|
L'arredamento rustico moderno si basa sull'idea di fondo di inserire insieme due tendenze di arredo, andando a creare degli ambienti che sono un mix seducente tra modernità ed elementi naturali.
Al fine di scegliere al meglio l'arredamento di casa, occorre realizzare un attento bilanciamento tra gli elementi moderni e quelli rustici.
Si potranno ad esempio inserire tavoli, credenze e complementi d'arredo all'interno di uno spazio dal carattere minimal o industrial, in modo da creare ambienti unici nel loro genere.
Nella scelta dei materiali si andranno a preferire il legno e la pietra e i tessuti naturali come la canapa, abbinandoli ai materiali moderni come il Corian, l'acciaio, le resine, il cemento.
Arredare ogni ambiente della casa nello stile rustico moderno richiede attenzione nell'acquisto dei mobili e nella rifinitura delle pareti, per creare un'abitazione funzionale e accattivante dal punto di vista estetico.
Si potrebbero abbinare le lavorazioni moderne con materiali naturali come il legno per gli arredi, ad esempio tavoli e panche, creando una sorta di contrasto con i rivestimenti murali da realizzare in legno, mattoni o pietra.
Maisons Du Monde propone numerosi elementi di arredo sia rustici che moderni, ideali per creare un'ambientazione in stile rustico moderno.
Ad esempio la madia NATURAL è una credenza bassa con tre cassetti e due ante in legno di Paulownia bianco e marrone. Ideale per l'ingresso, si adatta perfettamente a ogni ambiente della casa.
Madia NATURAL - Maison du Monde
La credenza DMORA moderna a sei ante, effetto legno bianco con elemento centrale colore acero, è perfetta come mobile da soggiorno porta TV.
Credenza DMORA - Maison du Monde
Pratica e salvaspazio, è strutturata con sei ante battenti di diverse misure, prive di maniglie, all'interno presenta comodi scaffali, adatta in un ambiente moderno e luminoso.
Una delle tendenze di interior design più quotate del momento è lo stile rustico moderno. Nonostante siano due dimensioni estetiche diametralmente opposte lo stile rustico e quello moderno si fondono con armonia.
L'arredamento rustico chic si basa sul bilanciare sapientemente elementi tipici della tradizione rustica, quali oggetti di ispirazione retrò e materiali grezzi, e altri invece più moderni e attuali, come mobili essenziali e minimali.
È uno stile facile da creare inserendo elementi spiccatamente rustici, come un bel parquet o travi a vista e arredi in legno grezzo, in un ambiente industrial o moderno.
Colori caldi nella gradazione delle tonalità del legno, quindi del marrone, si abbinano ai toni freddi del grigio, del nero, ma anche a tonalità più accese e sgargianti per un'insieme fresco e moderno.
I materiali tradizionali come il legno, la pietra e il cotto si affiancano in maniera armoniosa all'acciaio e al ferro, creando contrasti piacevoli in linea con lo stile industrial vintage.
Poltrona BUSKBO - Ikea
Ad esempio, la poltrona BUSKBO di IKEA, realizzata in rattan intrecciato a mano, dal materiale vivo e naturale, ben si inserisce in un'ambientazione dallo stile rustico moderno, donando calore nella stanza in cui si colloca.
Sono gli artigiani che nell'intento di rinverdire lo stile dei locali e le proprie tradizionali lavorazioni hanno diffuso la tendenza dello stile rustico moderno, che trova la sua massima espressione nella fabbricazione dei mobili da arredamento.
La caratteristica peculiare di questi mobili è una evidente solidità e un certo sapore di cosa fatta a mano, realizzati con un gusto molto raffinato, senza tempo.
Il design da cui traggono ispirazione è spesso di origine straniera, giapponese o scandinava, sobrio e lineare, che non si allontana molto dall'Arte povera che caratterizzava gli arredi delle case di campagna di un tempo.
Letto matrimoniale MANDAL - Ikea
Senza decorazioni superflue, i mobili in stile rustico moderno si fanno apprezzare soprattutto per la loro praticità e la specifica purezza delle linee, con angoli retti, forme geometriche con spigoli pronunciati, superfici piane.
Le forme vengono suggerite dai materiali antichi come il legno e i metalli, ma anche nuovi come la plastica, il vetro, che raramente erano stati accostati prima a uno stile di matrice rustica.
Tra i numerosi arredi proposti da Ikea menzioniamo il letto matrimoniale MANDAL, con cassettoni, realizzato in betulla massiccia, finitura con vernice acrilica trasparente.
Lo stile rustico moderno è uno stile che vuole recuperare alcune fogge del passato, prendendo spunto dai mobili di uso colonico che adornavano le stanze spoglie e severe delle case dei contadini.
Pur lontana dalle linee dei mobili moderni, l'antica tipologia di arredi può essere in qualche modo coniugata con lo stile moderno minimal e scandinavo.
Armadio in teak massiccio - Tikamoon
Lo stile rustico moderno è uno stile relativamente costoso perché realizzato in vero legno, ad esempio tavoli allungabili in legno pregiato, da utilizzarsi in soggiorno così come in cucina.
Le nuove penisole da cucina in legno massiccio, comode, resistenti agli urti, danno un po' di calore alla sobrietà delle linee attuali tipiche delle moderne cucine componibili.
Librerie e credenze quadrate o rettangolari con proporzioni piuttosto ampie, si prestano a creare abbinamenti eclettici adatti a uno stile rustico moderno.
L'azienda Tikamoon propone ad esempio Junie, una console in teak massello riciclato, di spirito neo etnico, che mostra qualche piccola imperfezione, sinonimo di unicità del pezzo.
Console Junie, in teak massello - Tikamoon
Alcune parti sono lavorate in modo originale e i piccoli cassetti sono ideali come portaoggetti. Il mobile, molto versatile, può essere utilizzato come scrivania in uno studio o in una camera da letto, come console da collocare all'ingresso.
In salotto può essere impiegato per collocarvi oggetti decorativi e in soggiorno può fungere da elegante credenza. Insomma questo mobile si adatta a qualsiasi ambiente domestico.
Armadio Yuki, in legno massello riciclato - Tikamoon
Yuki, è un armadio in pino massello riciclato, d'ispirazione esotica, offre un design particolare, con elegante ferramenta in metallo e finitura in ottone.
Ideale per organizzare i vestiti pregiati e la biancheria nella camera da letto, ma può trovare posto anche in altre stanze della casa.
L'armadio in Pino massiccio riciclato è stato verniciato per esaltare ulteriormente il colore biondo del suo legno.
|
||