10 idee su come valorizzare l'ingresso con le decorazioni

In un ingresso casa moderna sono molte le idee creative per renderlo accogliente e funzionale. Ecco 10 belle ispirazioni per abbellire l'ingresso della propria casa
Pubblicato il

Come valorizzare l'ingresso di casa


L'ingresso di una casa è la prima impressione che i visitatori ricevono, quindi è fondamentale renderlo accogliente e attraente.

Le decorazioni possono svolgere un ruolo significativo nel creare un ambiente invitante e riflettere lo stile personale degli abitanti.
Se non sapete come arredare un ingresso, ecco di seguito dieci idee su come valorizzare l'entrata della propria abitazione con le opportune decorazioni, senza tralasciare alcun dettaglio.


Arredare ingresso casa con la giusta illuminazione


Tra le tante idee per ingresso casa, una delle prime cose che cattura l'attenzione degli ospiti è l'illuminazione dell'ingresso. Scegliere le luci giuste può fare la differenza nel creare un'atmosfera accogliente e invitante.

Optare per applique, lanterne o faretti ben posizionati può fornire una luce soffusa che emana calore. Inoltre, l'installazione di luci a sensori di movimento migliora la sicurezza e garantisce un'accoglienza illuminata anche di notte.

Lampade Vivaldi PiumatiLampada Vivaldi Piumati

Oltre alle luci d'ingresso, aggiungere una lampada da terra può creare un'atmosfera accogliente e fornire un'illuminazione più morbida e intima.

La lampada Vivaldi di Piumati ad esempio si sposa bene con un ingresso dal design a metà tra moderno e classico.


Soluzioni ingresso casa: uno specchio per ampliare lo spazio


Se l'ingresso è piuttosto piccolo o angusto, un trucco visivo utile è posizionare uno specchio decorativo. Gli specchi possono ampliare lo spazio percepito e riflettere la luce, rendendo l'ambiente più luminoso e arioso.

Box One, specchio contenitore KristaliaBox One, specchio contenitore Kristalia

Scegliere uno specchio con una cornice interessante o dal design unico può aggiungere un tocco di eleganza all'ingresso. In alternativa si possono scegliere specchi contenitori come il Box One proposto da KRISTALIA.


Idee ingresso casa: diamo il benvenuto con tappeti e zerbini


Un modo semplice per accogliere i visitatori è utilizzare tappeti e zerbini.
Questi accessori non solo proteggono il pavimento da sporcizia e graffi, ma possono anche essere utilizzati per esprimere il carattere della casa.

 Zerbino Sweet Home Maisons du MondeZerbino Sweet Home Maisons du Monde

Zerbini personalizzati o tappeti con disegni accattivanti aggiungono un tocco di originalità e fanno sentire i visitatori subito a loro agio.

Basti guardare i diversi modelli proposti da Maisons Du Monde, come Benuta, lo zerbino minimal in fibre, oppure Casâme, lo Zerbino con la scritta Sweet Home.


Piante all'entrata casa per un ambiente naturale


Le piante e i fiori sono una meravigliosa aggiunta all'ingresso. Le piante in vaso o i vasi di fiori possono aggiungere colore e freschezza all'ambiente.

Ingresso con piante, idee Getty ImagesIngresso con piante, idee Getty Images

Assicurarsi di scegliere piante adatte all'ambiente interno, come ad esempio le piante da interno che richiedono poca manutenzione.

In alternativa, si possono utilizzare delle piante artificiali di alta qualità per ottenere lo stesso effetto senza la necessità di cure costanti.


Appendiabiti e portaombrelli funzionali


Un ingresso ben organizzato è essenziale per mantenere l'ordine e la pulizia.
Gli appendiabiti da muro o da terra possono essere utilizzati per appendere giacche, cappotti e borse, riducendo l'ingombro nello spazio.

Ingresso con appendiabiti, idee Getty ImagesIngresso con appendiabiti, idee Getty Images

Inoltre, un portaombrelli elegante evita che ombrelli bagnati e gocciolanti creino disordine. Questi piccoli accorgimenti funzionali contribuiscono a mantenere l'ingresso in ordine e ben strutturato.


Quadri e stampe per un ingresso moderno


L'arte è un modo eccellente per aggiungere personalità e stile all'ingresso.
Quadri, fotografie o opere d'arte possono essere esposti su mensole, appendiabiti a parete o appesi in modo creativo.

