul quale è possibile posare il lavabo Twin Set 42. In questo modo si verrà a creare un oggetto d'arredo molto particolare, installabile in qualsiasi punto della stanza, con adduzione dell'acqua da pavimento, in grado di conferire all'ambiente bagno un'aspetto innovativo e anticonvenzionale.


Lavabo bagno sospeso


Un'altra tipologia di lavabo bagno è quello sospeso, ovvero fissato alla parete retrostante e collegato all'impianto idraulico con un sifone a vista.

Lavandino bagno - Catalano - New Zero
Si può utilizzare in versione minimale, come in questo esempio di Ceramica Catalano in cui il lavabo della linea New Zero viene proposto con una semplice asta portasciugamani posta alla base e un sifone cromato, che rendono il lavandino il vero protagonista della parete.

I bordi laterali possono fungere da piano d'appoggio, in modo da non dover installare nessun altro accessorio a parete, e ottenendo un risultato decisamente elegante.
Le forme squadrate del lavabo ben si accordano ad elementi di forma sinuosa che per contrasto daranno alla stanza una particolare atmosfera elegante.

Se si preferisce lo stile minimale, ma si ha anche bisogno di un mobile contenitore sotto al lavabo, un'interessante soluzione è quella proposta da Ceramica Globo nella linea Incantho.

Lavandino bagno - Globo - Incantho
Il lavabo sospeso è scavato in un piano dalla forma squadrata ed è disponibile in diverse finiture.

Il trattamento della ceramica bagno di colore, permette di creare una vasta gamma di prodotti in smalti ceramici in tinte differenti.

Sono altrimenti disponibili anche le finiture in pietra, per chi volesse dare un tocco di lusso ed eleganza al proprio bagno.

La forma sottile del piano lavabo consente l'abbinamento con un arredo basso da posizionare sotto di esso che esalterà la linearità della composizione.


Lavabo da appoggio


Questa tipologia di lavabo prevede di essere posata sopra ad un piano che può essere una semplice mensola o un vero e proprio arredo.

Lavandino bagno - Milldue Noorth Azuma
Milldue Arredi spa si sipira al bagno giapponese nel proporre la collezione Azuma, che gioca sul perfetto equilibrio tra le forme. L'arredo si mimetizza con la parete retrostante, entrambi con finitura in rovere miele, mettendo in risalto il candore dei lavabi bagno da appoggio Azuma 58 in Cristalplant. Lo stile essenziale è accentuato dalla scelta di utilizzare specchi retroilluminati, per eliminare la necessità di una lampada a parete.

I lavabi da appoggio possono essere abbinati anche a composizioni più dinamiche e colorate, per chi ama i toni brillanti che possono dare una sensazione di benessere ed energia.

Lavandino bagno - Villeroy&Boch
Villeroy & Boch ha di recente presentato i nuovi trend 2020 per il bagno ispirati alla natura.
La scelta di utilizzare il colore verde per dipingere una parete, ad esempio, darà la sensazione di essere avvolti in un'oasi naturale.

L'inserimento di qualche dettaglio Urban Jungle rende l'atmosfera ancora più accattivante e può essere accentuata dall'inserimento di vere e proprie piante decorative, o anche da un'allegra carta da parati.


Lavabo bagno da incasso o sottopiano


Per chi desidera un lavabo bagno che si integri il più possibile con l'arredo circostante, la soluzione giusta può essere una soluzione da incasso. Ne esistono di diverse tipologie: dal semincasso, che resta leggermente sporgente rispetto al top, al tipo sottopiano, che viene totalmente nascosto all'interno del mobile.

Una soluzione originale può essere quella di utilizzare una vecchia vasca in pietra, recuperata da un rigattiere, inserita in un piano in legno sagomato a misura.

Lavandino bagno di recupero
In questo caso, ad esempio, sono state nascoste delle staffe a parete sotto al lavandino bagno per sostenerne il peso, ma che lo fanno apparire incastonato nel piano in rovere.
L'effetto finale è quello di un angolo lavabo diverso dal solito, caratterizzato da dettagli di design come lo specchio di antiquariato rotondo che rende l'atmosfera più elegante e raffinata.

Molto interessante è la soluzione a scomparsa totale proposta da Antonio Lupi con la collezione Strappo, perfetta per un bagno ospiti dove si vuole creare un'atmosfera scenografica.

Lavandino bagno - Antonio Lupi - Strappo
Si tratta di un lavabo completamente integrato nella parete, quasi come se questa fosse stata strappata per inserire l'elemento in Corian. Il lavabo può poi essere stuccato con la stessa finitura della parete e si può anche inserire una luce led all'interno del vano a incasso per accrescere l'atmosfera fluida della composizione.

Per una soluzione più tradizionale, ma che preveda di integrare il più possibile il lavabo nel contesto circostante, si può optare per un lavabo sottopiano.

Lavandino bagno - Edoné - Riga
Di solito, ogni azienda che produce sanitari ha diversi modelli di lavandini per bagno installabili sottopiano. Possono essere circolari, ovali o squadrati come il modello Riga di Agorà srl realizzato in pietrabianca, perfetto per basi profonde almeno 60 cm.

I materiali per i top da abbinare a lavabi di questo tipo sono i marmi, il gres porcellanato, il vetro e in generale tutti quelli che siano facilmente sagomabili e che abbiano una buona resistenza all'acqua.

riproduzione riservata
Idee per la zona lavabo bagno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.060 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img stefanialiggieri
Buongiorno a tutti,Ho un problema per l'installazione di questi lavabi da appoggio su un topVorrei evitare che l'acqua schizzi dappertutto, come dovrei installarli sul top e che...
stefanialiggieri 24 Giugno 2023 ore 13:08 4
Img acqua_3
Buonasera Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di uno scalda acqua istantaneo per un bagno con lavabo, bidet, doccia.Quale potenza dovrebbe avere?Va bene il contatore a 3...
acqua_3 31 Maggio 2023 ore 14:01 3
Img gioonni
Salve, io sono un neofita e volevo sapere gentilmente i nomi tecnici delle parti che compongono la canna di un rubinetto a S per un lavandino a muro....Siccome ho svitato la canna...
gioonni 20 Maggio 2023 ore 13:15 1
Img giodeco
Ciao a tutti, siccome in bagno ho sia il lavabo che il bidet intasati (quando apro l'acqua del lavabo viene su dal bidet) volevo sapere se posso utilizzare la soda caustica in...
giodeco 21 Gennaio 2023 ore 13:39 3