• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee e soluzioni per rendere più comoda e organizzata la casa al mare

La casa al mare dovrebbe essere un luogo accogliente e rilassante. Ecco cosa non dovrebbe mancare per risultare più confortevole e funzionale durante le vacanze
Pubblicato il

Arredare la casa al mare tra stile e ed efficienza


Arredare una casa al mare significa creare un ambiente che si adatta al clima e all'atmosfera costiera circostante. Una casa al mare infatti, dovrebbe avere un design fresco e arioso.

Casa con vista mare Casa con vista mare

Allo stesso tempo però dovrebbe anche essere confortevole, pratica e funzionale. L'arredamento dovrebbe riflettere la bellezza dell'ambiente marino, incorporarne i colore e le texture ispirate alla natura.

L'illuminazione della casa al mare dovrebbe essere studiata per creare un ambiente luminoso e arioso, capace di valorizzare la luce naturale. In più se si ha la fortuna di godere di una vista sul mare, questa la si dovrebbe sfruttare al massimo.
L'arredamento della casa al mare dovrebbe essere all'insegna della freschezza, della leggerezza e della praticità. I mobili dovrebbero essere pratici e funzionali.

Molto utili possono risultare le soluzioni salvaspazio e i mobili multifunzionali, grazie ai quali si riesce facilmente a ottimizzare gli spazi della casa e creare un ambiente confortevole e accogliente.

Infine per arricchire l'arredamento e dare un tocco di personalità alla casa, basterà aggiungere degli elementi decorativi come piante e fiori, quadri con motivi marini o oggetti di design che richiamano i toni del turchese o dell'azzurro.


Cosa non deve mancare nell'arredamento della casa al mare


Oltre a un'atmosfera rilassante e informale che permetta di godere appieno le vacanze, ci sono alcuni elementi che in una casa al mare non dovrebbero mai mancare.

Ad esempio un'adeguata ventilazione, fondamentale per evitare l'accumulo di umidità e la formazione di muffe, specie nei periodi che resta chiusa.

Casa al mare con verandaCasa al mare con veranda

Altro aspetto fondamentale è che ci sia uno spazio esterno, come un patio o un giardino, dove poter organizzare cene o aperitivi.

Gli esterni di casa al mare per festeGli esterni di casa al mare per feste

Infine per arredare una casa al mare in modo funzionale e pratico, occorrono materiali resistenti e facili da pulire, così da poter godere appieno della vacanza senza preoccuparsi troppo della manutenzione.


Lo stile d'arredo per la casa al mare


Arredare una casa vacanze al mare significa creare un'atmosfera fresca e ariosa che invita al riposo nel massimo comfort.

Generalmente l'arredamento della casa al mare è ispirato alla natura e agli elementi marini, i colori sono vivaci e allegri. I tessuti sono preferibilmente leggeri e traspiranti di lino o cotone.


Per quello che riguarda gli arredi invece di solito, si scelgono queli fatti con materiali naturali come il legno, il rattan o il vimini.

Arredi e complementi in legno biancoArredi e complementi in legno bianco

Questo tipo di mobili sono tornati di tendenza, tanto è vero che si è tornati a parlare di stile jungle. Uno stile che spunto dal mondo naturale e allo stesso tempo richiama le forme, le texture e i colori delle piante tropicali e degli animali esotici.

Arredi in viminiArredi in vimini

Largo quindi ai colori come il verde smeraldo, il giallo e il blu, che si combinano tra loro creando un effetto di profonda vitalità.

Tuttavia questi arredi si sposano bene anche con altri stili, ad esempio lo stile coloniale, altrettanto ispirato dai materiali naturali ma con colori più neutri.


Scegliere arredi naturali: vimini e bambù


I mobili in rattan, vimini e legno sono perfetti per la casa al mare e non solo.
Ne è un esempio la collezione Noodle di Kennethcobonpue, che propone una ricca varietà di sedute da esterni.

Noodle di Kennethcobonpue Noodle di Kennethcobonpue

Un progetto che deriva da segni casuali il cui risultato è altamente espressivo. Altrettanto perfetta per gli esterni, con il suo un design anni Cinquanta, è la poltrona Basket di Kettal disegnata da Nanna e Jorgen Ditzel.
 Basket di Kettal
Basket di Kettal

Adatta a uso esterno o interno, la poltrona viene proposta sia in versione per esterni in fibra artificiale e teak che con struttura in rovere e seduta in vimini intrecciato a mano.


Il legno per l'arredamento di esterni e interni della casa al mare


Anche il legno è perfetto per rispondere alle esigenze sia pratiche che stilistiche di una casa vacanze al mare.

Il legno migliore è il teak, materiale che tollera l'umidità.
Lo troviamo anche nelle proposte di Kavehome ad esempio nella collezione Forcanera composta da arredi in legno massiccio, adatti per arredare il terrazzo oppure il soggiorno.

Collezione Forcanera di KavehomeCollezione Forcanera di Kavehome

Ha invece struttura in legno di Iroko trattato per outdoor, il daybed della collezione Guna di Gervasoni Spa.

