|
L'ingresso di una casa è spesso il primo impatto visivo che si ha di un ambiente; per questo è importante che sia curato nei dettagli.
Una delle soluzioni più versatili e pratiche per rinnovare l'aspetto dell'entrata è l'utilizzo del cartongesso.
Ci sono diversi modi per utilizzare questo materiale e realizzare un'idea in cartongesso per l'entrata di casa è una soluzione spesso presa in considerazione da architetti e progettisti.
Spesso il cartongesso viene usato per realizzare dei controsoffitti e nascondere così eventuali tubature o impianti presenti.
Il controsoffitto lo si può quindi realizzare anche per creare un ingresso con cartongesso e faretti e illuminare in modo più suggestivo e puntuale questa zona di casa.
Si ottiene così un effetto di uniformità visiva e giocando con le luci si ottiene un'atmosfera calda e accogliente.
Ma il controsoffitto non è il solo manufatto che si può realizzare con questo materiale. Il cartongesso infatti può essere impiegato anche per creare delle mensole, degli scaffali o più semplicemente per realizzare dei pannelli decorativi.
Ci sono molti modi per rendere l'ingresso della casa accogliente ed esteticamente piacevole.
L'ingresso di casa può essere visto in vario modo: come zona di transito oppure come zona ripostiglio, ovvero dotata di uno spazio dove collocare cappotti e cappelli.
Ed è in questo caso che l'idea più funzionale è ricavare degli armadietti o delle mensole su cui disporre gli oggetti. E uno dei modi più semplici ed economici per realizzarli è proprio quello di ricorrere al cartongesso.
Il cartongesso è un materiale molto versatile, leggero, facile da tagliare e da installare tanto più oggi esistono anche pareti in cartongesso già pronte.
Può essere utilizzato per creare diverse forme e disegni.
Inoltre, il cartongesso è un buon isolante termico e acustico, quindi può essere utile per migliorare l'efficienza energetica della casa.
Se si decide di usare il cartongesso per l'ingresso e per realizzare un armadio ripostiglio, si deve prima di tutto essere sicuri di avere sufficiente spazio a disposizione.
Solo dopo aver individuato i metri quadrati disponibili e necessari si può progettare il nuovo mobile che potrà avere delle mensole, delle ante (scorrevoli oppure a battente) o ancora essere lasciato a vista.
Per realizzare un armadietto in cartongesso all'ingresso, si può creare una struttura a sé stante oppure si possono sfruttare delle pareti esistenti da usare come fianchi del mobile e creare delle nicchie funzionali.
Degli spazi che altrimenti sarebbero stati inutilizzati e che invece in questo modo acquistano funzionalità.
Il primo step per realizzare un piccolo armadio in cartongesso, è quello di tagliare le lastre di cartongesso. Ne esistono di vario tipo come si evince dalla vasta gamma di lastre di cartongesso Knauf.
Tra i prodotti con le migliori performance ideali per le finiture d'interni spicca la Lastra Kasa Cleaneo® di Knauf. Si tratta di un prodotto innovativo che grazie alla sua composizione migliora il comfort acustico, è più resistente e assorbe gli elementi inquinanti, grazie alla tecnologia Cleaneo®.
Inoltre, rispetto alle classiche lastre è diversa nel colore del cartone che come base è bianco e questo agevola la fase di stuccatura e finitura.
Una volta tagliate le lastre, queste dovranno poi essere fissate alle pareti dell'ingresso con l'ausilio di viti o tasselli. Dopodiché andranno rifilati i bordi e i giunti nascosti.
Per coprire i giunti del mobile in cartongesso basta usare della carta adesiva o della vernice e l'armadio dell'ingresso avrà subito un aspetto più uniforme.
Tra i prodotti ideali come vernice per superfici in cartongesso spicca Cartun di BOERO. Una pittura super coprente extra opaca e uniformante, ideale per mascherare i piccoli difetti, quali giunture e stuccature.
Facile da applicare, può essere utilizzata direttamente su cartongesso, anche senza pretrattamento con fissativo. La prima mano di finitura conferisce un aspetto estetico altamente professionale, al punto che talvolta non è necessaria una seconda mano di prodotto.
Sebbene solo con fini estetici, anche i pannelli decorativi in cartongesso sono un'altra idea interessante per rendere l'entrata della casa accogliente ed esteticamente piacevole.
Possono essere realizzati in diverse forme e dimensioni e decorati con diversi motivi, dai pattern geometrici ai disegni floreali.
I pannelli decorativi in cartongesso, possono essere appesi alle pareti dell'ingresso utilizzando delle staffe o delle viti adeguate.
È importante assicurarsi che i pannelli siano ben fissati al muro per evitare che si stacchino con il passare del tempo.
Oltre a essere un'opzione decorativa, i pannelli in cartongesso possono anche essere utilizzati per nascondere eventuali imperfezioni delle pareti o per creare delle divisioni tra gli ambienti.
Ad esempio, si può pensare di creare un pannello in cartongesso tra ingresso e soggiorno, che separi gli spazi visivamente pur lasciandoli comunicanti.
Se per questioni di spazio non è possibile creare un armadio, un'altra soluzione interessante da realizzare con il cartongesso è quella di costruire una parete che può avere forme e dimensioni varie.
La parete può essere alta fino al soffitto o più bassa e fungere da schermatura tra ingresso e soggiorno.
Come abbiamo detto, con il cartongesso si possono creare costruzioni con diverse forme come una parete circolare o ad arco.
Non solo: una parete in cartongesso può essere ritmata dalla presenza di nicchie di diverse dimensioni, utili per inserire delle piante o dei complementi d'arredo e rendere l'ingresso più accogliente.
Il cartongesso si presta a essere personalizzato non solo a livello di forme ma anche come finiture e realizzare pareti in cartongesso particolari.
Ecco, quindi, che oltre ai colori si possono avere dei particolari effetti tipo la finitura effetto cemento.
La si può ottenere ad esempio con prodotti come Alpha Urban Deco Base di Sikkens.
Si tratta di un rasante organico per effetti decorativi materici su superfici murali interne, pensato per ricreare un mood industriale. Urban Deco è un effetto decorativo molto versatile e si presta a diversi tipi di lavorazioni artistiche.
|
||