|
Le case sono fatte per viverle, non per essere guardate, diceva il filosofo Francesco Bacone, soprattutto in inverno, aggiungiamo noi.
Nel periodo invernale, infatti, complici il freddo e le ore di luce ridotte, si è soliti trascorrere maggior tempo tra le mura domestiche. Perché non rendere questi momenti ancora più confortevoli?
Ecco, di seguito, una serie di consigli che permettono di vivere al meglio le ore passate in casa, coccolandosi e soddisfacendo ognuno dei cinque sensi.
Consegne di lavoro, allenamenti in palestra, bambini da accompagnare e prendere a scuola: dopo una giornata densa di impegni, la parola d'ordine è relax.
Sono molti coloro che decidono di concedersi qualche ora di pausa guardando un film o l'ultima puntata della propria serie tv preferita. Non solo televisori di ultima generazione, per farlo, come se fossimo al cinema, possiamo affidarci a un videoproiettore.
I modelli di fascia alta si caratterizzano per la notevole qualità costruttiva, con risoluzione Full HD e 4K con HDR, in grado di portare tra le mura domestiche l'esperienza di un vero cinema.
Si tratta di soluzioni ideali per l'utilizzo pure in ambito gaming.
Tra i migliori prodotti del settore troviamo Optoma UHD60, capace di generare un'immagine di 300 pollici, con quasi 8 metri di diagonale, dall'elevata nitidezza e con un'eccezionale resa cromatica. Meno accattivante è il costo: si parte da 2.006 euro.
Ci sono, però, le alternative a prezzi decisamente più contenuti.
Otha propone il proiettore DLP che integra il sistema operativo Android con il supporto a diverse APP, quali Netflix e Youtube, disponibili per l'Os di Google.
È acquistabile da 219 euro.
Per un comfort a 360° non può mancare un divano o una poltrona reclinabile come quella della nuova collezione Relax di Poltronesofà
Ne è un esempio Feligara che, grazie al movimento lift, consente di ottenere differenti posizioni di riposo; la sua linea contemporanea si adatta ad ogni tipo di arredamento.
È perfetta anche per chi alla visione di un film predilige la lettura di un buon libro.
Costa 229 euro.
L'effetto antistress della musica è stato dimostrato pure a livello scientifico.
Ecco perché per rilassarsi, ricaricarsi o semplicemente staccare la spina, tutti noi siamo soliti ascoltare la nostra canzone preferita.
Non solo formati digitali o cuffie hi-tech, per avere CD e supporti musicali a portata di mano, possiamo dedicare un piccolo angolo della casa all'ascolto e al collezionismo.
Chi è appassionato di vinili non può lasciarsi sfuggire la possibilità di comprare un pratico giradischi. Che sia per quel fruscio che anticipa le prime note di un disco, per l'odore del vinile stesso o per il fascino di quel rituale che ne precede l'ascolto, il giradischi è tornato alla ribalta.
Tra i vari modelli troviamo PS-LX300USB di Sony. A caratterizzarlo: l'uscita USB per la conversione rapida e facile dei vinili in formato MP3, il sistema di trasmissione a cinghia per una riproduzione ancora più fluida e il funzionamento completamente automatico per proteggere i dischi da graffi e urti. È acquistabile da 149,99 euro.
Indispensabile, poi, un mobile porta vinile per tenere i dischi in ordine e in bellavista.
Ne è un esempio la libreria porta vinile di Hartleys che cresce insieme alla propria collezione di LP. È disponibile, infatti, in tre differenti formati, nei toni bianco o nero, per adattarsi a ogni esigenza di spazio e gusto.
Le diverse parti possono essere usate singolarmente o essere impilate, magari alternandole per colore, per dare vita ad una libreria personalizzata. La versione piccola costa 24,99 euro, quella media 28,99 euro e quella grande 44,99 euro.
In alternativa, è possibile trasformare una cassetta della frutta in un porta vinile originale. Basta, inoltre, sistemare un tappeto e qualche cuscino per creare un angolo intimo e confortevole.
