• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee e regole per una illuminazione del bagno perfetta

Il bagno è una stanza la cui illuminazione deve essere perfetta, sia per motivi pratici, quando ci si prepara, sia per avere un ambiente totalmente rilassante.
Pubblicato il

Idee per l'illuminazione del bagno


L'illuminazione è uno degli aspetti più importanti quando si tratta di progettare un bagno funzionale e accogliente.

Una buona illuminazione può fare la differenza tra un bagno semplicemente pratico e uno in cui si può godere di un momento di benessere.

Inoltre, un'illuminazione adeguata è fondamentale anche dal punto di vista del design, poiché può contribuire a creare un'atmosfera rilassante e piacevole.
Per ottenere una perfetta illuminazione bagno, è importante scegliere le luci giuste e posizionarle in modo strategico.

È possibile utilizzare diverse fonti di luce, come ad esempio faretti a soffitto, applique a parete, lampade da tavolo o specchio. Esse dovranno essere integrate tra loro in modo armonioso per creare un ambiente gradevole e funzionale.

In questo articolo forniremo idee e consigli utili per una perfetta illuminazione in bagno. Approfondiremo le diverse opzioni disponibili per l'illuminazione bagno e forniremo suggerimenti pratici per ottimizzare l'utilizzo delle luci bagno in termini di design e funzionalità.

Se siete alla ricerca di informazioni utili per progettare una perfetta illuminazione per il vostro bagno, questo articolo è quello che fa per voi.


Regole per illuminazione bagno


Prima di tutto, è importante considerare se esiste una finestra che garantisce luce naturale, perché è un elemento importante per la qualità dell'illuminazione bagno. Inoltre, la posizione dei sanitari, in particolare della zona lavabo, è cruciale.

La posizione della finestra è fondamentale
È consigliabile posizionare lo specchio e i lavandini accanto alla finestra, in modo che la luce illumini il piano e lo specchio in modo radente senza creare ombre.

È altresì da evitare una finestra posizionata di spalle perché la luce colpirà lo specchio rendendo difficoltoso il suo utilizzo.

Superfici opache possono creare problemi di illuminazione
Inoltre, altri elementi come i rivestimenti e gli arredi incidono sulla qualità della luce del bagno. Nella foto in alto si noti come superfici opache rendono l'illuminazione decisamente scarsa.

Decisamente indispensabile, quindi, scegliere un rivestimento che aiuti a rendere più luminoso il bagno, partendo dalla scelta di colori molto chiari con finitura lucida che riverbera la luce, aumentando la luminosità dell'insieme.

È importante evitare i colori scuri che rimpiccioliscono percettivamente gli spazi e smorzano la luminosità dell'ambiente.

CONSIGLIATO amazon-seller
Faretti led bagno
€ 19.99
COMPRA


Per l'illuminazione bagno, sono necessari due livelli differenti di illuminazione:

  • la luce generale;

  • la zona lavabo/specchio.

Sono necessari dai 200 ai 300 lumen per la luce generale e almeno 500 lumen per la zona lavabo/specchio.

Illuminazione bagno con faretti
L'illuminazione diffusa è garantita dall'uso di plafoniere, lampade a sospensione, a cornici in gesso retroilluminate o, in alternativa, applique con luce indiretta su pareti e soffitto come ad esempio gli ottimi prodotti della PHILIPS lighting.

In bagni piccoli e scarsamente illuminati, è meglio scegliere sempre toni chiari e superfici con texture delicate.

In bagni più grandi, esiste maggiore libertà espressiva nell'uso del colore negli arredi e nei rivestimenti in generale, ma è importante evitare contrasti troppo marcati.


Luce bagno e lo specchio


L'illuminazione del bagno è un aspetto fondamentale per garantire comfort e funzionalità in questo ambiente. In particolare, l'illuminazione dello specchio del bagno svolge un ruolo cruciale per agevolare la routine quotidiana di igiene personale.

Le luci del bagno devono essere posizionate in modo strategico per evitare ombre indesiderate sul viso, garantendo una visibilità ottimale durante il trucco, la rasatura o la cura dei capelli.

Bagno perfettamente illuminato

Per una corretta illuminazione dello specchio, è consigliabile scegliere fonti luminose a tonalità neutra o calda, che evitino l'effetto abbagliante e favoriscano il comfort visivo.

