Sistema di oscuramento integrato

NEWS DI Infissi Esterni
Scegliere infissi con sistemi di oscuramento al suo interno integrati significa dotarsi di un prodotto in grado di proteggere e isolare senza ulteriori elementi
09 Giugno 2017 ore 15:47
Arch. Ilenia Pizzico

Facciata e infissi


La facciata di un edificio è come la pelle di un organismo: attraverso di essa si può respirare, comunicare con l’esterno oppure proteggersi.
E per assolvere a tali funzioni è composta da diversi elementi: la struttura portante, l’eventuale isolamento, le finiture e le finestre.
Proprio queste ultime costituiscono l’elemento di filtro con il paesaggio, la città, l’ambiente circostante: tramite le finestre possiamo godere del panorama, consentire l’ingresso di aria e luce naturali, proteggerci dagli agenti atmosferici e, non di ultima importanza, dall’intrusione di terzi.
Insomma diverse sono le funzioni a cui devono assolvere.

Vediamo insieme con quali modalità e caratteristiche una finestra risponde alle esigenze sopra descritte.

Facciate e sistemi di oscuramento

Infissi prestazionali e sistemi di oscuramento


Quando scegliamo gli infissi per la nostra abitazione prestiamo attenzione a diversi fattori; in primo luogo scegliamo il materiale: possono essere in alluminio, in PVC, misti o i classici in legno.

Indipendentemente dal materiale, oggi è possibile scegliere le più disparate finiture in maniera tale da dare l’aspetto che più si confà alle esigenze estetiche del cliente. In sostanza, anche se si sceglie una finestra in alluminio è possibile rivestirla in maniera tale da avere una superficie, ad esempio, effetto legno; in questa maniera si coniuga la resistenza e la durabilità dell’alluminio con l’eleganza del legno che, per garantirne una lunga durata, avrebbe bisogno di una costante manutenzione.


Finestra Internorm con veneziana integrata

Finestra Internorm con veneziana integrata

Finestra Internorm con veneziana integrata
Sistema di oscuramento I tec

Sistema di oscuramento I tec

Sistema di oscuramento I tec
Veneziana integrata I tec

Veneziana integrata I tec

Veneziana integrata I tec
Finestra KV440 con oscuramento

Finestra KV440 con oscuramento

Finestra KV440 con oscuramento
Comando a distanza per finestre I tec

Comando a distanza per finestre I tec

Comando a distanza per finestre I tec

Dopo questo primo step, si passa alle caratteristiche prestazionali: una finestra, come sopra accennato, deve isolare l’ambiente interno, quando chiusa, e mettere in comunicazione con l’esterno, quando la si apre. E l’isolamento deve essere inteso sia in termini termici che acustici: un’ottima finestra garantisce un corretto isolamento dalle correnti d’aria, una perfetta tenuta agli agenti atmosferici e un alto livello di isolamento acustico dai rumori circostanti.
Pertanto, in fase di scelta è molto importante tenere a mente questi aspetti e fare attenzione ai parametri tecnici, facendosi magari consigliare dalle aziende produttrici o da un tecnico.

Infine, per evitare che la finestra consenta l’ingresso di luce non desiderata la si dota di sistemi di oscuramento atti a regolare l’ingresso a seconda delle proprie esigenze. I sistemi di cui parliamo sono tendaggi interni di vario tipo, persiane, tapparelle e/o tende da esterno.

Ma come oscurare i vetri nella maniera più semplice possibile?

L’ultima frontiera dei sistemi di oscuramento vede la veneziana integrata all’interno della finestra, chiaramente a doppio vetro, con la comodità, quindi, di avere con un unico prodotto più funzioni.


Sistemi di oscuramento integrati nelle finestre


Internorm, azienda leader in Europa nel settore dei serramenti, riesce a coniugare le migliori caratteristiche prestazionali con una elevata resa estetica e funzionale. I sistemi finestra di Internorm raggiungono di serie i migliori valori di isolamento termico, tant’è che molti dei sistemi finestra sono certificati per l'impiego nelle case passive. Persino gli elementi di grande formato come le porte alzanti scorrevoli in PVC, PVC/alluminio o legno/alluminio rispettano gli standard per le case passive e offrono nuove dimensioni nella progettazione delle aperture.

Per comprendere quali siano le caratteristiche prestazionali di tali prodotti portiamo ad esempio la finestra KF200 con struttura in PVC e guscio in alluminio. La vetratura I-tec con il suo fissaggio perimetrale continuo della lastra di vetro offre stabilità, sicurezza antieffrazione e isolamento termico e acustico eccellenti; con una profondità del telaio di soli 68/71 mm, la finestra KF 200 è tra le più sottili in assoluto, pur presentando un indice di isolamento termico pari a 0,74 W/m2K e un isolamento acustico pari a 34-45 dB a seconda del vetraggio scelto.

Finestra KF200 Internorm

Sistema di oscuramento I tec con veneziana fotovoltaica


Parlando invece di sistemi integrati, con l'innovativo oscuramento I-tec per doppie finestre, l'irraggiamento solare può essere opportunamente regolato, influendo positivamente sul consumo di energia.

