|
Appendere dei portavasi al muro oppure che pendono dal soffitto è la soluzione perfetta per chi ha una casa piccola ma non vuole rinunciare ad abbellirla con un naturale tocco di verde.
Le piante sono un elemento d'arredo molto amato che porta la natura dentro casa.
Di varie forme e dimensioni, riempiono ogni angolo della stanza donando un tocco di colore. Chi ha una casa molto piccola, però, può non avere spazio sufficiente per sistemare dei vasi a terra.
La soluzione ideale è allora quella di appendere dei vasi di fiori alle pareti oppure di farli pendere dal soffitto, per un effetto molto elegante e altamente scenografico.
Scopriamo insieme tante idee per appendere piante, risparmiando spazio utile ed abbellendo al tempo stesso casa.
Per appendere le piante a una parete verticale, interna o esterna, ci sono varie soluzioni. Quella più pratica consiste nel fissare al muro una griglia a cui agganciare i vasi da appendere.
Di solito i vasi sono in plastica e se ne trovano di vari colori così da poterli adattare al resto dell'arredamento o per creare un bel contrasto cromatico con il colore della parete.
Piante sospese da esterno - foto Pixabay
In alternativa, si possono utilizzare i panieri appesi.
Sono vasi in sospeso, dotati di catenelle e gancio per appenderli al soffitto del balcone o di una stanza.
Questa soluzione è particolarmente indicata per le piante che hanno un portamento ricadente come l'edera o come le surfinie.
L'effetto finale sarà semplicemente spettacolare, con una meravigliosa cascata di foglie verdi o fiori colorati.
Altra valida alternativa è quella di fissare al muro delle mensole a più piani dove collocarvi una serie di vasi di fiori. Con tante mensole e tanti vasetti, l'effetto fioriera verticale è assicurato.
Porta vasi da appendere - foto Pixabay
Per un tocco informale, un po' vintage e un po' country, è possibile fissare alla parete una corda o dello spago a cui appendere i vasi con le piante e i fiori preferiti e magari qualche altra decorazione. Per un risultato più industrial, usare un bastone in legno e dei sostegni in metallo.
I vasi appesi sono un elemento d'arredo di grande effetto. Per un tocco personale e ancor più originale, al posto di un semplice vaso si può anche utilizzare un recipiente particolare come una vecchia pentola o la metà di una noce di cocco svuotata.
Per qualunque tipo di contenitore si opti, vediamo come effettuare l'ancoraggio al soffitto.
Anzitutto occorre procurarsi un bastoncino di metallo e praticare su di esso dei fori per poi fissarvi delle catene. Una volta fatto ciò, posizionare il bastoncino di metallo sul soffitto e, con una matita, segnare i punti in cui praticare i fori nel muro.
Fare i buchi necessari con il trapano e, in ogni foro, inserirvi i supporti di plastica per le viti. A questo punto, posizionare il bastoncino di metallo sul soffitto e fissarlo inserendo le viti. Fissare bene le viti.
Piante appese soffitto - foto Pixabay
Prendere ora una catena del modello preferito e misurare la lunghezza adeguata; quindi tagliare la catena alla giusta misura. Alle estremità della catena, agganciare un supporto ad anello tramite il quale fissare la catena al contenitore.
Nel caso di una vecchia pentola, si possono sfruttare i manici.
Una volta appesi i vasi, è bene osservarli da angolazioni differenti per valutare la necessità o meno di regolare la lunghezza della catena o della corda.
Se collocate in una zona di passaggio, infatti, le piante appese non devono ostacolare il passaggio delle persone.
Inoltre, per le piante da appendere, ricorda sempre di utilizzare dei vasi senza fori di drenaggio per far sì che l'acqua e il terreno non fuoriescano durante l'innaffiatura.
Esistono anche delle valide alternative per appendere delle piante che ricadono dall'alto, senza per forza dover rovinare il muro praticandovi dei fori.
A tale scopo risultano utili e pratici i ganci magnetici che sono composti da 2 parti: una piastra di metallo e un gancio magnetico.
Vaso da appendere fai da te - foto Pixabay
Un'altra soluzione sono i ganci adesivi. In questo caso è fondamentale appendere vasi e tipi di piante che rientrano nell'intervallo di peso consigliato dal produttore nelle istruzioni.
Infine, se sul soffitto sono presenti piccole zone di vetro o di metallo (es. un abbaino, un lucernario o la finestra di un tetto mansardato) risultano utili i ganci a ventosa.
Ovviamente, queste soluzioni sono meno robuste e resistenti rispetto al fissaggio con ganci e viti ancorati al muro; si consiglia pertanto di utilizzarle per appendere vasi e fioriere leggeri.
In teoria, è possibile appendere al muro o al soffitto qualsiasi tipo di pianta.
Tuttavia, ci sono alcune varietà che, per forma e portamento, meglio si prestano rispetto ad altre a questo tipo di utilizzo e collocazione.
Come disporre le piante in casa - foto Pixabay
In generale, le piante più indicate per questo particolare tipo di collocazione sono quelle dalle dimensioni contenute e che sono provviste di un apparato radicale non molto sviluppato.
Un'ottima scelta sono le sempreverdi di origine tropicale, come la Felce, l'Edera, il Gelsomino del Madagascar, la Tillandsia, la Ceropegia, il Pothos, l'Escinanto, la Sansevieria, il Falangio, il Ficus Benjamin, il Fico del Caucciù e l'Aloe Vera.
Piante sospese fai da te - foto Pixabay
La scelta può anche spaziare tra alcuni fiori come i ciclamini, le orchidee e le bocche di leone. Tra le piante fiorite, la scelta spazia anche tra Surfinie, Petunie, Begonie, Platycodon, Alisso, Lobelia e Gerani.
Ci sono inoltre molte varietà di piante grasse che hanno un portamento pendente.
Per chi ama il genere, in un angolo della cucina oppure su una parete del balcone, è possibile creare un mini orto verticale.
Soffitto con piante - foto Pixabay
Tra piccoli ortaggi ed erbe aromatiche, infatti, ci sono tante piante da appendere.
Qualche idea? La menta, l'erba cipollina, la maggiorana, il timo, l'origano, la salvia, la santolina, il rosmarino e il finocchio selvatico.
In cucina o sul balcone, oltre a creare un tocco molto country, sono pratiche perché a portata di mano quando si cucina.
Per quanto riguarda i piccoli ortaggi, si possono prendere in considerazioni vari tipi di insalata (valeriana, lattughino etc), le fragole e le fragoline di bosco, la rucola e i pomodorini.
I vasi di piante appesi al muro o che pendono dal soffitto sono molto decorativi.
Oltre a ciò, hanno anche altri indiscutibili vantaggi:
|
||