Tante idee fai da te per la casa con la tela di juta

Dal sapore rustico e naturale, la tela di juta può essere usata per tante creazioni fai da te per la casa. Dalle tende alle tovaglie, ecco le idee più interessanti
Pubblicato il

Idee fai da te con la tela di juta


La juta ha un fascino irresistibile. Dal sapore grezzo e rustico, è uno dei materiali che si sta rivalutando molto nell'arredamento.
Grazie anche al trend in ascesa di prodotti che privilegiano l'ecosostenibilità e il fascino del naturale, la juta è apprezzatissima per le sue fibre ruvide ma molto resistenti, adatte a diverse applicazioni.

In commercio si trovano tantissimi oggetti realizzati in questo materiale, ma se ne possono creare altrettanti con il riciclo creativo. Se avete dei vecchi sacchi di juta, che spesso vengono utilizzati per le forniture di caffè o di altri generi alimentari o semplicemente una bella tela che volete recuperare, ecco qualche idea per dar loro una nuova vita.
Perfetta per rivestire il vecchio mobilio, la juta può essere usata per creare tende, tovaglie, contenitori di vario tipo e anche per delle decorazioni fai da te per abbellire gli ambienti domestici.

Lasciatevi ispirare dalle nostre idee creative!


Rivestire un vecchio ottomano con la juta


Avete in casa un vecchio ottomano che vorreste restaurare per dargli un tocco di originalità o di freschezza? La juta è perfetta per questo scopo.
Sacchetti Juta
Per iniziare, restaurate le gambe dell'ottomano, se necessario. Scartavetratele e passate una mano di vernice del colore che preferite. Una volta pronto, è ora di occuparsi del rivestimento.

Prendete le giuste misure della tela di juta, assicurandovi di lasciare un po' di stoffa che va piegata all'interno del sedile. Tagliate la juta e fissatene i lati con una pinzatrice per tessuti, avendo cura di stendere perfettamente la stoffa.

Idee creative con la juta: rivestire un ottomano, parte 1, da jennaburger.com
Per perfezionare il risultato aggiungete lungo i bordi del tavolino delle belle puntine.
In negozio o online potete trovarne alcune dalla forma bombata, ideali per abbellire il vostro ottomano.

Idee creative con la juta: rivestire un ottomano, da jennaburger.com
Chiaramente questo lavoro può essere replicato con qualsiasi altro mobiletto che necessita un nuovo rivestimento.


Un runner dal gusto rustico e romantico


Come dicevamo all'inizio, la juta è perfetta anche per la realizzazione di tovaglie e runner. In alternativa alla tela, potete anche utilizzare il nastro.

Vediamo come realizzare un runner di juta. Acquistate due confezioni di nastro di juta e procuratevi delle forbici e una pistola per colla a caldo.

Scegliete la lunghezza e la larghezza del runner e tagliate i nastri di conseguenza. Una volta tagliati stendeteli su un tavolo e iniziate a intrecciarli, come vedete nel tutorial fotografico qui sotto.

Idee creative con la tela di juta: runner, parte 1, da stonegableblog.com
Per far sì che l'intreccio regga dovete incollare ogni tassello con un sottile strato di colla a caldo.

Idee creative con la tela di juta: runner, parte 2, da stonegableblog.com
Quando avrete terminato il runner, dovrete fissarne le estremità piegando i pezzi terminali e incollandoli sul retro.

Idee creative con la tela di juta: runner da stonegableblog.com
Per eliminare eventuali macchie di colla, utilizzate un phon per riscaldarle fino a quando non si sciolgono completamente. Il vostro runner fai da te è pronto per essere utilizzato.
Sacco ecologico per piante


Idee fai da te: una tenda di juta


Fra le tante idee creative per arredare casa con la tela di juta c'è quella di utilizzarla per creare delle bellissime tende. Non dovete essere delle sarte (o dei sarti) provette, vi basterà soltanto un minimo di manualità. Iniziate prendendo le misure della finestra, poi, occupatevi della tela di juta tagliandola delle giuste dimensioni, lasciando sempre qualche centimetro in più.

