Idee per arredare il bagno

NEWS DI Mobili bagno25 Ottobre 2013 ore 21:06
Siete in cerca di idee per donare un nuovo aspetto al vostro bagno? Eccovi un po' di consigli e nuove proposte in linea con le più attuali tendenze del momento.
bagno , sanitari , arredi , accessori

Chissà perché, nell'economia di un progetto di arredo, il bagno viene spesso trascurato a favore delle altre camere della casa: eppure da qualche tempo la tendenza è quella di rendere questo ambiente una sorta di rifugio in cui relax e cura di sé sono le principali attività, insomma una piccola spa.


Consigli per arredare il bagno


Oggi il mercato propone arredi per il bagno di alta qualità, molto funzionali, resistenti e dal design curato. I materiali utilizzati per la loro realizzazione, infatti, offrono alte prestazioni soprattutto in termini di resistenza all'umidità: di solito per la struttura vengono utilizzati pannelli idrofughi – cioè impermeabili – realizzati con piccolissime scaglie di legno pressate con resine melaminiche.

Al fine di verificare la resistenza all'umidità, tali pannelli vengono immersi nell'acqua corrente: se il loro rigonfiamento non supera l'8% del volume originario, essi possono essere ritenuti idonei all'utilizzo.

Quanto alle ante, esse sono realizzate in pannelli di MDF, ottenuti dalla pressatura di un materasso di fibre di legno, caratterizzati da superficie liscia e poco porosa ed ideali per tutti i tipi di laccatura.

Quali colori scegliere per arredare il vostro bagno? A meno che non siate tra quei pochi fortunati che possiedono un bagno spazioso, di solito si ha a che fare con ambienti dalle dimensioni ridotte: il consiglio è quello di scegliere colori chiari che amplifichino la luminosità della stanza, in perfetta sintonia con la tendenza del momento che predilige un look naturale e possibilmente eco-friendly.

Per guadagnare spazio, è possibile scegliere sanitari sospesi: essi sono sistemati lungo un piano, il che lascia sgombra la parete su cui sono posti. Inoltre, il fatto di non essere poggiati sul pavimento favorisce non poco le quotidiane operazioni di pulizia del locale.


Arredi per il bagno


Come accennato precedentemente, le ultime proposte in fatto di arredi sono caratterizzate da moltaFree di Cerasa attenzione nella scelta dei materiali e da un design semplice e funzionale: tale tendenza è ben rappresentata dalla collezione Free di Cerasa in cui all'eleganza delle forme degli arredi si affianca la componibilità degli stessi che permette la realizzazione di soluzioni personalizzate. I moduli Free, infatti, consentono composizioni evolute anche non allineate: il risultato, sia dal punto di vista funzionale che estetico, è decisamente interessante.

Minimalismo ed asimmetrie caratterizzano Ekochic, la nuova linea proposta da Archeda in cui particolare cura è stata dedicata alla qualità dei materiali e delle lavorazioni: le ante, ad esempio, hanno finitura poro a registro su olmo, che valorizza le venature naturali del legno, disponibile in tre colorazioni. I contenitori in olmo, disponibili nei colori nocciola ed avana, sono in finitura tessuto spinato e possono essere adoperati in tutti gli arredi realizzati da Archeda.

Il Cavalletto di ArtCeramLinee semplici, design minimalista e contemporaneo, flessibilità nella composizione sono le caratteristiche principali di Aquo, la proposta bagno di Scavolini, azienda leader del settore che non ha bisogno di presentazioni. Gli elementi della collezione sono sia componibili che monoblocco: in questo modo è possibile soddisfare esigenze di natura estetica e funzionale, creando giochi di forme, spazi e toni. Anche la gamma di colori offre una notevole possibilità di scelta: si va da un rassicurante rovere ad un brillante blu baltico che è anche possibile combinare insieme per dare carattere ai pensili sospesi proposti dall'azienda.

Siete alla ricerca di un'idea originale per il vostro bagno? Ecco Il Cavalletto, disegnato da Meneghello Paolelli Associati per ArtCeram: gli elementi - lavabo, luce, rubinetteria , mensole, portasciugamani - sono allineati su un piano in ceramica largo 16 centimetri sostenuto da due cavalletti in legno. Il lavabo può essere posto liberamente sul piano – destra, sinistra o centro – o fissato sulla parete così come i piani d'appoggio.


Accessori per il bagno


Hole di Rexa DesignLa suggestione del pozzo come antico custode dell'acqua ha ispirato la designer Susanna Mandelli per la collezione di Rexa Design: un'intera linea di sanitari ed accessori per il bagno dalle rassicuranti forme circolari ed ellittiche realizzati utilizzando una miscela di resine acriliche e minerali naturali. Anche i pensili proposti conservano tali caratteristiche: le diverse forme circolari in cui sono disponibili consentono composizioni variabili a seconda del proprio gusto e delle esigenze funzionali.