Tutti i sistemi di doppia finestra Internorm possono essere dotati di veneziana integrata senza alcun bisogno di fonti energetiche esterne per alimentarne il motore: l'energia, infatti, si ottiene direttamente dalla finestra stessa, grazie a un modulo fotovoltaico integrato nella veletta superiore della veneziana, che viene poi immagazzinata in una batteria, rimanendo a disposizione in caso di utilizzo.
La ricarica della batteria è costante poiché avviene con la luce diurna diffusa, quindi non si rimane mai senza alimentazione.

Tende veneziane I tec per oscuramento degli infissi di Internorm
Non essendo necessaria alcuna linea di alimentazione esterna, il sistema non solo è perfetto nei nuovi edifici ma è particolarmente adatto in caso di ristrutturazione, in quanto assolutamente non invasivo.

L'oscuramento I-tec dispone inoltre di una funzione automatica: da un lato infatti apre o chiude autonomamente le veneziane all'alba e al tramonto grazie al riconoscimento giorno/notte; dall'altro evita l'eccessivo riscaldamento degli ambienti continuando a misurare temperatura e irraggiamento: le veneziane si chiudono prima che la temperatura degli ambienti salga eccessivamente.
In inverno, il controllo automatico tiene aperte le veneziane massimizzando l’apporto di energia solare e quindi la riduzione dei costi di riscaldamento.
In estate si da priorità all’oscuramento, per mantenere freschi i locali.

Il sistema, quindi, non costituisce solo un elemento a garanzia della privacy, a eliminare la possibilità di sguardi indiscreti all’interno della nostra abitazione, ma soprattutto un efficiente sistema di isolamento.



Assieme alla progettazione di una struttura votata ai migliori standard nell'isolamento termoacustico, la veneziana integrata offre quindi un sistema di gestione della luce nell'ambiente perfettamente integrato nel serramento poiché si trova direttamente all'interno del vetrocamera, sempre pulito e al riparo da urti, deformazioni, umidità e altri agenti esterni, che lo rendono praticamente eterno.
Per il sistema oscurante si può scegliere tra veneziane, tende plissettate o duette® .

Oltre a essere manovrata in loco, attraverso una pulsantiera installata proprio nel telaio della finestra, la veneziana si movimenta anche da remoto grazie alla presenza della app I-tecSmartWindow che consente la gestione delle regolazioni: l’applicazione domotica intelligente di Internorm permette di comandare il sistema oscurante con il massimo comfort da smartphone o tablet o via Internet.


I-Tec oscuramento con veneziana fotovoltaica integrata: la Redazione consiglia

Sistemi oscuranti integrati: a chi rivolgersi?


Sistemi di oscuramento integrati InternormInternorm è il marchio leader in Europa nella produzione di serramenti dall'ampia gamma: dal PVC al PVC/alluminio, al legno/alluminio.

La tecnica è la più sofisticata, sia nella ricerca del design, sia nelle prestazioni energetiche. Internorm infatti offre ben quattro stili diversi nelle varie combinazioni di materiali e una gamma di finiture e colorazioni praticamente infinita, consentendo di interpretare perfettamente ogni stile architettonico e ricerca estetica del progettista.

In tema di risparmio energetico, tutta la gamma Internorm supera ampiamente le prestazioni richieste dalle normative e molti modelli consentono la realizzazione di case passive, cioè prive di fonti di riscaldamento.

La ricerca di soluzioni per il risparmio energetico che Internorm conduce da più di 85 anni e che ha spesso introdotto innovazioni assolute nel settore ha permesso il conseguimento di brevetti internazionali.
Internorm offre in Italia una distribuzione particolarmente selezionata con circa 250 partner continuamente formati e aggiornati sul prodotto, sulle tecniche di installazione e alla cura del cliente.

Per ulteriori informazioni:
Sito internazionale: www.internorm.com

Sito e blog italiano: www.finestreinternorm.it

riproduzione riservata
Articolo: I-tec oscuramento con veneziana fotovoltaica integrata
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Internorm attiva a livello internazionale nella produzione di serramenti di alto livello sotto il profilo della qualità, del design e dell'innovazione.

I-tec oscuramento con veneziana fotovoltaica integrata: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano I-tec oscuramento con veneziana fotovoltaica integrata che potrebbero interessarti
Sistemi di oscuramento

Sistemi di oscuramento

I sistemi di oscuramento, disponibili in diverse tipologie, fungono da filtro contro l'ingresso dei raggi solari e garantiscono privacy all'interno dell'abitazione.
Sistemi di oscuramento degli edifici

Sistemi di oscuramento degli edifici

I sistemi di oscuramento, con tende, persiane, scuri o tapparelle sono fondamentali per schermare la luce del sole troppo intensa garantendo il comfort abitativo.
Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Filtrare la luce che entra in casa dagli infissi esterni, spesso dotati di appositi complementi come veneziane, tende oscuranti, tapparelle, persiane e scuri, diventano indispensabili in mansarda.
Guida all'acquisto delle veneziane

Guida all'acquisto delle veneziane

Le tende alla veneziana, comunemente denominate veneziane, sono una tipologia di tende a lamelle molto utili per schermare porte e finestre dalla luce solare.
Utilizzo di schermature solari orizzontali e verticali

Utilizzo di schermature solari orizzontali e verticali

Per evitare fastidiosi fenomeni di abbagliamento, la tipologia di schermatura solare più adatta per un serramento vetrato va studiata in base all'orientamento.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok