|
Con il minimo della fatica e il massimo del gusto, si può trasformare il proprio balcone in uno spazio elegante e funzionale.
Per arredare un balcone le catene luminose donano un effetto suggestivo all'ambiente in ogni periodo dell'anno. Un esempio è la Catena da 5,5 metri di Luminal Park, che si può sistemare in occasioni speciali come quelle di un compleanno o di un rinfresco.
Balcone arredato con la Catena di luci di Luminal Park
Versatile è Utsund di IKEA, che grazie all'elasticità del suo cavo si può mettere lungo il balcone o dentro un vaso di vetro per utilizzarla come decorazione da tavolo.
Utsund di Ikea alla finestra di un balcone arredato per l'estate
Utsund di Ikea in un vaso su un piccolo balcone arredato
Ecco tutte le idee per arredare un balcone.
Che si abbia un balcone piccolo o grande, una luce arredare un balcone dando un effetto suggestivo.
Ledljus di IKEA dispone di 64 luci a led e fra gli arredamenti da balcone è fra quelli che consumano di meno. Il cavo della decorazione per balconi misura 13,5 cm e si può sistemare su una parete o sopra delle persiane.
Balcone arredato con Ledljus, catena luminosa a firma Ikea
Meno intensa l'illuminazione di Solarvet, sempre di Ikea, che ha 24 luci.
Balcone decorato con Solarvet del marchio Ikea
La catena della decorazione per balconi dispone di un pannello solare in grado di captare i raggi del sole per trasformarli in energia elettrica.
Le palle della catena si possono scegliere tra bianche e gialle e il cavo misura 19 cm.
Balconi arredati con Solvinden di Ikea
Puramente decorativa è la funzione di Solvinden di Ikea, che ha 12 luci e funziona a batterie, dunque, non ha bisogno di essere collegato alla rete elettrica.
Va bene per arredare un balcone in ogni mese dell'anno.
Ma le catene luminose non sono le uniche idee per arredare un balcone.
Se vogliamo illuminare il balcone nei periodi autunnali e invernali, possiamo optare per delle lanterne a cero o candela.
Un esempio è Lanterna in ottone e nero Borneo di Beliani, che dispone di una corda ispirata all'estetica nautica.
Allestimento balcone con Lanterna in ottone di Beliani
La lanterna decori terrazzo pesa 2 kg e si può posizionare sopra un tavolo, sul pavimento o appesa a un gancio. Diverso lo stile della Lanterna nera Birtan di Beliani che ha una stringa sulla parte superiore.
Lanterna nera Birtain di Beliani su un balcone arredato con mobili in legno
Se preferiamo una luce a Led, possiamo optare per la lampada decori terrazzo Strala di Ikea (che funziona con la batteria ricaricabile Ladda) o Storhaga (disponibile anche con il cavo elettrico).
Lampada Storhaga di Ikea per arredare un balcone
Entrambe le lampade si possono posizionare sul pavimento o sopra un tavolo.
Lampada decori terrazzo Strala di Ikea
Se invece vogliamo puntare sul verde, possiamo acquistare dei vasi per piante.
I vasi sospesi sono adatti per le erbe aromatiche come il timo o il basilico o per la coltivazione dei pomodori.
Sempre per preservare le erbe aromatiche, Asklomen di Ikea rimane una soluzione valida. Si tratta di una fioriera in legno che misura 39X32X19 cm, ha un ripiano inferiori in cui si possono mettere i nostri vasi.
Allestimento balcone con la Fioriera Askholmen di Ikea
È adatta sia per piccoli balconi arredati con piante che per terrazzi con tavoli e sedie, così come per piante grandi o rampicanti.
Askholmen utile per arredare un balcone con delle piante
Per un terrazzo di grandi dimensioni dei tavolini e delle sedie sono utili per l'accoglienza degli ospiti o per passare una serata fuori casa.
Con il salotto Sedona L della collezione Nature di Artelia-design si può abbellire un terrazzo con uno stile essenziale ma elegante.
Balcone arredato con Sedona L di Artelia Design
Gli arredamenti da balcone comprendono un divano a 3 posti, un divano a 2 posti, una poltrona singola e un tavolino con piano in acacia a doghe.
I divani presentano morbide cuscinature; sia la seduta che il tavolo hanno le gambe a forma di U in alluminio resistente. Il salotto da giardino Sedona L della collezione Nature è nero e rispecchia nello stile i trend del momento.
I cuscini imbottiti dello schienale e della seduta e il telaio in alluminio sono in pendant.
Più dettagliato il design di Anissea, sempre di Artelia Design, che spicca per l'inserto chiaro presente sui singoli elementi di arredo.
Tra gli arredamenti da balcone si trovano due poltrone senza braccioli, due divani a 2 posti, un angolo centrale e uno sgabello quadrato.
Di Anissea esistono le versioni M, L e XL.
Anissea di Artelia Design e suoi arredamenti da balcone
Se vogliamo rimanere su uno stile eclettico, Vitera è senz'altro una soluzione valida.
Il set è composto da due divani a 3 posti e da un tavolino decorativo, il cui piano in polipropilene bicolore presenta una graziosa struttura a doghe che ricorda una scacchiera.
Vitera, arredamento decori terrazzo di Arteia Design
Entrambi i divani decori terrazzo sono dotati di schienale regolabile e possono essere utilizzati anche come lettini. Sui lati sono presenti ripiani decorativi in polipropilene, anch'essi bicolore in grigio antracite e legno naturale.
Se abbiamo un piccolo terrazzo, possiamo acquistare pezzi singoli di arredo.
Balconi piccoli arredati con una panca come Sjalland di Ikea, che misura 128X20X136 cm, di solito risultano funzionali ed esteticamente piacevoli.
Sjalland è realizzato nei colori marrone chiaro e grigio chiaro.
Sjalland, panchina decori terrazzo di Ikea
La struttura in alluminio antiruggine è resistente, leggera e non ha bisogno di manutenzione. Si può sfruttare sia in inverno che in estate sia per sedersi che come base di appoggio.
Anche una poltrona da giardino è utile per arredare un balcone.
Applaro di Ikea si può usare come seduta singola oppure insieme ad altre attorno a un tavolo.
Applaro di Ikea, panchina per arredare un balcone
Di Applaro esiste la versione con seduta angolare a cui si possono aggiungere dei cuscini.
|
||