|
Le zone esterne, sottoposte a incuria e abbandono, spesso necessitano di alcuni lavori per renderle nuovamente accoglienti.
Per chi non possiede una vera e propria dimestichezza con il fare manuale, ricordiamo che nei punti vendita Leroy Merlin si realizzano periodicamente corsi di bricolage, semplici e divertenti, aperti a tutti e davvero utili per indirizzare l'utente e infondergli coraggio, in un percorso alla scoperta delle proprie abilità nascoste.
Una cosa è certa: con il fai da te, in casa come in giardino, il risparmio è garantito e talvolta anche il divertimento!
In merito al rinnovo dello spazio esterno, innanzitutto sarà necessario riverniciare le recinzioni, magari utilizzando un prodotto unico che consenta di applicare lo smalto direttamente sul ferro, evitanto il passaggio dell'antiruggine.
A tal proposito consigliamo uno smalto antiruggine solvente a effetto antichizzante.
Per le strutture in legno (tettoie, box, gazebo, ecc.) è indispensabile applicare un impregnante idrorepellente che fornisca il colore originario del legno.
Si consiglia un impregnante inodore ad acqua a finitura satinata, acquistabile nelle tonalità noce, noce scuro, teak. Si può trovare anche in sfumatura incolore.
Tutti i prodotti consigliati sono reperibili in uno dei tanti punti vendita Leroy Merlin, dove l'esperto di settore provvederà anche a indicare, tra l'ampia scelta, la soluzione ottimale per ogni esigenza.
Suggerimento :
Trovandosi a effettuare lavori di verniciatura, è bene cogliere l'occasione per rinnovare l'aspetto dei nostri termosifoni con un ottimo smalto inodore pronto all'uso.
Per le zone verdi è indispensabile innanzitutto tagliare il prato e sfrondare le siepi, i cespugli e gli arbusti. Ottimo in questi casi l'impiego del decespugliatore e di un tosaerba appropriato per la superficie del nostro giardino.
Per gli spazi esterni di una certa dimensione, si consiglia l'utilizzo di un tosaerba a scoppio dalla cilindrata di oltre 100 cc.
Una novità sul mercato per piccole aiuole: il tagliasiepi elettrico a batteria Bosch, modello AHS 35-15Li, acquistabile in tutti i punti LeroyMerlin.
Consiglio:
Se il vostro prato è di piccole dimensioni, fino a 200 mq, suggeriamo i tosaerba elettrici.
Utile, in questi casi, la prolunga da giardino da 20 mt. per dare energia a tutte le attrezzature elettriche occorrenti.
Per tenere integro il prato e per disporre di una zona relax, è necessario creare vialetti e spazi pedonali, lastricandole con piastrelle per esterno antiscivolo.
Economiche ed eleganti sono le pavimentazioni in gres porcellanato proposte da Leroy Merlin, tra cui, la piastrella Kolosseum:
-dimensioni 34 x 34 cm;
spessore 8.5 mm;
-colore verde;
-resistente al gelo;
adatta sia per interni che per esterni
Il prodotto è venduto in confezioni da 1,45 mq.
Prima dell'acquisto è bene verificare che le confezioni appartengano allo stesso lotto in termini di calibro e tono.
Prima della posa bisogna assicurarsi che il massetto a pavimento sia stato preparato come si conviene.
In generale, per le zone carrabili si consiglia l'uso di materiali resistenti al gelo e certificati a norma CE che ci permetteranno di parcheggiare le auto senza timore di avvallamenti.
Ma come realizzare la posa in opera di piastrelle su soletta in calcestruzzo esistente?
Innanzitutto bisogna procedere a preparare la superficie da lastricare.
La soletta esistente va quindi pulita utilizzando un pulitore ad alta pressione, e poi bagnata per stendere uno strato di malta di 1-2 cm.
Preparare della malta in più, da poter utilizzare successivamente per i giunti.
Si può utilizzare della malta già pronta oppure prepararla rispettando le seguenti proporzioni:
A questo punto si può passare alla posa delle mattonelle che va iniziata nel punto più vicino all'edifico, procedendo verso l'esterno, stando attenti a non poggiarsi sull'ultimo strato posato.
Per finire va realizzata la finitura dei giunti, per la quale bisogna bagnare gli spazi tra le piastrelle, riempirli con della malta e poi lisciare con una cazzuola o una spatoletta.
Le piastrelle macchiate vanno pulite rapidamente prima che la malta asciughi.
L'attrezzatura necessaria per realizzare la posa in opera di una pavimentazione su soletta di cemento adatta a un viale pedonale, è la seguente:
· annaffiatoio;
· trogolo e cazzuola;
· pulitore ad alta pressione;
· assi;
· carriola;
· rastrello a 4 denti.
Per eseguire il taglio delle piastrelle sarà necessario, inoltre, dotarsi di appositi strumenti. Con una punta va tracciato il punto in cui si deve eseguire il taglio, da effettuare con una molatrice dotata di dischi per materiali duri o diamantati.
Raccomandazione:
Tutte le operazioni di giardinaggio vanno eseguite proteggendosi adeguatamente, con guanti e occhiali.
Una soluzione alternativa al vialetto pedonale lastricato, si può adottare con i cosiddetti passi giapponesi, ovvero la posa diretta delle pietre su terra.
Allo scopo, si possono utilizzare mattonelle in cemento di forma irregolare, nei colori terra di Siena, giallo o bianco, resistenti al gelo.
Per non rovinare il prato con il passaggio dell'automobile, si potrà usare un pavimento, Ecotile in PVC, a superficie chiusa o forata per il drenaggio dell'acqua, resistente al gelo, carrabile, di formato 40x40 cm.
Infine, sulle zone non pavimentate, potranno essere stesi dei teli di erba sintetica adatta per interni ed esterni, come il modello Tufted di Leroy Merlin, a spessore ridotto, di 6,5 mm.
Per la realizzazione di progetti ben congeniati e graziosi nell'estetica non è necessario spendere cifre da capogiro.
Da Leroy Merlin troverai tanti prodotti a prezzi davvero convenienti!
Sul sito ufficiale è possibile trovare tante idee, spunti creativi e preziosi consigli per la cura e il decoro della casa e del giardino.
Per la realizzazione del progetto in fai da te basta scegliere il corso gratuito più adatto alla proprie esigenze, spendere poche ore durante il fine settimana e il gioco è fatto.
Quando si parla di casa, Leroy Merlin sa sempre come realizzare i tuoi sogni!
|
||