Lettino Guna di GervasoniLettino Guna di Gervasoni

Una proposta perfetta per la casa al mare composta tra l'altro anche da tappeti e tavolini per uso esterno.

Questo charpoy, tradizionale lettino indiano, viene qui reinterpretato tessendo come supporto delle corde nautiche intrecciate a mano alla struttura in legno.


Dondoli e amache come elementi d'arredo della casa al mare


Nella casa vacanze per rendere l'ambiente più piacevole non dvrebbero mai mancare delle sedute per il relax come le classiche poltrone da regista.

poltroncina in legno da regista

Per godere del paesaggio e del rumore delle onde però si potrebbero aggiungere anche dondoli o amache.

Come l'amaca autoportante Amanda di Unopiù con struttura in legno lamellare con seduta nella versione classica bianca 100% cotone oppure in polipropilene color grigio mélange.
Amaca Amanda di UnopiùAmaca Amanda di Unopiù

Idea perfetta per allestire l'area esterna del giardino, della terrazza o del balcone.
Da completare poi con sedie e tavoli per pranzare all'aperto. Collezioni complete come la serie Les Arcs di Unopiù.

Serie Les Arcs di UnopiùSerie Les Arcs di Unopiù

Composta da sedute e i tavoli rotondi in alluminio verniciato, poltrona, divani con angolo e tavolini. In tali contesti poi potrebbe risultare anche la cucina esterna, una soluzione molto apprezzata da ama trascorrere il tempo all'aria aperta.


Arredo case al mare: la cucina da esterni


La cucina esterna è l'ideale per pranzi e cene in giardino o in terrazza. Può essere realizzata in pietra, legno, cemento o acciaio inox. Come la cucina per esterni Frame Kitchens di Fantin con top in acciaio inox, dotata di barbecue integrato a gas e declinata in 13 diversi colori.
Frame Kitchens di FantinFrame Kitchens di FantinFrame Kitchens di Fantin

Questo tipo di cucina consente di sfruttare al massimo gli esterni della casa, creando un ambiente conviviale per gli ospiti. Permette inoltre di evitare odori e fumo all'interno della casa ad offrire una maggiore flessibilità nella preparazione dei pasti.

Cucina esterna in muraturaCucina esterna in muratura

La cucina esterna può inoltre aumentare il valore estetico della casa e del giardino, ed essere dotata di illuminazione e di sistemi di riscaldamento. Così può essere utilizzata anche nelle serate più fresche.


Arredi e mobili multi uso per la casa vacanze


Ordine e praticità sono parole chiave in una casa per le vacanze.
Se si è scelto una cucina da esterni per il giardino, nella cucina indoor si potrebbe optare per una soluzione semplice e pratica come le piastre in appoggio.

Questo tipo di piastra di cottura può essere posizionata su un piano di lavoro o su un mobile apposito. Come le piastre Ordine di Fabita S.r.l. con due piastre a induzione indipendenti che lasciano libero il piano cucina.

Piastre Ordine di Fabita Piastre Ordine di Fabita

Le piastre elettriche in appoggio sono utilizzate soprattutto quando si desidera avere una soluzione di cottura portatile e facile da spostare.

La stessa logica e versatilità che porta a preferire per una casa al mare mobili e arredi multifunzionali e ripiegabili.

Pouf e contenitori per arredare casa al marePouf e contenitori per arredare casa al mare

Una casa al mare è un luogo di vacanza, una seconda casa dove si trascorre poco tempo a rassettare e si fa molta vita all'aperto. Largo quindi a tavoli allungabili, sedie pieghevoli, divani letto, pouf contenitori e tavolini da esterno.


Come arredare spendendo poco casa al mare


Arredare la casa al mare richiede attenzione ai dettagli.

Per esempio è importante scegliere elementi d'arredo che siano resistenti all'umidità, alle intemperie e al sale, ma anche belli e funzionali. Lo si può fare anche senza spendere troppo denaro. Ad esempio verniciando arredi già presenti o affidandosi ai mercatini dell'usato .

Mobili di recupero per arredare casa al mareMobili di recupero per arredare casa al mare

Nel rinnovare casa al mare hanno un ruolo importante anche i colori. Il consiglio è di scegliere toni luminosi e freschi sia per le pareti che per gli arredi.

Il mare, il cielo azzurro e la sabbia sono i colori dominanti in questi luoghi, per cui scegliere tonalità come il bianco, il beige, il blu e il verde possono aiutare a rendere tutto più rilassante.

Dettagli home decor per la casa al mareDettagli home decor per la casa al mare

I colori più vivaci invece possono essere usati per accessori come cuscini, tende o tappeti. Con poca spesa si possono infine aggiungere dei dettagli in stile marino, come stelle marine o reti da pesca così da dare un tocco di originalità alla casa.

riproduzione riservata
Idee originali per arredare casa al mare
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.955 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img catel_2022
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiedervi supporto su come procedere per pitturare i muri esterni di una casa la mare.Si tratta di una villa indipentente degli anni '70...
catel_2022 03 Luglio 2022 ore 12:58 1