Ecco un accessorio utile, elegante ed economico, il che non guasta mai: si tratta di RÅGRUND, sedia con portasciugamani in bambù trattato con finitura naturale trasparente proposta da Ikea.

Si tratta del classico elemento d'arredo capace di assolvere due funzioni, quella di portasciugamani e di sedia su cui eventualmente poggiare oggetti, con un ingombro minimo: in più trovo che questa sedia sia davvero elegante e che tale eleganza sia valorizzata dalla scelta di lasciare il colore naturale del bambù.

Nella foto della vetrina la composizione per il bagno Free di Cerasa.

riproduzione riservata
Articolo: Idee per arredare il bagno
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.

Idee per arredare il bagno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Idee per arredare il bagno che potrebbero interessarti
Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria
Distanze minime tra i sanitari in bagno

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.
Sanitari colorati di design

Sanitari colorati di design

Bagno - Il bagno diventa un ambiente della casa che vuole catturare l'attenzione col suo stile e col suo design: i sanitari colorati e decorati giocano un ruolo fondamentale per raggiungere questo scopo.

Quali sanitari scegliere per un bagno di piccole dimensioni

Sanitari - All'interno di un locale bagno di piccole dimensioni è importante scegliere i sanitari giusti che, seppur più piccoli, risultino essere comodi nel loro utilizzo

Sanitari trasformabili

Sanitari - Quando lo spazio del bagno è limitato si può ricorrere all'installazione di sanitari trasformabili per unire in un unico elemento funzioni generalmente separate.

Caratteristiche tecniche, pregi e difetti dei sanitari sospesi

Sanitari - Una guida utile per scegliere consapevolmente di installare nella propria abitazione dei sanitari sospesi, considerandone caratteristiche tecniche, vizi e virtù.

Sanitari e lavabi colorati ecco come rinnovare il bagno

Sanitari - Non è necessario demolire partizioni o smantellare rivestimenti per dare nuova vita al proprio bagno: basta giocare con le colorazioni di lavabi e sanitari.

Collezioni di sanitari

Bagno - Anche il disegno e le linee dei tradizionali sanitari in ceramica cambiano  e si evolvono col passare del tempo, per presentarsi come soluzioni sempre

Forme dei sanitari bagno

Sanitari - Da semplici elementi funzionali, negli anni i sanitari sono diventati veri e propri oggetti di design che contribuiscono a caratterizzare il locale bagno.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariavaiano
Salve,ho cambiato la resistenza  e la valvola di sicurezza dello scaldabagno elettrico si è riempita ma l'acqua calda non mi esce dai rubinetti qualcuno mi sa dire...
mariavaiano 17 Marzo 2015 ore 20:25 3
Img damiano10
Buonasera,vorrei aggiungere un bagno al mio appartamento posto in un condominio di 35 famiglie in Firenze.La metratura la comprerei dalla mia vicina che ha uno spazio che non usa...
damiano10 19 Ottobre 2015 ore 23:08 1
Img mariobarcherini
Ciao,il proprietario dell'appartamento sottostante mi ha mostrato dell'umidità in corrispondenza del mio water per cui, presumendo che il tubo di scarico del mio water...
mariobarcherini 04 Giugno 2016 ore 07:02 1
Img ste1971
Ciao a tutti,A maggio del 2012 il mio vicino del piano inferiore mi ha mostrato una macchia di umidità formatasi sul soffitto del suo bagno, la macchia, a mio avviso,...
ste1971 17 Agosto 2015 ore 12:53 6
Img sonia.braggio
Salve a tutti.Ieri i nuovi proprietari dell'appartamento sopra al mio sono venuti a informarmi che da lunedì cominceranno i lavori di ristrutturazione.Hanno aggiunto che...
sonia.braggio 20 Giugno 2014 ore 13:42 4
REGISTRATI COME UTENTE
303.594 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Gazebo master con
    Gazebo master con...
    1228.00
  • Accessori smiletop nobil
    Accessori smiletop nobil...
    28.00
  • Completo accessori x
    Completo accessori x...
    29.00
  • Accessori smiletop base
    Accessori smiletop base...
    12.00
  • Tapparella oscurante a rullo
    Tapparella oscurante a rullo...
    287.22
  • Impastatrice planetaria KitchenAid
    Impastatrice planetaria kitchenaid...
    224.80
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Weber
  • bticino
  • Hormann
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.