Oltre alla musica vera e propria, possiamo affidarci ai suoni della natura.
Che ne dite di ricorrere a una fontanella da interno rilassante?
Tra le svariate soluzioni spicca la fontana di Festnight. I multipli flussi d'acqua e il suono che scaturisce dal loro continuo scorrere producono un'atmosfera riposante.
La cascata è illuminata con luci a LED che generano un suggestivo effetto visivo, soprattutto di notte. Il suo prezzo è di 30,99 euro.
Da italiani DOC non riuscite a fare a meno della pausa caffè oppure vi divertite a sperimentare nuovi gusti di tè e tisane, a seconda dell'umore della giornata?
A prescindere dai casi, il suggerimento è quello di predisporre un funzionale angolo del tè/caffè. Basta davvero poco per allestirlo. Sul top della cucina, sulla madia o su un mobile della zona living: la protagonista assoluta di questo spazio è la macchina per preparare il caffè espresso e altre bevande.
Pratica e maneggevole, ad esempio, è Nescafé Dolce Gusto Piccolo; grazie al design lineare e salvaspazio, si adatta a ogni ambiente. È disponibile da 63,11 euro.
È sufficiente, poi, aggiungere qualche tazza e una scatola o un contenitore di vetro trasparente per avere a portata di mano le capsule del caffè e le bustine del tè.
Non dimentichiamo i barattoli per riporre lo zucchero e altri dolcificanti e, uno senza tappo, per sistemare i cucchiaini.
Una scritta o un adesivo da parete consentono di rendere ancora più individuabile e originale il nostro piccolo angolo dei piaceri. E se i metri quadrati a disposizione sono limitati, possiamo ricorrere a un carrello portavivande che permette di spostare il tea/coffee corner da una stanza all'altra della casa, in base alle esigenze del momento.
Oltre a profumare gli spazi domestici, candele profumate e oli essenziali hanno un effetto benefico anche su chi li vive tutti i giorni. L'aromaterapia, infatti, conferisce un senso di benessere generalizzato, coinvolgendo il fisico, la mente e la sfera emotiva.
Ecco perché i nuovi diffusori non sono solo dei complementi di arredo belli da vedere, ma pure particolarmente funzionali.
Il diffusore-umidificatore di BAXiA, ad esempio, funziona ininterrottamente o a intermittenza (30 secondi acceso/30 secondi spento). Si può accendere per una, due o cinque ore e si spegne automaticamente una volta che scade il tempo o l'acqua non è sufficiente.
È dotato di otto luci a LED che cambiano colore, adeguandosi alla stanza e all'umore del momento. È acquistabile da 19 euro.
Presenta la base di legno e il peso ridotto TaoTronics TT-AD002, un marchio molto conosciuto nel settore. Il prodotto è stato commercializzato con lo scopo primario di depurare l'aria della propria abitazione, eliminando i cattivi odori e creando un ambiente accogliente.
Si parte da 29,99 euro.
Se siamo alla ricerca dell'eleganza, poi, possiamo optare per i diffusori a bastoncini, da mettere all'interno di un vaso trasparente o in flaconi dal design discreto, che si mimetizzano tra gli altri oggetti di arredamento.
Lenzuola, coperte, copricuscini: la scelta del tessile letto, soprattutto in inverno, riveste un'importanza particolare, in quanto regala al nostro riposo un maggiore senso di comfort e calore.
La biancheria non va più nascosta, anzi: va messa in bellavista per averla sempre a portata di mano, rendendo la casa accogliente anche visivamente.
Via libera, quindi, a plaid da sistemare ai piedi del letto, sui braccioli di sedute e poltrone o all'interno di un cesto di vimini, vicino al divano.
Un must have degli ultimi anni è il plaid di ecopelliccia.
Un esempio? Astrakan, la coperta écru, in pelliccia ecologica, di Maisons Du Monde un autentico inno al relax e alle coccole. Ideale per godersi l'inverno persino negli spazi outdoor.
Si può comprare da 90,90 euro.
|
||