|
I libri sono bellissimi ma occupano tanto spazio. Siete letteralmente sommersi dai libri e non sapete più dove metterli? La vostra libreria è stracolma e non c'è più un angolo libero per posizionare i volumi? Bene, è ora di porvi rimedio.
La soluzione non è sicuramente quella di buttarli via né tantomeno di rinunciare ad acquistarne di nuovi. Cosa fare allora? Basta trasformare i libri in elementi di arredo.
Sì, perché con un po' di creatività i libri possono diventare facilmente degli elementi decorativi in grado di dare alla vostra casa un tocco di originalità e personalizzazione.
Invece di accatastarli in un armadio o di riporli in cantina con il rischio che si rovinino, mettiamoli in bella mostra e utilizziamoli al posto dei tradizionali arredi. Le idee per arredare casa con i libri sono tante e l'effetto può essere davvero stupefacente: con qualche piccolo accorgimento gli ambienti acquisiranno quel fascino intellettuale che sicuramente vi piacerà.
Le soluzioni per arredare casa con i libri sono diverse. Si va da quelle più semplici, utilizzando i libri come base di appoggio, a quelle più creative e originali, a cui probabilmente non avreste mai pensato.
Vi proponiamo qualche idea che speriamo possa ispirarvi per creare delle soluzioni d'arredo che possano valorizzare ogni angolo della casa rendendo i libri i veri protagonisti degli ambienti.
Una delle soluzioni più semplici e diffuse è quella di utilizzare i libri al posto del comodino. Impilateli uno sull'altro, avendo cura di posizionarli sfalsati, in modo di dare alla pila stabilità e di non correre il rischio che crolli tutto. Una volta raggiunta l'altezza desiderata, appoggiatevi sopra la vostra abat jour.
Il vostro comodino di libri è pronto e renderà la vostra camera originale e accogliente. Chiaramente in questo caso la funzionalità sarà data solo dall'appoggio e non dal cassettino per riporre gli effetti personali.
La stessa idea può essere riprodotta anche in salotto, creando una pila accanto alla poltrona o al divano.
In questo modo non soltanto avrete a disposizione tutti i volumi da leggere ma darete alla stanza uno stile molto più vissuto e perché no radical chic, che non guasta mai.
Un'altra idea da realizzare con i libri impilati è quella di usarli al posto delle gambe del tavolino in salotto. Specie se avete un piano tavolo ricercato, di quelli che si trovano nei negozi o nelle bancarelle di antiquariato o che avete trovato nella soffitta della nonna, potrete personalizzarlo e alleggerirlo creando delle gambe impilando dei libri.
Anche in questo caso, sfruttando i libri come elementi di arredo darete alla sala un effetto di gran fascino.
Il posto più adatto per posizionare i libri sono le librerie. Ma ci sono librerie e librerie.
Se siete stanchi dei soliti modelli standardizzati sappiate che la creatività non ha limiti e che si possono acquistare, ma anche fare, dei mobili originali e personalizzati per la nostra casa.
Fare, dicevamo. Sì, perché è possibile realizzare delle librerie fai da te, basta avere tempo e tanta manualità.
Uno dei progetti più interessanti che ha fatto il giro del mondo e si è guadagnato popolarità mediatica è quello realizzato dall'australiana Jessica Breen insieme a suo marito Sinclair, che hanno deciso di copiare un modello di libreria a forma di mandala visto su internet riproducendolo in casa.
Il progetto di libreria fai da te ha previsto la realizzazione di una serie di scaffali a forma di cubo, aperti e senza fondo, di tre misure diverse.
Questi sono stati poi assemblati in modo da realizzare un mandala perfettamente simmetrico e ancorati a un piano MDF, che è stato a sua volta ancorato al muro.
Il risultato è davvero stupefacente e dimostra che arredare casa con i libri è l'idea più bella che esista.
Rimanendo in tema libreria, e se invece di utilizzare i libri come elemento di arredo li utilizzassimo anche per la struttura? Diciamolo subito, non garantiamo il risultato perché è davvero difficile pensare che i libri possano sostenersi senza crollare, ma se l'ispirazione viene da IKEA possiamo anche crederci.