Se utilizzate una juta sfrangiata non avrete bisogno di creare un bordino, altrimenti piegate parte dell'estremità della stoffa su se stessa e incollatela con la colla a caldo.

Idee fai da te con la juta: tenda, parte 1, da 11magnolialane.com
Per semplificare l'installazione della tenda, dimenticatevi di anelli e bastoni, perché vi basteranno delle puntine da disegno. Applicatele sul muro o sul telaio a distanza di pochi centimetri l'una dall'altra.

Per far sì che non si vedano, bloccate la tela all'incontrario e poi fatela piegatela e fatela scendere lungo la finestra.

Idee fai da te con la juta: tenda, parte 2, da 11magnolialane.com
Se volete dare un tocco ancora più rustico al risultato utilizzate della corda per avvolgere la tenda.

Idee fai da te con la juta: tenda, da 11magnolialane.com
Il gioco è fatto, evviva il riciclo creativo!


Portabottiglie con la juta


Con una tela di juta molto spessa e resistente è possibile realizzare molte idee creative fai da te. Come ad esempio un bellissimo porta bottiglie.

Vi basterà tagliare la stoffa in rettangoli e quadrati delle giuste dimensioni, da assemblare e cucire formando due contenitori da unire. Se volete, potete rivestirne l'interno con una stoffa colorata, aggiungendo infine un nastro al centro che vi servirà per trasportare il portabottiglie.

Idee creative con la juta: portabottiglie, da maidenjane.com
Il risultato, come vedete in foto è davvero fantastico. Potrebbe essere un'idea regalo per i vostri amici e parenti!


Cestini portatutto per la casa


Un procedimento molto simile può essere utilizzato per creare dei contenitori da appendere in bagno, in camera o in corridoio.

Per realizzarli tagliate due pezzi di juta, uno più lungo rettangolare e uno quadrato che fungerà da base. Potete rivestirne l'interno con una stoffa colorata per dare maggiore resistenza al contenitore, aggiungendo al tempo stesso un po' di colore.

Idee creative con la juta: cestini, da lil-me.com
Cuciteli e aggiungete su un lato un piccolo gancetto, sempre di juta, che vi consentirà di appenderli.

Il dettaglio in più? Realizzate una piccola etichetta in stoffa nella quale scrivere il contenuto del cestino!


Idee creative: una ghirlanda da appendere


Con il riciclo creativo della tela di juta è anche possibile dar vita a delle decorazioni per la casa.

Fra le idee fai te più interessanti vi proponiamo una ghirlanda, che può essere appesa alla porta per le occasioni speciali e in concomitanza delle festività.

Per realizzare questo addobbo procuratevi un fil di ferro (potete anche recuperare un vecchio appendipanni), una tela di juta e un bel fiocco o fiore per adornare la ghirlanda.

Idee creative con la tela di juta: ghirlanda, parte 1, da justcallmehomegirl.com
Innanzitutto, tagliate la tela in una lunga striscia. Dopo aver creato un cerchio con il fil di ferro, iniziate a infilarci la stoffa spiegandola su se stessa. Affidatevi al tutorial fotografico per chiarire ogni dubbio.

Idee creative con la tela di juta: ghirlanda, parte 2, da justcallmehomegirl.com
Una volta creata la ghirlanda, aggiungete il fiore di stoffa su un lato incollandolo con della colla a caldo. La ghirlanda è pronta, non dovete far altro che appenderla alla porta!

Idee creative con la tela di juta: ghirlanda, parte 3, da justcallmehomegirl.com
Le idee creative da realizzare con la tela di juta sono tantissime. Date un occhio alla gallery, dove troverete altre proposte da copiare!

riproduzione riservata
Idee creative fai da te casa con tela di juta
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI