|
I fiori di arancio, conosciuti anche come zagare, sono dei fiori bianchi e profumati associati, per tradizione, all'amore e al matrimonio e per questo sono utilizzati soprattutto nella creazione del bouquet da sposa. Il nome zagara deriva dall'arabo zahrah e significa, appunto, fiore bianco.
I fiori di arancio possiedono anche diverse proprietà terapeutiche e cosmetiche e sono impiegati spesso in cucina, specialmente nella preparazione di alcuni dolci come torte e sorbetti e per profumare la pasta di mandorle.
Come già accennato, i fiori di zagara sono associati soprattutto al matrimonio, tanto che il nome stesso dei fiori viene utilizzato come sinonimo di nozze.
Emblema di amore eterno, di purezza e di eleganza, le zagare, oltre che nei bouquet fiori sposa, sono impiegate anche nella decorazione degli addobbi nuziali all'interno della chiesa.
I fiori d'Arancio sono considerati non solo simbolo matrimonio ma anche segno di fertilità e di buon auspicio per la coppia. Esistono un paio di leggende a sostegno di questo significato del fiore.
La prima, più antica, appartiene alla tradizione mitologica greca: in un'isola incantata, vivevano tre Muse, figlie del dio Atlante, che custodivano un albero d'arancio.
L'albero fu donato a Zeus in occasione delle sue nozze con Era, come augurio di felicità.
Il secondo mito, invece, narra di un re spagnolo che ricevette in dono da una bellissima ragazza proprio un albero d'Arancio. Dopo averlo piantato nel suo giardino, il re divenne molto possessivo nei confronti dell'albero, rifiutando di regalare anche solo un ramo a un ambasciatore che rimase colpito dalla bellezza della pianta.
L'ambasciatore, però, riuscì a ottenere un ramo dell'Arancio corrompendo un giardiniere, il quale, con la somma ricavata potè realizzare il matrimonio di sua figlia. La ragazza, quindi utilizzò un rametto dell'albero di fiori d'Arancio per adornare i propri capelli durante le nozze.
L'olio essenziale del fiore dell'Arancio, chiamato Neroli, è impiegato, in ambito erboristico, come rimedio contro l'insonnia, lo stress e l'ansia. Ottimo anche come anti depressivo, l'olio possiede proprietà digestive ed è in grado di lenire disturbi come l'emicrania e i dolori mestruali.
In ambito cosmetico, grazie alle sue virtù rinfrescanti e idratanti, i fiori d'Arancio sono utilizzati in molti prodotti antiage e anticellulite mentre l'olio essenziale costituisce anche un ottimo prodotto antizanzare.
Attenzione però alle controindicazioni: si sconsiglia di assumere tisane e altri prodotti per uso interno a base di fiori d'Arancio in gravidanza e durante l'allattamento, oppure in presenza di patologie cardiocircolatorie.
L'Arancio è una pianta arborea sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutacee e originaria dell'area Sud-orientale dell'Asia. La pianta del fiore di zagara è facile da coltivare, non richiede particolari cure ed è impiegata di frequente come elemento ornamentale sui terrazzi e all'interno dei giardini.
Coltivata in Cina già a partire dall'epoca preistorica, l'Arancio è molto diffuso in tutta la zona mediterranea, soprattutto nelle regioni meridionali d'Italia, in Spagna e in Grecia.
La specie più diffusa di Arancio è senza dubbio quello dolce, conosciuto anche col nome scientifico di Citrus Sinensis, mentre l'Arancio amaro, detto anche Melangolo e indicato col nome scientifico di Citrus aurantium, è utilizzato come pianta ornamentale e come portainnesto per la propagazione dell'Arancio dolce. Una singola pianta di Arancio, se collocata su un innesto vigoroso, può produrre abbondanti frutti per periodi molto lunghi, anche fino a vent'anni.
Le arance prodotte dalla pianta presentano dimensioni e colorazioni che variano in base alla varietà ma generalmente possiedono una buccia arancione con sfumature gialle e, all'interno, una polpa semiliquida dal sapore dolce o aspro.
I fiori d'arancio o zagare, invece, hanno un caratteristico colore bianco e sbocciano tra la fine di febbraio e la fine di giugno mentre il fusto della pianta ha un'altezza variabile da un minimo di 1 fino a un massimo di 2 metri.
Per ottenere una fioritura arancio abbondante e rigogliosa, è necessario coltivare la pianta seguendo alcune importanti regole.
Innanzitutto, è bene considerare che l'Arancio deve essere esposto ad una temperatura compresa tra i 27 e i 29°C, con limite massimo tollerato di circa 32°C. In linea generale, si sconsiglia di coltivare l'Arancio in zone in cui l'inverno si protrae troppo a lungo ed è bene proteggere la pianta dalle brinate e dal gelo, fenomeni che risultano essere deleteri per la specie, soprattutto a inizio primavera.
L'Arancio, poi, per crescere bene ha bisogno di molta luce; per questo, si consiglia di scegliere una posizione in pieno sole, dal momento che la pianta non è in grado di sopportare l'ombra nemmeno per poche ore al giorno.
Il terreno migliore è fresco, neutro, argilloso e ricco di sostanza organica, preferibilmente con uh compreso tra 6,5 e 7,5. Per mantenere la pianta in buona salute è necessario drenare bene il terreno in quanto l'Arancio può subire gravi danni a causa della formazione di ristagni idrici.
Se si desidera coltivare il fiore zagara e la zagara pianta a scopo ornamentale in giardino o sul terrazzo, è possibile rivolgersi a vivai o aziende agricole specializzate, sia per l'acquisto di piante adulte che di sementi.
All'interno dell'emporio virtuale di Amazon, invece, oltre ai mix di sementi di Arancio, sono disponibili anche prodotti cosmetici e rimedi erboristici a base di fiori d'Arancio come acque profumate, creme di bellezza, bustine per infuso a base di zagara e fiori d'Arancio essiccati da assumere sotto forma di tisana a scopo terapeutico.
|
||