Se non volete rischiare di rovinare i vostri libri non provateci, ma rifacciamoci gli occhi: questa libreria fatta di libri non è soltanto un'idea bella e originale per libri da arredamento ma è l'immagine del paradiso per i bibliofili.
Se siete dei veri amanti dei libri e vorreste vivere essendone circondati sempre, la Bibliochaise è proprio quello che fa per voi. Prodotta da Nobody&co, l'originale poltrona ha la caratteristica di unire alla comoda seduta anche una mini libreria (non così mini se consideriamo la capienza di circa 300 libri) integrata.
È un'idea davvero interessante per arredare casa con i libri e soprattutto per ottimizzare lo spazio. Considerando anche che la bibliochaise è un vero e proprio pezzo di design.
La poltrona viene prodotta in tre modelli diversi: la versione Home, laccata a poro aperto e ad acqua, quella Plus, impiallacciata in rovere tinto wengé e la Glossy, laccata lucida nel colore preferito.
Tutte le poltrone sono dotate di piccole ruote nascoste per poterle spostare comodamente anche quando sono piene di libri.
Oltre alla poltrona, Nobody&co propone anche il Bibliopouf. Stesso principio, stesso risultato. Cambiano solo le dimensioni, molto più ridotte, e naturalmente la capienza della libreria incorporata.
Diciamolo, è bellissimo collezionare i libri ma sappiamo perfettamente che la maggior parte dei volumi, una volta letti, non verranno mai più riaperti. Allora perché non usarli al posto delle mensole?
Dopo aver fissato le staffe al muro, anziché utilizzare i classici ripiani appoggiamoci sopra un libro (o anche di più), che fungerà da ripiano per qualsiasi cosa vorrete appoggiarvici sopra.
Chiaramente dovrete stare attenti al peso, ma l'effetto è davvero scenico. Non ne vorrete più sapere delle classiche mensole.
Se amate leggere avrete sicuramente dei libri del cuore, quelli che considerate dei capolavori o che semplicemente vi hanno segnato o colpito in modo particolare o che rappresentano un passaggio importante nella vostra formazione personale o intellettuale.
Bene, come dare loro un posto d'onore all'interno della nostra casa? Non c'è migliore soluzione per mettere qualcosa in evidenza se non quella di incorniciarlo e appenderlo alla parete.
Sì, avete capito perfettamente: i libri possono diventare dei quadri, alla stregua di opere d'arte.
Certamente potreste avere qualche problema se il vostro libro preferito fosse La Recherche di Proust, ma ci auguriamo che in tal caso sarete in grado di trovare un degno, e più snello, sostituto.
Le ultime idee che vi diamo per utilizzare i libri come elemento di arredo non sono adatte a chi non si azzarderebbe mai di rovinare un volume, per nessuna ragione al mondo.
Se invece siete fra coloro che potrebbero essere disposti a rinunciare, per qualsiasi motivo, a uno dei libri della vostra collezione, un'idea davvero carina è quella di farne degli orologi.
Come? Ritagliate un cubo dall'interno del libro, della grandezza necessaria per inserirvi al suo interno una batteria per far funzionare l'orologio.
Intagliate poi la copertina di modo da potervi fissare le lancette collegandole alla batteria.
Il risultato di certo non vi deluderà!
Se i libri impilati non vi bastano e desiderate essere letteralmente sommersi dalle pagine scritte, specie quando andate a dormire, un'idea sicuramente originale è quella di rivestire la testiera del vostro letto con dei libri aperti.
È una soluzione perfetta per arredare casa con i libri e che vi lascerà a bocca aperta.
Anche in questo caso, come per quello degli orologi fai da te con i libri, dovete essere disposti a rinunciare a un paio di libri, ma per una buona causa: trasformarli in un originalissimo vaso per piantine.
Dovrete intagliare l'interno di un volume ricavandone uno spazio sufficientemente grande per inserirci del terriccio e ovviamente delle piccole piante.
Il consiglio è quello di rivestire accuratamente la superficie interna con del cartoncino e del materiale che isoli la carta dal terreno umido, di modo da non rischiare che il terriccio fuoriesca e che l'acqua inzuppi di fogli.
Lasciate la copertina aperta et voilà, il vostro libro fiorito è pronto per essere esibito in casa.
|
||