|
Per oltre la metà degli italiani il risveglio significa spegnere la sveglia, alzarsi dal letto e farsi il caffè. Questo è il primo della giornata, ma sappiamo che ne seguiranno altri, almeno dopo ogni pasto, ma per molti le dosi quotidiane sono superiori.
Questo testimonia che la bevanda è un rituale irrinunciabile, anche se il suo consumo andrebbe controllato.
Meglio bere meno caffè, ma più buoni e gli amanti dei chicchi possono dotarsi anche a casa propria di macina caffè che garantiscono un aroma fresco e intenso da gustarsi al bisogno.
Ecco i modelli tra i quali scegliere la versione più adatta alle esigenze personali alla riscoperta di un gesto antico, manuale ma anche elettrico, che regala polvere di caffè pronta all'uso.
Una scelta un po' vecchio stampo, ma non priva di fascino, è acquistare un macina caffè di tipo classico ossia un macina caffè manuale. Sono molti i modelli di questo genere anche dalle dimensioni compatte e utili allo scopo, come il modello in acciaio Inox con meccanismo in ceramica di Oliver James dotato di selettore regolabile che ci permette di scegliere lo spessore del caffè macinato.
Infatti, i chicchi possono essere macinati spessi, medi e diventare una polvere più o meno fine.
I modelli manuali non hanno bisogno di collegamenti elettrici. l meccanismo in ceramica risulta particolarmente resistente all'usura nel tempo.
Altri modelli sono quello di Cooko o una serie di articoli portatili adatti ad essere portati con sè al lavoro come in viaggio. Il kit da viaggio di ReLX è composto da macinacaffè più cucchiaio e una spazzola per mantenerlo pulito.
Anche in questo caso la grana di macinatura si può scegliere in base ai propri gusti personali.
Il caffè appena macinato sprigiona un aroma inconfondibile rispetto a quello già macinato che normalmente si acquista già confezionato e pronto all'uso.
L'odore naturale inoltre si mantiene più a lungo ed è inebriante, l'ideale per svegliarsi e ricaricarsi.
Sempre in acciaio inossidabile è il macinacaffè portatile di Nitrip capace di filtrare le impurità.
Il funzionamento è sempre molto facile: si mette la quantità di chicchi da macinare nel contenitore e poi si gira la manovella fino a quando non si otterrà la polvere di caffè. Questo modello offre una capienza di massimo 20 grammi di caffè.
Non dimentichiamo infine che il macina caffè è uno strumento non indispensabile, ma utile in cucina per avere a disposizione il caffè appena macinato, ma si può utilizzare anche per tritare e sminuzzare allo stesso modo il pepe in grani, trasformandolo in polvere, e lo stesso vale per spezie, noccioline, sale grosso e altro ancora nell'eventualità che ci serva la versione in polvere.
Tutti questi articoli insieme a molti altri si possono acquistare comodamente da casa su Amazon.
Di fatto il macina caffè è un accessorio un po' obsoleto, proprio perché, puristi e appassionati di un certo tipo di caffè a parte, la macina è facilmente reperibile sul mercato e si trova anche di buona qualità.
Quindi chi ne desidera uno può accentuare questo aspetto retrò puntando su modelli vintage.
La gamma di proposte è completa e ricalca molto fedelmente i vecchi macinini o macina caffè antichi che si trovano ancora come soprammobile nella casa della nonna oppure si vedono nei mercatini dell'antiquariato.
In ghisa effetto anticato, il macinacaffè di Blusea con tanto di manovella, ovviamente per un funzionamento manuale, e cassetto.
Legno e ghisa sono la combinazione perfetta per una resa di altri tempi. Il regolatore è un poligono integrato nell'apparecchio che può essere ruotato in un senso o nell'opposto in base alla finezza della polvere di caffè che si vuole ottenere.
Con pochi giri i chicchi si frantumano diventando polvere, pronta per essere utilizzata in una moka e mossa sul fuoco o impiegata come caffè macinato che verrà preparato dalla macchinetta di casa.
Anche per questo modello sappiamo che oltre al caffè in grani possiamo inserire noci, vaniglia, noce moscata, erbe aromatiche e spezie ideali per insaporire i piatti preparati in casa.
Stile vintage anche per il macinacaffè per una macinatura in ceramica e di precisione firmato Aramo. Lo spessore dei grani si imposta ruotando il dado nella parte superiore per definirela dimensione della macinatura prescelta.
Dopo aver rispolverato un articolo che ha una storia antica, torniamo ai tempi moderni proponendo anche le versioni elettriche di macinacaffè disponibili sul mercato.
Doppia lama per il macinino di Kktick dal design contemporaneo.
In acciaio, sicuro e resistente, funziona facilmente e senza sforzo semplicemente posizionando i chicchi nel contenitore, chiudendo il coperchio e avviando la macinazione a impulso, tramite pulsante.
Poco ingombrante e silenzioso diventerà un accessorio utile in cucina.
Anche Imetec vanta un macina caffè elettrico da 150 watt con contenitore salva freschezzae funzionamento ad impulsi. La capacità arriva a 50 grammi
Ancora più potente, funziona infatti a 300 watt, è il macinacaffè di Nwouiiay a rotazione che in pochi secondi rende disponibile un caffè macinato, profumato ed energizzante.
Cavo di collegamento all'elettricità e corpo del macinacaffè sono separati per facilitarne la pulizia.
Infine segnaliamo il macinino elettrico di Black+Decker con coperchio trasparente, piedi antiscivolo e sistema di bloccaggio che rende sicuro ma visibile il procedimento di macinatura.
Il design soft touch rende questo accessorio da cucina sicuro ed ergonomico.
|
||