Idea di quadro per ingresso, by Getty ImagesIdea di quadro per ingresso, by Getty Images

Scegliere opere che rispecchiano i gusti personali degli abitanti della casa o che raccontano qualcosa di significativo è un modo efficace per rendere l'ingresso unico e accattivante.


Elementi d'arredo e mobili complementari all'entrata


Incorporare mobili e elementi di arredo nell'ingresso può aggiungere funzionalità ed estetica. Una piccola consolle o una credenza possono essere usate per riporre oggetti come chiavi, posta e altri accessori.

Ingresso con mobile, idea del brand Tomasella Ingresso con mobile, idea del brand Tomasella

Scegliere mobili con design moderno o vintage può conferire un tocco di originalità e stile all'ambiente. Il modello proposto da Tomasella è un mobile di design realizzato in rovere color sabbia perfetto per moltissimi stili d'arredo.


Personalizzazione dell'ingresso con cornici


Un ingresso valorizzato è un ingresso che rispecchia il carattere degli abitanti. Aggiungere elementi decorativi personali, come oggetti collezionati dai viaggi o oggetti fatti a mano, conferisce un senso di intimità e familiarità all'ingresso.

Maisons du Monde, cornice multiplaMaisons du Monde, cornice multipla

In alternativa all'uso di una singola immagine, è possibile optare per una serie di cornici fotografiche multiple. Questa soluzione crea una composizione artistica e permette di mostrare più ricordi o momenti speciali.

La Cornice multipla 9 foto in legno di pino di Maisons du Monde è perfetta in tal senso.


Panchina o sgabelli decorativi all'ingresso


Un'ottima idea è inserire una panchina o uno sgabello decorativo.
Oltre ad aggiungere un elemento di design all'ingresso, sarà utile per i visitatori che vogliono sedersi per togliersi le scarpe o attendere prima di uscire.

Getty Images, ingresso con pancaGetty Images, ingresso con panca

Per chi ha scelto di mettere una panchina o uno sgabello nell'ingresso, è bene completarli con cuscini decorativi colorati o con fantasie vivaci per un tocco accogliente e confortevole.

L'idea data da questa ricostruzione visibile nell'immagine in alto dimostra alla perfezione quanto appena spiegato


Idee mobili ingresso: la scarpiera per tenere in ordine l'entrata


Molti optano per una scarpiera all'ingresso così da evitare di sparpagliare in giro per casa le scarpe e le ciabatte che si usano tutti i giorni.

Per questo motivo si suggerisce di considerare vivamente l'idea di apporre questo mobile all'ingresso, magari in un angolo cieco, così da avere visivamente tutto più in ordine.

Scarpiera Bissa by IKEAScarpiera Bissa by IKEA

Per chi volesse qualche spunto, la scarpiera Bissa a tre scomparti di IKEA si appresta ad essere una scelta a dir poco azzeccata.


Cosa mettere in un ingresso?


In un ingresso, ci sono molte idee creative e versatili su cosa mettere per renderlo accogliente e funzionale.

Se ad esempio sulle pareti c'è sufficiente spazio a disposizione, le mensole sospese sono una soluzione elegante per esporre oggetti decorativi, come piccole piante, fotografie, o souvenir di viaggio.

Decorazioni da ingresso
Questo aggiunge un tocco personale e crea una disposizione interessante delle decorazioni. In alternativa sulla superficie della consolle da ingresso, si possono riporre dei cestini decorativi che possono essere utilizzati per riporre la posta in arrivo, le chiavi o altri piccoli oggetti, mantenendo l'ingresso organizzato e privo di disordine.


E ancora, un tavolino o una consolle con vasi di fiori freschi o piante in vaso è un modo per infondere vitalità e colore all'ingresso.

Infine anche appendere targhette decorative o lettere iniziali sulla parete è un'idea carina per personalizzare l'ingresso con i nomi o le iniziali dei membri della famiglia. Questo aggiunge un tocco intimo e familiare.

Se l'ingresso è anche un punto di passaggio per le scarpe, utilizzare contenitori decorativi, come ceste o scatole di design, per riporle in modo ordinato e senza creare disordine.

riproduzione riservata
Idee ingresso casa moderna
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI