|
Idee giardino piccolo moderno: nell'articolo vi espongo alcune soluzioni da cui trarre spunto, per arredare un piccolo giardino, così da valorizzarlo e renderlo fruibile per creare piacevoli zone funzionali, da godere immersi nel verde.
Anche un piccolo giardino, indipendentemente se ubicato al mare o in città, può essere trasformato in un vero e proprio angolo verde da sogno.
Tuttavia, a maggior ragione se lo spazio a disposizione è limitato, è fondamentale ottimizzarlo attraverso un progetto appropriato alla metratura disponibile, in modo da rendere veramente funzionale il piccolo giardino.
Angolo relax in giardino
In base poi allo stile che si intende seguire, e soprattutto in base a come si desidera sfruttare lo spazio esterno, si può procedere con l'allestimento del giardino con idonei arredi outdoor.
Per cominciare, è bene mettere al riparo da occhi indiscreti il piccolo giardino senza rinunciare all'estetica, adottando delle recinzioni metalliche decorative o in materiali naturali tipo legno o canne di bambù, per un effetto naturale, coeso con la natura.
Quindi si delimita il giardino con aiuole, fiori e piante tropicali e magari anche con dei semplici ciottoli o pietre naturali.
Va poi scelto l'angolo che si vuole allestire come zona relax, da arredare con divanetti, poltrone, sedie e tavolini.
Se lo spazio è molto ridotto, si può sempre optare per soluzioni salvaspazio, o comunque per sedie e tavoli pieghevoli.
Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta di progetto per un piccolo giardino, posto davanti l'ingresso principale di una villetta monofamiliare.
Idee arredo piccolo giardino rettangolare - Progettista Designer Antonio Previato
La freccia rossa in basso indica l'ingresso pedonale della villetta: un percorso su lastre rettangolari in gres conduce al portoncino d'entrata dell'abitazione.
Questo piccolo giardino presenta una superficie a pianta rettangolare e vi si accede anche dal living interno, attraverso la portafinestra distinguibile in alto a sinistra nel grafico.
Tra la facciata della villetta e il prato del piccolo giardino, è interposto un marciapiede pavimentato con le stesse lastre in gres, impiegate per realizzare il percorso pedonale.
Sulla superficie di questo piccolo giardino rettangolare davanti casa, sono state create delle aiuole fiorite sparse qua e là, cespugli di piante sempreverdi a delimitare il perimetro del manto erboso.
Anche ai due lati del vialetto pedonale, sono stati piantati dei cespugli sempreverdi che circoscrivono così il percorso verso casa.
Un tavolino rotondo con sedute in metallo verniciato nei toni del lilla, compone una piccola postazione per gustare una bibita o una merenda in compagnia.
In alto a destra in pianta, un angolo relax con sedia a dondolo e annesso tavolino, illustrata nel prossimo disegno prospettico.
Lanterne sparse qua e là sul prato, evidenziate con la x nel grafico, risultano pratiche durante le ore serali, creando anche un'atmosfera accogliente e intima.
Nel seguente disegno illustro una mia interpretazione di sedia a dondolo da giardino, ideale per momenti di puro relax all'aria aperta.
Disegno di poltrona a dondolo per arredo giardino - Designer Antonio Previato
Questa sedia a dondolo pensata per il piccolo giardino davanti casa, presenta struttura in legno e metallo, un design semplice ma slanciato, seduta e schienale con morbide cuscinature, per un piacevole comfort.
La sedia a dondolo da giardino può essere il punto di contatto tra funzione e gioco: appare come una sintesi tra un'altalena e una seduta e riporta all'infanzia, al piacere di addormentarsi cullati da soffici cuscini.
Pratico il tavolino in metallo per appoggiare una bevanda o un libro, così come la lanterna in metallo e vetro, per creare atmosfere speciali, anche con candele profumate, durante le ore serali.
Nel seguente grafico in pianta, un ulteriore esempio di come sistemare il giardino di casa, in una diversa situazione residenziale.
Si tratta di una abitazione al piano terra, dotata di un piccolo giardino posto sul retro, rispetto alla facciata principale dell'edificio.
Idee arredamento piccolo giardino quadrato - Progettista Designer Antonio Previato
È un piccolo giardino a superficie quasi quadrata, da 4,5x5 metri, raggiungibile dal soggiorno di casa, attraverso la portafinestra visibile a sinistra in pianta, mentre dalla finestra sulla parete in basso, si può godere della vista del giardino, dalla cucina dell'abitazione.
In questo progetto di piccolo giardino quadrato, ho pensato a un percorso su pietre irregolari posizionate in modo apparentemente casuale sul verde prato, creando anche una sorta di tappeto materico, integrato al manto erboso.
Il percorso su pietre irregolari consente il passaggio dal soggiorno dell'abitazione, verso il salottino immerso nel verde del piccolo giardino, composto da due poltroncine e annessi tavolini di servizio, il tutto visibile con più chiarezza, nel prossimo disegno 3D.
Nel successivo disegno, illustro l'angolo salotto, pensato per il piccolo giardino quadrato, posto sul retro dell'abitazione.
Angolo salotto in rattan per giardino piccolo, by Antonio Previato Progettista Designer
Due poltroncine in rattan con un design arcuato compongono la zona relax da giardino, immersa tra aiuole e voluminosi cespugli di piante sempreverdi.
Soffici imbottiture per sedute e schienali, rivestite con fresco tessuto di cotone idrorepellente sfoderabile, offrono comfort e praticità.
Le pietre di cava a contorni irregolari, interposte al verde prato, creano un bell'effetto molto realistico, in armonia con le forme e i colori di un paesaggio naturale.
Il tavolino con struttura in rattan può avere il piano in vetro, risultando comodo come superficie di appoggio, ad esempio di un vassoio con bevande e spuntini, oltre a candele per illuminare e profumare l'area relax.
Piccolo giardino idee d'arredo per un fresco angolo salotto da esterno - foto Unsplash
Per chi è alla ricerca di idee creative e soluzioni particolari per dividere e arredare gli spazi interni ed esterni, è disponibile online l'esclusivo e collaudato servizio di progettazione casa per ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie arredate e disegni realistici, così da valorizzare e rendere funzionali gli ambienti di ogni contesto.
Apre la galleria di immagini, la moderna interpretazione di sedia a dondolo per esterni firmata RODA: la poltrona NAP, la cui dimensione generosa, profonda e avvolgente, offre una comodità impagabile, un piacevole abbraccio garantito dalle larghe doghe in Teak di seduta e schienale.
Con la sua struttura in acciaio inossidabile, la linea NAP offre il giusto compromesso tra la comodità delle più classiche delle sedie a dondolo e la modernità dei materiali, garantendo la durabilità di un arredo per esterni studiato per resistere a lungo agli agenti atmosferici.
In successione, sempre scorrendo la galleria di immagini, sono visualizzabili alcune interessanti collezioni a firma Emu Group.
In particolare, appare attraente e funzionale, la collezione Carousel di Emu, le cui proporzioni ergonomiche e la leggerezza delle linee di struttura, garantiscono comfort e adattabilità in svariati contesti.
Arredo giardino Carousel alluminio bianco, by Emu
Tutti i materiali selezionati garantiscono resistenza, stabilità del colore e una ottimale idrorepellenza, rendendo questi esclusivi arredi outdoor, perfettamente idonei in ambienti marini e in condizioni climatiche estreme.
|
||