Ovvero: complementi di design moderno che si trasformano a seconda delle esigenze.
Non solo trasformabili per esigenze estetiche, cioè cambi di colore o rivestimento, ma trasformabili per rispondere ad esigenze diverse a seconda del momento della giornata o per l'arrivo di un ospite, o per risolvere quotidianamente problemi di spazio.
Le nuove tecnologie produttive, i nuovi materiali a disposizione, permettono la realizzazione di prodotti che assolvono a vari compiti diversi, pur rispettando quelli che sono i canoni estetici del momento, in più stimolando nuovi approcci a forme ed estetiche alternative.
Eravamo già abituati, ad esempio, ai divani e alle poltrone trasformabili in letto. A volte, però, questi prodotti presuppongono una struttura interna che, per poter essere funzionale, necessita di snodi metallici, movimenti meccanici, che ne snaturano un po' l'estetica, quando non la influenzano del tutto.
Ogni spazio della casa riflette lo stile di chi lo vive in prima persona, ma è anche vero che questo spazio è aperto agli altri, alle esigenze diverse che mutano nel tempo, per i diversi accadimenti nella vita di ognuno.
Perché dunque legarsi ad un'oggetto fisso, quando è possibile scegliere qualcosa che ci rappresenta e, allo stesso tempo, ci permette di adattarlo all'imprevisto o anche solo al mutare degli spazi o delle situazioni? Pensiamo ad esempio ad un cambio improvviso di casa, dove gli spazi sono diversi in quanto a grandezza o distribuzione interna; oppure ad un arrivo imprevisto di un ospite e non si ha una camera da letto in più a disposizione.
Ci sono aziende che hanno fatto della trasformabilità la filosofia alla base della propria produzione. FUTURA è una di queste. Tutta la produzione è interna, a cominciare dal progetto, per proseguire con la realizzazione del prototipo del meccanismo e della sua messa in produzione, per continuare con la scelta dei tessuti, dei colori. Tutto Made in Italy.
La gamma è vastissima, cito solo quelli che sono ormai le punte di diamante del marchio, come Le Vele Video, nelle versioni singola, doppia seduta girevole e divano due posti, che diventano via via chaise longue girevoli, letti singoli, letti matrimoniali: ad ogni cambio di situazioni c'è un cambio di struttura. Un vero e proprio progetto, un programma. Non si parla più, a rigor di logica, di un singolo modello/articolo.
Da citare anche Metamorfosi, Hops, Game, con strutture interne snodabili in modo da trasformarsi da semplici poltrone o divani in sedute relax o comodi letti d'emergenza, senza rinunciare a comfort ed estetica, in ogni fase della trasformazione.
E che dire della miriade di prolunghe e spine in giro per casa, cavi per porte USB, per l'alimentazione dei vari accessori multimediali di uso quotidiano, oppure delle chiavi sparse sulle varie mensole... Nasce appunto per risolvere questi piccoli inconvenienti Joyo Lightcolours di VIVIDA, evoluzione di Joyo, rispetto a cui si arricchisce di nuovi colori, tutti di tendenza.
È un'idea innovativa, che aggiunge alla funzionalità tipica di un prodotto illuminante a basso impatto ambientale, grazie alla lampadina a risparmio di 9 Watt, la comodità di un pratico vuotatasche e, soprattutto, di una presa multipla per ricaricare accessori multimediali. Joyo è infatti dotata di 3 switch USB incorporati. Illumina, contiene, ricarica: questo lo slogan per il lancio di questo pratico oggetto di design.
www.futura-italy.it
www.vividaluce.com