Inoltre, si consiglia di optare per faretti bagno a parete o a soffitto, da posizionare sullo specchio stesso o sulla parete vicina.

L'uso di lampade a LED rappresenta una soluzione molto apprezzata per l'illuminazione di questa zona, in quanto garantiscono un'ottima resa cromatica e un basso consumo energetico.

Specchio bagno retro illuminato
Anche la retro illuminazione dello specchio del bagno può essere utile per diverse ragioni. In primo luogo, fornisce una fonte di luce supplementare che può aiutare nella preparazione personale, come il trucco o la rasatura.


Inoltre, la retro illuminazione può creare un'atmosfera piacevole e rilassante nel bagno, soprattutto se si utilizzano luci a tonalità calde o regolabili, oltre a creare l'illusione di uno spazio più ampio, che può essere particolarmente utile in bagni più piccoli.


Come illuminare un bagno stretto e lungo


Ci sono diversi modi per illuminare al meglio un bagno stretto e lungo.

L'utilizzo di luci a LED a risparmio energetico in primis, offrono una luce bianca luminosa e brillante che può aiutare a creare un'atmosfera accogliente.

Inoltre, le luci a LED sono disponibili in molte forme e dimensioni, il che significa che è possibile scegliere quelle che meglio si adattano alla forma del bagno.

In un bagno stretto utilizzare molti specchi
Un grande specchio (foto in alto), può aiutare a riflettere la luce naturale all'interno del bagno e creare l'illusione di uno spazio più ampio.
In alternativa, è possibile utilizzare più piccoli specchi decorativi per diffondere la luce in tutto il bagno.

Le pareti in tonalità chiare come il bianco o il beige possono anch'esse aiutare a riflettere la luce e creare l'illusione di uno spazio più grande e luminoso.

Le superfici riflettenti aiutano molto ad illuminare
I faretti montati a soffitto invece possono offrire un'illuminazione focalizzata e direzionale per evidenziare alcune parti del bagno come ad esempio il lavandino, la vasca da bagno o la doccia.

CONSIGLIATO amazon-seller
Luci bagno
€ 19.99
COMPRA


Scelta vincente anche il combinare più fonti di luce, come lampade da parete, plafoniere e faretti, che può creare un'illuminazione completa e uniforme in tutto il bagno.


Illuminazione bagno con strisce LED


Le strisce LED possono essere installate lungo il perimetro del soffitto, sul pavimento o sotto i mobili del bagno. Prima di acquistarle bisognerà solo prendere bene la misura della lunghezza dell'area in cui bisognerà installarle.

Illuminazione con LED molto d'effetto
Le strisce LED sono disponibili in diversi colori e livelli di luminosità ma anche con la possibilità di cambiare la tonalità del colore a piacimento, anche tramite comode app su cellulare.

Questo tipo di illuminazione ha molti lati positivi. Il primo è che le strisce led sono facili da installare e possono offrire un'illuminazione molto efficace e personalizzabile.
Con il giusto studio di potranno creare effetti decisamente d'impatto.

Un consiglio è quello di non risparmiare troppo su questo tipo di acquisto.

Su internet si trovano prodotti a prezzi veramente risibili ma è meglio spendere un pochino di più per un prodotto di qualità e possibilmente impermeabile come il prodotto della JOYLIT.

riproduzione riservata
Idee e consigli per una perfetta illuminazione del bagno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.573 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Img ga_bry96
Salve, che marca di pannelli LED mi consigliate?Avete sentito parlare di:MAPAMUniverso led technology??...
ga_bry96 31 Agosto 2018 ore 08:08 2
Img nikthebest
Buonasera a tuttiSostituire le vecchie lampade tradizionali con led significa poter usufruire degli eco-bonus?Nella guida dell'Agenzia delle Entrate specifica che si può...
nikthebest 14 Febbraio 2016 ore 10:12 1
Img brunky
Salve, avrei bisogno di un consiglio ed un chiarimento.Da qualche mese ho ristrutturato casa, e facendo impianto elettrico nuovo, per l'illuminazione ho messo faretti a led e su 2...
brunky 02 Ottobre 2015 ore 08:28 2