|
Un pavimento in pvc è un pavimento vinilico, realizzato cioè con materie plastiche che adeguatamente lavorate restituiscono un prodotto estremamente elastico e resistente.
Non avendo componenti in legno, è indicato in tutti quegli ambienti umidi o a contatto con schizzi d'acqua.
Inoltre, lo spessore esiguo di questo tipo di pavimentazione la rende particolarmente adatta a rivestire pavimenti preesistenti, offrendo una soluzione pratica e di facile posa in tutte quelle situazioni in cui si voglia fare una ristrutturazione leggera o un restyling degli ambienti senza ricorrere a lavori troppo invasivi, primo fra tutti la rimozione del pavimento.
Il pavimento pvc effetto marmo è una delle texture grafiche in cui è possibile trovare in commercio questo tipo di pavimentazione.
Costituisce un'opzione più economica per portare nella propria casa un po' dello stile e dell'eleganza di un materiale naturale e pregiatissimo come il marmo, rivestimento di per sé stesso molto costoso, che necessita di una posa assolutamente specializzata.
Scopriamo insieme come è possibile abbinare con stile un pavimento pvc effetto marmo nella propria casa.
Il pavimento PVC effetto marmo di Carrara riproduce i toni freddi ed eleganti di questa bellissima tipologia di marmo, caratteristica per le sue venature grigiastre sfumate su un fondo bianco.
Si tratta di un pavimento dall'animo classico e dal fondo neutro e luminoso che, nell'abbinamento più attuale e di tendenza, viene proposto con mobili e arredi in legno chiaro nelle tonalità calde, insieme a materiali naturali come il rattan e la iuta.
Tavola d'ispirazione di Idee di Spazio studio di interior design
In questa tavola d'ispirazione realizzata da Idee Di Spazio interior design ti presento alcune soluzioni per arredare la casa in stile naturale partendo proprio da un pavimento pvc effetto marmo, il pavimento spc carrara white effetto marmo, che è la proposta di Iperceramica per questa tipologia di pavimento.
Pavimenti pvc flottante carrara white di Iperceramica
I pavimenti in spc altro non sono che la nuova tecnologia dei pavimenti in pvc a click, dove lo strato centrale della doga diventa più rigido per risolvere tutte quelle problematiche di dilatazione legate ai cambi di temperatura.
Inoltre, un pavimento spc è molto meno sensibile ad eventuali imperfezioni del piano di posa e viene di solito fornito già con il materassino incollato alla doga.
Per definire ambienti dallo stile deciso e dal forte impatto visivo è possibile abbinare a un pavimento pvc effetto marmo carrara delle pareti colorate nei toni del grigio, più o meno intensi a seconda che si desideri creare rispetto al pavimento un contrasto più energico o più delicato.
Con questo abbinamento sarà possibile scegliere mobili chiari in stile nordico e minimal oppure arredi in stile industriale. Per dare quel tocco in più, con mobili in stile industrial, il mio consiglio è quello di scegliere accessori in colore o finitura rame.
Pavimento pvc effetto marmo di Gerflor
Il pavimento pvc effetto marmo di Gerflor fa parte della collezione Luxury Vinil Tiles che offre soluzioni architettoniche adatte a ogni tipologia di spazio.
Il suo effetto grafico è reso estremamente realistico attraverso un design 4D a rilievo strutturato, mentre la presenza della fibra di vetro all'interno gli conferisce maggiore stabilità e comfort.
Prodotto in cinque formati, è disponibile nel pratico sistema di posa a incollaggio e clic verticale ed è 100% riciclabile.
Un'altra colorazione con relativa grafica che è possibile trovare in commercio per un pavimento pvc effetto marmo è quella del marmo beige, tonalità sempre chiara ma più calda e avvolgente rispetto al carrara, in grado di conferire agli ambienti un senso di accoglienza e calore senza rinunciare a un mood elegante.
Piastrella vinilica effetto marmo beige di Gerflor
Questa texture intende richiamare e riprodurre il marmo di Botticino, una particolare pietra calcarea dalla caratteristica colorazione beige, ed è esteticamente molto versatile perché in grado di adattarsi cromaticamente a stili e contesti differenti.
Come abbinare un pavimento effetto marmo beige di Gerflor
L'accostamento più bello che si possa ricreare con questo tipo di pavimento pvc effetto marmo beige è quello che si ottiene abbinando mobili e complementi d'arredo dai toni medio scuri e caldi del legno, possibilmente con finiture come il noce, il noce canaletto o il tabacco.
I colori che meglio si adattano ad ambienti con queste delicate armonie sono quelli delle argille, delle terre e degli ossidi naturali. L'ocra, per esempio, o il tortora nelle sue diverse sfumature, fino ad arrivare eventualmente al terra di Siena bruciata.
I pavimenti in pvc possono prevedere sostanzialmente tre sistemi di posa: a incollaggio, flottante o adesivo.
Il pavimento in pvc autoadesivo ha di norma uno spessore estremamente ridotto, anche inferiore ai 2 millimetri e questo lo rende la soluzione più adatta qualora si voglia evitare di dover far tagliare porte e portefinestre.
È dotato di una striscia adesiva posta sul retro e per la sua posa è sufficiente soltanto un po' di attitudine ai lavori manuali.
Rivestimenti adesivi per pavimenti e pistrelle Decortappeti
Le piastrelle in pvc effetto marmo di DECORTAPPETI sono idrorepellenti, facili da pulire e resistenti alle macchie. Possono essere posate sia su pavimenti che su pareti e su ogni tipo di superficie, anche pannelli, metallo o vernice, costituendo perciò una pratica soluzione per rinnovare facilmente gli ambienti.
Piastrella per pavimento pvc effetto marmo Decortappeti
Sono vendute in set da 9 pezzi di cui ogni piastrella misura 30x30 cm con uno spessore di 1,1 mm e si presentano caratterizzate da sfumature estremamente realistiche che riproducono le venature naturali delle varie tipologie di marmo.
Veelike pavimento pvc effetto marmo di Amazon
Diverse tipologie di pavimento pvc effetto marmo sono commercializzate anche su Amazon. Il pavimento Veelike, ad esempio, o il pavimento Livelynine, sono disponibili in piastrelle autoadesive di formati e texture differenti.
Abbiamo già detto sopra come un pavimento pvc effetto marmo sia una soluzione pratica ed economica per portare nei propri ambienti un po' dell'eleganza, dello stile e della raffinatezza che ha un rivestimento esclusivo come il marmo.
Vediamo ora invece quanto può costare.
Pavimento pvc effetto marmo Livelynine di Amazon
Generalmente i pavimenti pvc flottanti hanno prezzi più alti rispetto ai prodotti che hanno una posa a colla o una posa adesiva, così come hanno un costo maggiore tutti quei pavimenti in PVC che abbiano una finitura a rilievo, caratteristica in grado di conferire a questo rivestimento un effetto maggiormente realistico.
Alcune tipologie più rifinite arrivano anche ad avere i bordi bisellati per simulare e ricreare esteticamente le fughe di un pavimento in vero marmo.
Calcoliamo per questo all'incirca 25/30 euro al mq.
Invece i pavimenti in pvc adesivi, che come abbiamo visto sopra sono molto più sottili e hanno uno spessore di 1-2 millimetri, rappresentano un prodotto più economico e con un prezzo indicativo intorno ai 15 euro al mq.
|
||